Come è diventata ormai un’abitudine, anche questo venerdi’ propongo una serie di siti utili per la didattica a distanza.
Molti educatori, insegnanti di sostegno e genitori mi hanno scritto in queste settimane per sapere dove reperire materiale per bambini con bisogni speciali. Ho raccolto in questo post un elenco di siti dove sono messe a disposizione questo tipo di risorse.
Su Baby Flash trovate tantissimo materiale diviso per materia e contenuto.
Alphacentauri mette a disposizione materiale didattico per il sostegno scolastico da scaricare e riutilizzare liberamente.
Timmy a scuola offre disegni e schede didattiche per la scuola primaria.
Elefant software mette a disposizione programmi e progetti completamente gratuiti ,utili per le persone diversamente abili.
S.O.S. Sostegno un forum dove gli insegnanti di sostegno si confrontano e condividono materiali, risorse, attività e progetti.
Sostegno superiori un sito che offre materiali e risorse per insegnanti di sostegno della scuola secondaria di II grado
Zanichelli – educazione speciale offre gratuitamente in formato PDF alcuni volumi realizzati per allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Sussidiario per immagini mette a disposizione tavole didattiche su argomenti di “scuola” attraverso la CAA ( Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Rizzoli Education ha creato Dida-Labs un ambiente online (gratuito per i primi due mesi) per il supporto di attività didattiche per la scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Vi auguro un sereno weekend e mando un pensiero speciale a tutti gli insegnanti.
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina.
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
3 commenti
Ciao ragazze oggi suggerisco libro che ci insegna a essere felici sul posto di lavoro:
https://www.blogfamily.it/36445_e-facile-lavorare-felici-se-sai-come-farlo/
Ylenia Luciani è una attrice che mi piace e questo è un altro dei suoi romanzi che ho letto perfettamente sbagliato, lo consiglio buon weekend:
https://www.super-mamme.it/2020/05/15/perfettamente-sbagliato-di-luciani-ylenia/
In cuor mio comincio a sospettare che l’unica risorsa che davvero ci servirebbe per una efficace didattica a distanza è un buon randello per picchiare molto forte i vari componenti della task-force dedicata alla scuola – anche se temo che non sia molto politically correct.
Questa settimana, l’ultimo romanzo della quadrilogia di Antonia S. Byatt:
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2020/05/una-donna-che-fischia-antonia-s-byatt.html
Buon fine settimana a tutti!