La scuola sta per iniziare e con lei molti bambini si avvicineranno alla scrittura e alla lettura.
Ho raccolto in questo post 10 meravigliosi libri sulle lettere per avvicinarli all’alfabeto con gioia, serenità e divertimento.
IL MIO PRIMO ALFABETIERE di Andrea Rivola, Fatatrac, 2019
Età consigliata: da 18 mesi
Un alfabetiere in grande formato tutto da sfogliare. Pensato e ideato per i più piccoli, questo speciale librone contiene una favolosa raccolta di illustrazioni, ognuna delle quali è associata alla lettera di riferimento. Saranno Tina, Gigi e i loro amici ad accompagnare i piccoli lettori nel mondo delle lettere, per imparare a riconoscerle dalla A alla Zeta.
**********************
L’ALFABETO DEL BAMBINO NATURALE di Elena Balsamo e Tommaso D’Incalci, Il leone verde, 2014
Età consigliata: da 3 anni
“Cari genitori, insieme, in un angolino tranquillo, bello e confortevole, spegnete il telefono e dedicate un momento speciale al vostro bambino. Scegliete la lettera che più vi attira e così, una alla volta, scoprirete un nuovo alfabeto, fatto di tenerezza e di rispettosa accoglienza, un alfabeto che ha il potere di cambiare il mondo”
**********************
ABC 5 LINGUE di Jean-Marc Fiess, Franco Cosimo Panini, 2013
Età consigliata: da 3 anni
Uno straordinario volume pop-up che svela parole con lo stesso significato e che iniziano con la stessa lettera in cinque lingue diverse!
**********************
L’ALBERO ALFABETO di Leo Lionni, Babalibri, 2016
Età consigliata: da 4 anni
Un tempo esisteva l’albero Alfabeto dove sulle foglie vivevano le lettere. Un giorno arrivò una tempesta che spazzò via alcune lettere. La paura fu così tanta che le lettere sopravvissute si nascosero tutte insieme tra i rami più bassi dell’albero.
**********************
ALFABETIERE di Bruno Munari, CORRAINI, 1998
Età consigliata: da 4 anni
Chi l’ha detto che l’alfabeto si impara dalla A alla Z? Munari invita i bambini a giocare con suoni e forme delle parole, ritagliando e incollando altre lettere alle pagine del libro. Perché imparare a leggere non può essere noioso, e non deve nemmeno avere senso. Munari in questo libro inventa infatti filastrocche accostando parole che non significano insieme, ma che ripetono i suoni e le grafie con cui i bambini devono fare amicizia. Perché ai bambini è il ritmo che affascina, e non il senso. Leggere e scrivere diventa così una scoperta divertente.
**********************
ALFABETO PER COLAZIONE di Nicoletta Costa,Einaudi ragazzi, 2011
Età consigliata: da 5 anni
Chi sa qual è la cosa più bella che si impara quando si diventa grandi? Di sicuro è leggere! E come si comincia a leggere? In tanti modi. Magari divertendosi come matti a scoprire l’alfabeto. E che cos’è l’alfabeto se non una specie di bacchetta magica per disegnare la realtà? A come animale, B come bugie, C come coraggio, D come il dromedario Diego che divora dodici datteri… E quanti sono gli alfabeti? Tanti, tanti come i tantissimi libri che ci sono al mondo.
**********************
LA GRANDE FUGA DELLE LETTERE di Enza Emira Festa, Mondadori, 2017
Età consigliata: da 6 anni
In un piccolo comune le lettere dell’alfabeto scappano dai quaderni e dai libri dei bambini contagiando nella fuga anche le lettere dei manifesti, delle insegne e dei cartelloni. In tutto il paese c’è un grande scompiglio, e neppure pompieri, polizia e un luminare di letteratura riusciranno a riportare l’ABC tra le pagine dei libri. Per fortuna ci sono i bambini del paese che, innamorati dei loro libri, troveranno il modo di rimettere a posto le cose.
**********************
ALFABETO DELLE FIABE di Bruno Tognolini e Antonella Abbatiello , TopiPittori 2012
Età consigliata: da 6 anni
Un poeta amatissimo, Bruno Tognolini, e una delle migliori illustratrici italiane, Antonella Abbatiello, danno vita a una raccolta affascinante dedicata alle fiabe. Un alfabeto di parole e immagini che, lettera dopo lettera, accompagna i bambini attraverso i temi, i significati e i simboli che costellano l’immaginario fiabesco di tutti i tempi, le tradizioni e i paesi. Troverete in queste pagine, anelli magici, bambini perduti, castelli dimenticati, e poi draghi, enigmi, fuochi, giganti, incantesimi, labirinti, e molte, molte altre meraviglie, in un vorticoso susseguirsi di rime, forme, colori. Per viaggiare con piede sicuro e cuore leggero attraverso la bellezza più incantevole e il senso più profondo che alberga nei più antichi racconti del mondo.
**********************
ABC D’ARTE. LETTERE NASCOSTE NEI QUADRI di Anne Guéry e Olivier Dussutour, Franco Cosimo Panini, 2011
Età consigliata: da 6 anni
“ABC D’arte” propone ventisei quadri dei maestri della pittura occidentale dal XIII fino a oggi. Osservandoli bene, si possono scoprire le ventisei lettere dell’alfabeto, inserite nelle opere dall’artista, magari per caso. Si trovano così i quadri di artisti di tutti i tempi tra cui Giotto, Chagall, Picasso, Dalf, Mondrian, Hopper, Manet, Klee, Magritte, Malevitch, Vuillard, Dubuffet, Modigliani e Picabia. “ABC D’arte” è un’opportunità per scoprire quanta arte c’è nell’alfabeto attraverso il curioso incontro di una lettera e un quadro.
**********************
ALFABETO NONSENSO di Edward Lear, Atmosphere libri, 2018
Età consigliata: da 7 anni
Attraverso ventuno illustrazioni potenti, emotive e minimaliste, che accompagnano ogni singola lettera dell’alfabeto con le poesie nonsense di Edward Lear, uno dei più grandi poeti del re del gioco di parole, l’illustratore Javier Pérez ci insegna a vedere gli animali con occhi diversi: un gomitolo di lana, ad esempio, diventa il corpo di un daino, un bottone è il naso ideale di un maialino, o un rubinetto rappresenta la proboscide dell’elefante. Le splendide parole di Lear apparentemente ‘senza senso’ possono avere un loro ‘senso’ nei brevi testi poetici di cinque versi (con schema AABBA. Licenze poetiche: concesse!) rimati a schema fisso, giochi di parole dal significato insolito e straniante, tradotti e adattati da Mauro Di Leo perché anche in italiano non sia perso il ritmo e l’eccezionalità dell’originale.
**********************
Se siete in cerca di giochi e attività per giocare con le lettere e le parole, potete trovare tante idee nella mia bacheca di Amazon dedicata ai giochi didattici d’italiano. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
8 commenti
Un libro che ti consiglio, tutte noi donne dovremmo imparare ad amarci più che abbastanza:
https://www.blogfamily.it/40541_la-verita-e-che-non-ti-piaci-abbastanza/
L’ultimo libro scritto da Costanza Miriano, indicato soprattutto a chi è credente e pensa che le sofferenze della vita possono essere dedicate a Dio:
https://www.super-mamme.it/2020/09/11/niente-di-cio-che-soffri-andra-perduto/
Piccola “rassegna” di letture estive:https://lavitaamodomio.wordpress.com/2020/09/11/letture-destate-venerdi-del-libro/
che sicuramente vanno bene in qualsiasi momento dell’anno!
Presenti ben 10 libri, ma non c’è l’etichetta del Venerdì del Libro 🙁
In tutti i casi ecco il mio contributo, dedicato ad un romanzo ingiustamente misconosciuto ma che di sicuro i bambini troverebbero indigesto:
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2020/09/il-regalo-del-mandrogno-pierluigi-e.html
Ciao,ottimo consiglio visto che mio figlio inizia la prima lunedì.
Io invece vi lascio un libro di cui abbiamo già parlato e che ho voluto leggere anche io:
https://datemiunam.it/lanno-dei-dodici-inverni-di-tullio-avoledo/
Suggerimenti interessanti! Io vi propongo un albo per bambini davvero intenso e bellissimo anche da vedere: http://tazze-spaiate.blogspot.com/2020/09/la-furia-di-banshee-jean-francois-chabas.htm
Buon weekend
Buon venerdì,
Come sempre molto carini i tuoi consigli di lettura per il primo approccio a scuola.
Su TuttoPerTutti invece, la Denny consiglia i gialli milanesi a sfumature rosa botaniche I DELITTI DEL CASELLO di ROSA TERUZZI. Da non perdere!
https://tucc-per-tucc.blogspot.com/2020/09/i-delitti-del-casello-rosa-teruzzi.html
Clizia
Arrivo in ritardo, ma lascio comunque il mio contributo https://iquasimontanari.blogspot.com/2020/09/vdl-sindrome-da-cuore-in-sospeso.html?m=1