I romanzi storici e le biografie non sono tra i miei generi preferiti, ma questo venerdì vi presento un libro sia biografico che storico.
“Caterina la magnifica” mi è stato suggerita da un’amica che me l’ha presentato come una lettura divertente e piacevole, ma allo stesso tempo arricchente. Il sottotitolo mi ha convinta: “vita straordinaria di una geniale innovatrice”.
Conoscevo poco la vita e la figura di Caterina de Medici, nipote di Lorenzo il Magnifico e regina di Francia a metà del 1500 e ,in realtà, il libro non mi viene in aiuto. La sua vita infatti non viene toccata tantissimo, il libro si sofferma di piu’ sulla situazione sociale, politica, religiosa e culturale di quel periodo storico. Quest’ultima è senz’altro il punto forte del libro, insieme all’ironia ed il sarcasmo che gli autori mettono in ogni pagina.
Un libro che si legge in fretta, in cui le note in fondo ad ogni capitolo, sono interessanti quanto il racconto stesso.
Non è di certo uno dei miei libri favoriti, ma – come mi diceva la mia amica – è sicuramente interessante, divertente e piacevole da leggere.
Caterina la magnifica. Vita straordinaria di una geniale innovatrice di Lia Celi e Andrea Santangelo
Vi auguro buon weekend e buone letture! Ecco i vostri suggerimenti per questo fine settimana:
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
I romanzi storici mi piacciono molto e devo ammettere che su Caterina de' Medici so ben poco, per cui potrebbe essere uno spunto interessante per imparare qualcosa di più.
Io sono approdata al quinto volume della serie Pretty little liars, dal titolo Wicked, nonostante sia, appunto, il quinto libro, la tensione rimane alta e la voglia di andare avanti nella lettura aumenta. Consigliato.
https://mammasenzarete.blogspot.com/2019/04/pretty-little-liars-wicked.html
Ciao care oggi propongo il libro satirico di Martina Dell'ombra da leggere se vi piace il genere, è sicuramente un libro che fa riflettere:
https://www.blogfamily.it/35611_fake-di-martina-dell-ombra/
Chiara Venturelli é un autrice di romanzi rosa che mi sta piacendo. Questo è uno dei suoi libri che ho letto, è carino:
https://www.super-mamme.it/2019/04/12/lezioni-di-convivenza-di-chiara-venturelli/
Oh che peccato! Ho questo ebook e speravo di conoscere la vera Caterina che in famiglia abbiamo imparato a conoscere, in modo sicuramente falsato, nella serie Reign.
Io invece vi presento un libro totally Made in Bo. https://iquasimontanari.blogspot.com/2019/04/vdl-quo-vadis-baby-grazia-verasani.html?m=1
A me invece le biografie e autobiografie piacciono molto.
Io questa settimana consiglio due libri per piccolissimi: https://mammavvocato.blogspot.com/2019/04/le-letture-dei-gemelli-pimpa-e-storie.html
Wow, che ottimo suggerimento. Caterina è una delle donne che preferisco, sicuramente da leggere.
Oggi vi lascio in compagnia di un romanzo di cui attualmente si parla moltissimo: l'ultimo di Missiroli
https://datemiunam.it/fedelta-di-marco-missiroli/
Buon fine settimana!
Buon venerdì! Eccomi!
Oggi consiglio un libro freschissimo di stampa➡ GENERE: FELICITÀ di RICCARDO ALDIGHIERI che vuole essere un elogio a chi non molla MAI seppure affetto da malattie invalidanti. Un suggerimento letterario e di stile di vita.
https://tucc-per-tucc.blogspot.com/2019/04/genere-felicita-riccardo-aldighieri.html
Buon fine settimana!
Clizia