Qualche anno fa avevo sentito parlare de “Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere” da molti psicologi che lavoravano con me. Avevo segnato il titolo in una delle mie tante liste di libri da leggere e poi non ci avevo piu’ pensato. Questo fino a qualche settimana fa, quando Amazon me lo ha proposto come offerta del mese. Non ho saputo resistere e l’ho acquistato.
L’autore, John Gray, è psicologo, terapeuta e consulente matrimoniale e con questo libro vuole chiarire una volta per tutte come mai uomini e donne fatichino a comprendersi a vicenda.
Ogni capitolo prende in considerazione un argomento diverso, analizzandolo prima dal punto di vista della donna e poi da quello dell’uomo, fornendo riflessioni e consigli su come poter affrontare le situazioni da parte di entrambi, affinchè non nascano incomprensioni e fraintendimenti.
Un libro che si legge velocemente e che offre davvero spunti interessanti. Un solo dubbio continua comunque ad assillarmi: davvero siamo cosi’ diversi oppure è solo la nostra cultura che ci rende tali?
Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere di John Gray
Abbiamo dimenticato che uomini e donne sono intrinsecamente diversi e il risultato è che i nostri rapporti sono contraddistinti da conflitti del tutto superflui. Imparare a riconoscere e rispettare queste differenze ridurrà in modo netto le confusioni che improntano i rapporti con l’altro sesso. Vi basterà ricordare che gli uomini vengono da Marte e le donne da venere perchè diventi piu’ chiaro.
Vi auguro uno splendido fine settimana, ricco di letture interessanti.
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte).
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Buongiorno a tutti!
Oggi Margherita recensisce un romanzo che l'ha davvero conquistata: https://bimbifeliciacasa.blogspot.com/2019/05/i-libri-di-margherita-il-ragazzo-di.html
Ciao cara io ho letto tutti i suoi libri e li trovo interessanti, le ho passati anche a mia sorella e credo che capire la psicologia maschile aiuti a vivere la coppia. Oggi continuo a parlare di ikigai, la filosofia giapponese mi interessa molto. Forse perché io sono una persona che vuole tutto e subito:
https://www.super-mamme.it/2019/05/03/il-piccolo-libro-dell-ikigai/
Un romanzo un po' forte nel linguaggio, ma a me è piaciuto.
Buon weekend ragazze:
https://www.blogfamily.it/35323_hot-stuff/
Buongiorno! Oggi ho un libro dal titolo un po' strano che si presenta come un thriller ma è anche altro, "Le piume dei dinosauri" http://iquasimontanari.blogspot.com/2019/05/vdl-le-piume-dei-dinosauri-sissel-jo.html
Ho letto questo libro parecchi anni fa, ricordo spunti interessanti, anche se la vera rivelazione sulle diversità uomo-donna le ho trovate in Caveman” che è un monologo teatrale che, tra l’altro, fa morire dal ridere.
Resta sempre attualissima la tua domanda finale, a cui anche io non trovo risposte definitive...
L'ho scorso in piedi in libreria parecchi anni fa, quando uscì, e ammetto di non essermici entusiasmata- d'altra parte non provo alcuna attrazione per gli uomini che vengono da Marte e dubito io stessa di venire da Venere, insomma ai miei occhi il vero marziano era l'autore ^_^
Questa settimana partecipo con un libro strano e decisamente sconosciuto, ma che mi ha molto affascinato:
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2019/05/la-crociata-dei-gatti-wilhelm-speyer.html
Buon fine settimana a tutti, e bentornata a te.Sono andate bene le vacanze?
La prima volta che ho sentito parlare di questo libro è stato in un film (credo il Diario di Bridget Jones) e ho pensato fosse un titolo inventato. Ho poi scoperto che non era inventato per niente. Mi ha sempre incuriosita, ma finora non ho pensato di affrontarne la lettura. Chissà...
Per adesso continuo la saga di Pretty Little Liars. Sono al capitolo 6, Killer.
https://mammasenzarete.blogspot.com/2019/05/pretty-little-liars-killer.html
Io oggi propongo un romanzo leggero, ma positivo: “La felicità delle piccole cose”. http://www.mammeneldeserto.com/2019/05/03/la-felicita-delle-piccole-cose/
Tardi ma arrivo. Ho anche io lo stesso romanzo in una delle infinite liste e prima o poi lo leggerò. Oggi vi consiglio l’ultimo romanzo della scrittrice tedesca Carmen Korn appena uscito in libreria:
https://datemiunam.it/e-tempo-di-ricominciare-di-carmen-korn/
Buona lettura!
Ciao! Se devo essere sincera non è proprio il mio genere di libro...
Io questa settimana propongo un post che in realtà risale a venerdì scorso, quando il tuo appuntamento era in vacanza e che dunque propongo qui oggi: un ricettario di dolci per bambini, di Giulio Coniglio, ed un manuale allegro e divertente per fare yoga con i bambini.
http://mammavvocato.blogspot.com/2019/04/il-ricettario-di-giulio-coniglio-e-100.html