Il libro che vi presento oggi è un breve saggio che riassume i vari approcci psicopedagogici circa le modalità di apprendimento e di insegnamento.
Malgrado sia in formato mini è un testo che richiede un po’ di tempo per essere letto.
L’ho acquistato parecchio tempo fa, m ogni tanto lo riprendo in mano per riflettere sul mio lavoro e su come farlo al meglio.
Il linguaggio non è eccessivamente tecnico ed inoltre presenta in maniera sintetica le varie correnti pedagogiche, risulta perfetto quindi anche per i non addetti ai lavori, ma sicuramente risulta piu’ utile a chi possiede un’infarinatura sui temi.
Molto interessante per gli insegnanti, i pedagogisti e gli educatori.
Al termine di ogni capitolo poi vi ü un breve riassunto di quanto è stato trattato.
Come si insegna, come si apprende di Beatrice Ligorio
Non mi resta che augurarvi un piacevole fine settimana immersi in buone letture.
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina.
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
7 commenti
Ciao e grazie per l’utile consiglio professionale!
Noi oggi torniamo con la recensione di Margherita di un romanzo di Italo Calvino: https://bimbifeliciacasa.blogspot.com/2019/11/i-libri-di-margherita-se-una-notte.html
Buongiorno ragazze, oggi suggerisco il libro:
https://www.super-mamme.it/2019/11/08/le-nostre-prime-sette-volte/
di Bianca Marconero, è un’autrice che mi piace molto e sono certa che i protagonisti di questa storia d’amore non vissuta, piaceranno anche a voi, buon week end Angela.
Di Tim Ferris avevo già consigliato il libro 4 ore alla settimana per smettere di lavorare, oggi consiglio 4 ore alla settimana per il tuo corpo. un libro interessante che ci invita ad prenderci cura di noi con costanza ma utilizzando non troppo tempo, che a tutti noi è proprio ciò che ci manca:
https://www.blogfamily.it/36304_4-ore-alla-settimana/
Vi consiglio un giallo tutto italiano di Massimo Polidoro “Il passato è una bestia feroce” https://iquasimontanari.blogspot.com/2019/11/vdl-il-passato-e-una-bestia-feroce.html?m=1
Segnato 😀
Ciao, pensi che sia interessante anche per i genitori?
Ecco il mio suggerimento di oggi:
https://datemiunam.it/questione-di-costanza-di-alessia-gazzola/
E’ piu’ per insegnanti. Sto leggendo un libro pero’ un altro libro pensato per genitori. Lo trovo ben fatto. Lo consigliero’ presto