Da noi la scuola è iniziata oggi. Le vacanze sono volate e negli ultimi giorni non abbiamo fatto altro che parlare di quanto ci siano piaciute, di quello che abbiamo fatto, dei contrattempi e dei momenti divertenti…
Tema ricorrente dei primi giorni di scuola sono appunto le vacanze: mi piace far raccontare agli alunni che cosa hanno fatto.
Una bella attività che aiuta a rompere il ghiaccio, allena l’attenzione e la fluidità nel raccontare.
Molti bambini sono più sciolti e disinvolti nel parlare, altri più timidi e non trovano uno spunto da cui partire.
Per quest’anno scolastico ho creato delle carte speciali proprio per stimolare i bambini più in difficoltà. Le carte si possono usare in molti modi, trasformandosi anche in un gioco dell’oca.
Ho realizzato 54 carte con vari suggerimenti.
Come si crea il gioco :
È sufficiente stampare il file che trovate sotto e ritagliare le carte seguendo il bordo. Vi ritroverete con 54 carte, comprese alcune utili solo per il gioco dell’oca: come le carte di partenza e di arrivo, tira il dado, torna indietro…
Per rendere piu’ resistente il gioco, potete plastificare la carte.
Nel file troverete anche un dado da assemblare, nel caso non l’aveste.
Come si gioca:
Vi sono varie possibilità:
- Il gioco a carte scoperte: Scegliete la carte che volete utilizzare per il gioco, ad esclusione di quelle specifiche del gioco dell’oca. Mischiatele e disponetele in modo che i bambini le possano vedere. Ogni bambino a turno sceglierà una carta per raccontare la sua storia. Le carte usate vengono escluse dal gioco.
- Il gioco “scegli per un compagno”: Scegliete la carte che volete utilizzare per il gioco, escludendo quelle specifiche del gioco dell’oca. Mischiatele e disponetele in modo che i bambini le possano vedere. Ogni bambino a turno sceglierà una carta offrendola ad un compagno che dovrà iniziare il suo racconto. Le carte usate non vengono tolte dal gioco.
- Il gioco a carte coperte: Scegliete la carte che volete utilizzare per il gioco, ad esclusione di quelle specifiche del gioco dell’oca. Mischiatele e disponetele a faccia in giù in modo che i bambini non le possano vedere. Ogni bambino a turno sceglierà una carta e inizierà a raccontare la sua storia. Le carte usate vengono escluse dal gioco.
- Il gioco dell’oca: Scegliete la carte che volete utilizzare per il gioco, comprese quelle specifiche del gioco dell’oca. Disponetele su di un tavolo o una superficie piana, seguendo l’ordine che più vi piace. Potete far costruire il tabellone anche ai bambini. Naturalmente la carta di partenza sarà la prima e quella d’arrivo l’ultima. Una volta che avrete creato il tabellone, potete iniziare a giocare. Ogni volta che si trova su di una carta, il bambino deve raccontare qualcosa della sua vacanza in base al suggerimento. Vince chi per primo arriva al traguardo.
Naturalmente si tratta di giochi, quindi i bambini che non se la sentono di raccontare, possono passare il turno.
Qui sotto trovate il file con le carte e il dado da stampare:
SCOPRI ANCHE…
- Le mie vacanze da scrivere, disegnare, colorare…
- Scatta una foto alle tue vacanze: una scheda per raccontarle
- Tutto su di me: una scheda per parlare di sè
- Il signor Ranocchio impara i giorni della settimana: un bellissimo calendario da stampare per i piu’ piccini
- Il gioco dell’oca di italiano: per ripassare la grammatica giocando
- Tante idee prese in rete per ripassare l’ortografia
- La scrivania didattica fai da te per ripassare la grammatica
Post di Paola Misesti
2 commenti
Grazie
Carinissimo….
Lo utilizzeranno
per l ‘ accoglienza.
Domenica lo propongo
in spiaggia alla mia famiglia..
😀 Spero che vi divertiate