Questo venerdì vi propongo 10 favolosi libri sulla natura per avvicinare i bambini alle sue bellezze, ai suoi misteri e riflettere insieme a loro sull’importanza di proteggerla e rispettarla.
I libri sono pensati per bambini dai 4 ai 10 anni.
COSA DIVENTEREMO? RIFLESSIONI INTORNO ALLA NATURA di Antje Damm, Orecchio Acerbo, 2019
Età consigliata: 4 anni
Le noci sono vive? Quale domanda ti piacerebbe fare a un animale? Gli alberi si innamorano? L’inverno come fa a sapere quando deve arrivare? Le piante hanno diritti? La natura ha la stessa importanza per tutte le persone? Con oltre sessanta domande, Antje Damm ci aiuta a riflettere sulla molteplicità della natura e su ciò che significa per noi.
******************************
LA GRANDE QUERCIA di Gerda Mulle , Natura e Cultura, 2017
Età consigliata: 4 anni
“La grande quercia” si erge al centro di una radura nel bosco, ha trecento anni, e da sempre offre riparo a uccelli e animali. In compagnia del vecchissimo albero dal tronco ruvido, Benjamin, Anna e Robin vivono esperienze e avventure indimenticabili. Un racconto nel ritmo delle stagioni, un libro senza tempo.
******************************
ORTICA. GUIDA ALL’ASCOLTO DELLA NATURA SELVATICA di Marina Girardi, TopiPittori, 2020
Età consigliata: 6 anni
Ortica, la bambina che abita in questo libro, è una specie di spirito della Natura, capace di parlare con piante, animali, acque, terre, fenomeni meteorologici. Sarà lei ad accompagnarti in una passeggiata attraverso il tempo delle stagioni e lo spazio dei boschi, delle montagne, dei campi, popolati da forme viventi che animano ogni cosa. Fiori, alberi, cespugli, bacche, foglie, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, insetti, grandine, neve, sole, pioggia, ghiaccio: Ortica nomina ogni cosa perché la conosce, e si muove con destrezza nella Natura che è la casa di tutti, anche sua. Insieme a lei potrai imparare a usare nuove parole e a muoverti come gli animali e le piante.
******************************
GLI ALBERI E LE LORO STORIE di Cécile Benoist e Charlotte Gastaut, Gallucci, 2019
Età consigliata: 6 anni
Gli alberi hanno tantissime storie da raccontare. Ci ricordano la protesta della ragazza rimasta per 738 giorni su una sequoia per salvarla dai denti delle motoseghe, sono protagonisti dell’incantevole caduta dei petali di ciliegio durante la celebrazione giapponese dell’Hanami, si lasciano esplorare in Guyana su uno speciale laboratorio aereo, proteggono e curano in Africa chi si rifugia nel tronco dell’immenso baobab… Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, sulle roteo nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Queste storie rispecchiano la relazione che da sempre ci lega a loro e ci mettono in guardia sulla necessità di prendercene cura. Perché il nostro futuro dipende anche dalla loro salvaguardia!
******************************
IL REGNO DEGLI ALBERI di Piotr Socha e Wojciech Grajkowski, Mondadori Electa, 2018
Età consigliata: 7 anni
Possono essere alti come il Big Ben, con tronchi grandi come una casa e foglie ampie come una tettoia, oppure così piccoli da poterli appoggiare su un tavolino. Alcuni sono vecchi più di mille anni. in certi paesi sono considerati sacri, in altri gli uomini vi costruiscono le proprie case. esistono intere foreste nelle quali è quasi impossibile penetrare, abitate da popoli che non conoscono la civiltà. Ci sono anche boschi incantati, leggendari, in cui vivono creature fantastiche. Tutto questo è il meraviglioso, misterioso regno degli alberi.
******************************
IL PICCOLO LIBRO DELLA TERRA di Geronimo Stilton, Piemme, 2019
Età consigliata: 7 anni
“Avete mai trascorso un fine settimana immersi nel verde? Tra gli alberi, gli animali, i colori e i suoni che solo la nostra Terra sa regalarci? Io e la mia famiglia abbiamo avuto la fortuna di vivere questa stratopica avventura alla scoperta della Riserva Naturale di Bianca Conchiglia e abbiamo imparato che il primo passo per proteggere la natura è conoscerla!” Piccoli libri per parlare di grandi valori come il rispetto della Terra: perché leggere aiuta a diventare grandi e a scoprire il mondo.
******************************
CURIOSA NATURA di Florence Guiraud, L’Ippocampo Ragazzi, 2017
Età consigliata: 8 anni
Conoscete l’uccello lira, l’ibis crestato, l’insetto-foglia gigante, la cimice rossa del cavolo, il polpo ad anelli blu? La natura ci offre tante bellezze! Che esibiscano i lunghi becchi ricurvi, svelino le piume multicolori o distendano le antenne articolate, gli animali che ci circondano sono una continua fonte di meraviglia e d’incanto. Attraverso una serie di splendidi disegni e incisioni, “Curiosa natura” invita il giovane lettore a scoprire le stupefacenti, rare e bizzarre invenzioni di cui ha dotato uccelli, insetti, pesci …. Un’affascinante wunderkammer per naturalisti in erba.
******************************
I REGALI DELLA NATURA. CREARE E DIVERTIRSI CON SEMI, FIORI, FOGLIE, LEGNO E TANTO ALTRO di Helena Arendt , Terre di Mezzo, 2014
Età consigliata: 8 anni
La natura ci offre infiniti tesori che con un pizzico di creatività possiamo trasformare in bellissimi oggetti, per noi o da regalare: erbe e frutti sono ingredienti speciali per oli, succhi e inchiostri colorati; ciottoli, bacche e cortecce danno vita a sculture e disegni unici e irripetibili; fiori e petali decorano e profumano una saponetta, ma diventano anche un portalume o una ghirlanda… Tanti progetti e idee adatti a grandi e bambini, per liberare la fantasia in modo originale e divertente.
******************************
I FILI INVISIBILI DELLA NATURA di Gianumberto Accinelli , LAPIS, 2017
Età consigliata: 10 anni
Come mai gli australiani hanno dedicato una statua a una palla di cacca? Avete mai sentito parlare delle rane d’oro? E delle capre-ragno? La natura ha mille storie da raccontare, tante quanti sono i fili invisibili che collegano tra loro gli esseri viventi. Storie incredibili e divertenti che vi faranno scoprire tutti i “pasticci” combinati dagli uomini per non aver rispettato il delicato equilibrio degli ecosistemi. Tra esperimenti e fatti bizzarri, un’introduzione all’ecologia per tutti gli appassionati di scienza e gli amanti della natura!
******************************
LÀ FUORI. GUIDA ALLA SCOPERTA DELLA NATURA di M. Ana Peixe Dias e Inês Teixeira do Rosário, Mondadori, 2016
Età consigliata: 10 anni
Quante domande nascono osservando la natura! Anche se viviamo in città, là fuori c’è sempre la natura: alberi e fiori, nuvole e stelle, rocce e sabbia, uccelli, rettili e mammiferi… Se sarai attento e saprai osservare, la natura ti stupirà con la sua bellezza. Questo libro è fatto apposta per suscitare curiosità verso la flora, la fauna e tutte le meraviglie della natura che possono essere osservate in Italia e nel resto d’Europa. Le attività proposte e le illustrazioni, ricche di dettagli poetici e intriganti, sono un invito a uscire di casa e andare alla scoperta del mondo fantastico che aspetta… là fuori.
******************************
Vi auguro un buon weekend, buone letture e aspetto i vostri suggerimenti.
Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Se siete in cerca di altri libri sulla natura, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
Colorare non è solo un passatempo. È un'attività che aiuta i più piccoli a sviluppare…
Il periodo natalizio è il momento perfetto per scoprire libri che ci trasportano in mondi…
Se state cercando un’attività che unisca il divertimento con l’allenamento della concentrazione e dell’attenzione, il…
Benvenuti in un mondo di lettura, magia e creatività! Oggi voglio parlarvi Tidemagic, la ladra…
Con l'arrivo di dicembre, le giornate si riempiono di luci, il profumo di biscotti invade…
Oggi vi presentiamo un progetto educativo pensato per avvicinare i bambini al meraviglioso mondo delle…
View Comments
Buongiorno! Trovo che sia fondamentale parlare di natura ai bambini. Al di là della pandemia (che avrà una fine), insegnare l'amore ed il rispetto per la natura alle nuove generazioni potrebbe aiutare ad diminuire gli interventi sconsiderati dell'uomo su di essa e, di riflesso, avere affetti sul cambiamento climatico.
Oggi vi parlo di un giallo israeliano che definirei particolare "Un caso di scomparsa" https://iquasimontanari.blogspot.com/2020/10/vdl-un-caso-di-scomparsa-dror-mishani.html?m=1
Finalmente, dopo quasi un anno torno anche io a parlare di libri, lo faccio con una biografia storica su Caterina de' Medici, una regina dalla vita davvero piena di avvenimenti.
https://mammasenzarete.blogspot.com/2020/10/caterina-de-medici-unitaliana-sul-trono.html?m=1
Grazie per i consigli di oggi, per i miei figli, come penso per la gran parte dei bambini, gli animali e la natura hanno rappresentato sempre una fonte di grandi curiosità.
Proposte davvero interessanti, mi segno qualche titolo da proporre al mio Tito.
In occasione della festa dei nonni vi propongo un albo per bambini con protagonista una nonna davvero fortunata: http://tazze-spaiate.blogspot.com/2019/11/libri-per-crescere-indovina-chi-viene.html
Buon weekend
Migliorare il proprio mineset è il modo migliore per aumentare le proprie probabilità di successo
https://www.blogfamily.it/38981_the-growth-mindset-la-piu-importante-scorciatoia-verso-il-successo/
Romanzo d'amore per svagarsi un po', buon week end
https://www.super-mamme.it/2020/10/02/sesso-amore-e-musica-country/