Questa settimana ho ricevuto molte richieste, soprattutto da parte di genitori, in merito a libri divertenti e pieni di giochi da proporre ai bambini per queste vacanze.
Inizialmente ho risposto privatamente, ma dato che i messaggi e le mail si accumulavano, ho deciso di scrivere questo post in cui vi presento alcuni libri che mi sono piaciuti.
I compiti vanno in vacanza – PF l’ha utilizzato nei primi anni della scuola primaria e ci andava matto.
“Questo è un libro magico, diverso dagli altri. Infatti si ritaglia tutto, fino a scomparire. Ogni pezzo inserito nell’apposita busta può essere portato ovunque“
Vacanze per tutti – attività, giochi ed esercizi per allenare la mente presentati dal famosissimo Geronimo Stilton
Il giro dei compiti in 80 giorni – Tre simpatici personaggi condurranno i bambini in un fantastico viaggio in 9 tappe intorno al mondo, in un percorso vario e avventuroso che prevede una scheda per ogni giorno di vacanza. Ogni tappa, a parte l’ultima, è formata da 9 schede molto divertenti, utili per ripassare le cose che imparate in classe, dove il bambino deve cercare l’indizio che gli permetterà di proseguire.
Enigmistica in gioco –Un libro per le vacanze che diventa un gioco
Sotto forma di divertenti giochi enigmistici il libro propone le attività di ripasso delle materie scolastiche : italiano, matematica, storia, scienze e geografia, 80 schede – gioco avvincenti e divertenti. Un libro che coniuga avventura, divertimento e studio, per viaggiare con la fantasia e consolidare gli apprendimenti.
Non mi resta che augurarvi un sereno fine settimana e buone vacanze a chi le ha iniziate.
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina.
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Post di Paola Misesti
7 commenti
Questa settimana partecipo al Venerdì del Libro in forma un po’ diversa dal solito, presentando nel vero senso della parola uno dei moltissimi capolavori di Asimov: un piccolo raccontino che, contro ogni previsione, si è rivelato stranamente profetico – come è successo spesso con la fantascienza.
Chissà come si divertivano?
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2020/06/chissa-come-si-divertivano-isaac-asimov.html
Torno dopo mesi di assenza e vi presento uno dei libri delle “Sette Sorelle” http://iquasimontanari.blogspot.com/2020/06/vdl-la-ragazza-delle-perle-lucinda-riley.html?m=1
Vuoi imparare a fregartene dei problemi? C’è un libro che ce lo insegna:
Il problema è che sbattersi troppo per troppe cose nuoce alla tua salute mentale. Ti rende troppo legato a ciò che è finto e superficiale, ti spinge a dedicare la vita all’inseguimento di un miracolo di felicità e soddisfazione.
https://www.blogfamily.it/37536_la-sottile-arte-di-fare-quello-che-cao-ti-pare/
Nelle pagine di questo libro scoprirai: come farti scivolare addosso le stronzate per concentrarti sui tuoi punti di forza, sulla tua unicità e sulla tua immensa figaggine. È arrivato il momento di fare il tifo per te!
https://www.super-mamme.it/2020/06/12/lo-zen-e-larte-di-sbattersene-il-cao/
Eccomi, sempre in ritardo ma ci sono: oggi parliamo di gialli al femminile con questo libro https://datemiunam.it/la-gabbia-dorata-di-camilla-lackberg/
Buonasera! Anche io in ritardo, ma non potevo non segnalare anche per quest’anno l’iniziativa del Comune di Milano: MILANO DA LEGGERE, questa edizione si tinge di rosa e grazie alla quale è possibile scaricare gratuitamente fino al 30 giugno, 10 ebooks firmati da grandi scrittrici milanesi di nascita o adozione ➡️ https://tucc-per-tucc.blogspot.com/2020/06/milano-da-leggere-2020.html
Buona lettura
Clizja
Rieccomi, stavolta con una partecipazione un po’ più seria. E domani andrò a ripescarmi un po’ di arretrati perché sono rimasta piuttosto indietro con la lettura dei Venerdì. Ma adesso che la scuola è finita magari riuscirò a rimettermi in pari. Stavolta presento un libro molto bello, e anche un tantino incomporensibile:
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2020/06/american-gods-neil-gaiman.html