“La luce di un giorno di pioggia” non è un libro facile, ma al tempo stesso lo si legge tutto in un fiato e rimane dentro.
Polly è una giovane donna, malata terminale di cancro che incontra Annie, una persona infelice, depressa, in preda alla disperazione per i giorni che passano sempre tutti uguali, senza nessun senso.
Polly si propone di far tornare la gioia di vivere a Polly, di farle capire che la vita è sempre degna di essere vissuta appieno.
Le due inizieranno una sfida di 100 giorni per assaporare la felicità. Ovviamente non filerà tutto liscio: ci saranno situazioni da affrontare, paure e litigi, incomprensioni e naturalmente la morte sempre in agguato.
Un romanzo come dicevo non facile, ma ben scritto, a tratti ironico e divertente e con un messaggio forte. A volte ci si imbatte in frasi motivazionali un po’ banali, ma all’interno del contesto in cui vengono espresse sono perfette.
L’autrice, Eva Woods, riesce a raccontare la malattia di Polly e la disperazione di Annie con maestria, anche perchè – come racconta lei stessa al termine del libro – ha vissuto in prima persona entrambe queste dure esperienze.
Un libro che vi consiglio di cuore.
“La luce di un giorno di pioggia” di Eva Woods
Perché voglio qualcuno che non creda che in questo programma. Voglio scoprire se è possibile trovare la felicità anche quando tutto sembra andare storto nella vita. Ho bisogno di sapere che la morte può avere un senso. Che non è soltanto la sfiga a colpire a caso.
Vi auguro un meraviglioso weekend pieno di sole e di bei libri! Ecco i vostri suggerimenti:
- Mamma senza rete
- La vita a modo mio
- Datemi una M
- Tazze spaiate
- Supermamma
- Blogfamily
- Libri ed emozioni
- Studiamando liberamente
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
16 commenti
Una lettura forte quella che proponi, me la segno per un periodo in cui ho bisogno di temi più profondi.
La mia proposta di oggi è ormai un classico della Fallaci.
https://mammasenzarete.blogspot.com/2019/03/lettera-un-bambino-mai-nato.html?m=1
Un libro che ho letto tantissimi anni fa e che all’epoca mi aveva molto colpito.
La proposta di oggi è un ritorno al mio amato Terzani, ragionevolmente l’ultima possibilità di leggere il suo pensiero:
https://lavitaamodomio.wordpress.com/2019/03/08/unidea-di-destino-venerdi-del-libro/
Non ho un buon rapporto con i libri di Terzani: alcuni mi piacciono, altri li detesto. Prima di prendere in mano questo forse è il caso che riprenda in mano “Un altro giro di giostra”.
Caspita Paola, un libro davvero impegnativo ma che segno comunque.
Invece oggi rimango su temi leggeri e vi propongo il romanzo di Daniela Ruggero:
https://datemiunam.it/necturnia-di-daniela-ruggero/
Buon fine settimana!
I romanzi distopici non mi attirano molto purtroppo
Impegnativo ma interessante direi!
Io vi propongo l’ultimo romanzo che ho letto che mi è piaciuto molto: https://tazze-spaiate.blogspot.com/2019/03/non-tutti-gli-uomini-vengono-per.html
Sono giusto in cerca di un romanzo leggero e divertente
Un romanzo divertente, una spy story che se vorrete leggere vi intrighera’
https://super-mamme.it/2019/03/08/intrigo-in-crociera-di-joanne-bonny/
Un giallo che si tinge di rosa è perfetto per me
Una trama non particolarmente originale anche se la storia è piacevole.
https://www.blogfamily.it/35016_matrimonio-di-convenienza-di-felicia-kingsley/
Un libro che non conosco ma che mi incuriosisce un bel po’. Io con la recensione di oggi vado un po’ fuori dalle righe. Storia che non è nelle mie corde, genere che non amo, descrizioni che avrei evitato molto volentieri: sono io all’antica? O qualcun altro la pensa come me? Sono proprio curiosa…. http://libri-stefania.blogspot.com/2019/03/contro-la-tenebra-k-andrews-venerdi-del.html
Buon fine settimana e buone letture.
Da come lo recensisci, non è decisamente il libro per me
Ciao a tutte!
Margherita oggi propone un giallo: https://bimbifeliciacasa.blogspot.com/2019/03/i-libri-di-margherita-segreto-di.html
Se parli di gialli, sfondi una porta aperta 😀