Manca un mese a Carnevale. Per chi è in cerca di libri per parlarne e divertirsi, no ho raccolti un po’ per voi pensati per diverse età…
La tarantella di Pulcinella di Luzzati E., Interlinea, 2005
Età consigliata da 3 anni
Tornano i disegni della storia che ha dato all’autore una nomination all’Oscar al tempo della prima uscita in cartone animato: Pulcinella è povero in canna, ha cinque figli e una moglie che vorrebbe ricchezze; finché un giorno pesca un pesce d’argento che esaudisce tutti i desideri, ma…
**********************
Il topo dalla coda verde di Lionni L., Babalibri, 2007
Età consigliata da 3 anni
La compagnia dei topi di campagna vive una vita semplice e beata al riparo dei cespugli. Un giorno, un topo di città porta loro notizie dalla metropoli: è un posto quasi sempre triste e pericoloso, eccetto a Carnevale. Carnevale è bellissimo. I topi di campagna decidono subito di copiare l’idea della festa, con trombette, stelle filanti, coriandoli e maschere. Maschere di animali feroci. Solo che a forza di indossare le maschere, i topi non si riconoscono più e la paura e il sospetto iniziano a circolare minando la pace…
**********************
Il Carnevale dei bambini di , Mela edizioni, 2016
Età consigliata da 3 anni
I compagni di scuola sono scomparsi! Il mistero di aula in aula si infittisce. Il progetto di Carnevale con sei nuove canzoni e un racconto pieno di sorprese.
Non possono mancare i suggerimenti per fare dei facili e veloci costumi.
**********************
Nella foresta delle maschere di Moreau L. , Orecchio acerbo edizioni, 2016
Età consigliata da 3 anni
Baldanzoso e pieno di sé, il cacciatore è entrato nella foresta. Immediato il tam tam tra tutti gli animali. Ma chi sarà la preda? Non certo la volpe e i suoi cuccioli; di sicuro li salverà la loro proverbiale astuzia. Della tigre nemmeno a parlarne; anche col fucile, con lei è meglio non averci a che fare. Le scimmie allora? Troppo agili e furbe, saltano di ramo in ramo e si nascondono tra le foglie. Forse il gufo? Ormai s’è fatto buio e il cacciatore neppure l’ha visto. E per di più ha perso la strada. Meglio preoccuparsi per la notte, anche perché tra gli alberi s’intravede il gigante della foresta… Finalmente i primi raggi del sole. E con loro anche il folletto della foresta che fa scappare il cacciatore a gambe levate! Un libro-gioco con 9 maschere già ritagliate per raccontarsi storie e giocare a farsi paura!
**********************
Un allegro Carnevale Scarry R., Mondadori, 2012
Età consigliata da 3 anni
Tutti in piazza, il carnevale impazza! Tra balli, canti e buffi costumi, gli abitanti di Felicittà decidono di partire: vogliono raggiungere Rio in aereo per festeggiare il carnevale. Ma c’è ancora una formichina che deve salire a bordo, chissà se ci starà…
**********************
Evviva il Carnevale ! di Rodari G., Edizioni Emma, 2007
Età consigliata: da 4 anni
Arriva Carnevale! La festa allegra e chiassosa per eccellenza e le maschere della Commedia dell’Arte sono sempre piaciute a Rodari, che le ha cantate con passione molte volte. In questo libro sono raccolte le sue più belle filastrocche carnevalesche, che non dimenticano di far riflettere, anche nel bel mezzo di una festa scatenata
**********************
Il Carnevale degli animali di Garilli E., Carthusia edizioni, 2018
Età consigliata: da 4 anni
Con questa collana Carthusia si lancia in una nuova avventura, permettendo all’albo illustrato di sincronizzarsi con il respiro della musica: una musica che nasce o rinasce. Attraverso la sonorità della parole e la vivacità delle immagini i giovani lettori impareranno ad “ascoltare” le immagini e a “vedere” la musica
**********************
Ma dov’è il Carnevale? di Frasca S., Edizioni Piemme, 2000
Età consigliata: da 5 anni
Com’è triste per un carro di Carnevale restare per un anno intero chiuso in un magazzino freddo e buio! E così, il delfino, il bradipo, il pappagallo e il coccodrillo decidono di partire alla ricerca del Carnevale. Sarà pur finito da qualche parte…
**********************
Ti conosco Mascherina di Rossi F. , Edizioni Corsare, 2010
Età consigliata: da 6 anni
Attori girovaghi, carrozzoni con teatri smontabili, bauli pieni di bellissimi abiti di scena e… le maschere tradizionali: da Arlecchino a Pantalone, da Pulcinella a Brighella, da Colombina a Rosaura. Il meraviglioso mondo della Commedia dell’Arte e le sue maschere si presentano al piccolo lettore per fargli conoscere il fantastico gioco del travestimento e del Carnevale, l’eterno gioco del teatro.
**********************
Età consigliata: da 6 anni
Sapete perché Arlecchino cammina così, perché tiene le mani cosà? Tutto cominciò quando l’allegria fece un uovo e da quell’uovo nacque Arlecchino. Così iniziano le vicissitudini della maschera più famosa della Commedia dell’Arte, reinventata dalla penna versatile e briosa di Roberto Piumini. Una storia ricca di humor illustrata dai disegni di Giovanni Manna che, pezzetto dopo pezzetto, crea un Arlecchino pieno di colore e di magia.