Studiare la storia è affascinante: scoprire le antiche civiltà, come vivevano, dove abitavano, cosa mangiavano, quali scoperte hanno fatto…
Può capitare però che questo possa diventare dopo un po’ noioso e pesante.
Ho raccolto allora 10 splendidi libri, pensati per diverse età, per avvicinare i bambini alla storia in maniera diversa, divertente ed appassionante.
Molti di questi sono delle vere e proprie collane che toccano vari e precisi periodi storici.
CACCIA ALLA TIGRE CON I DENTI A SCIABOLA di Pieter Van Oudheusden, Sinnos, 2015
Età consigliata: dai 5 anni
In un villaggio preistorico il giovane Olun deve affrontare l’arrivo della tigre dai denti a sciabola… con un gessetto!
***************************
UNA MATTINA FRA MUMMIE, FARAONI E PIRAMIDI di Mary P. Osborne, PIEMME, 2016
Età consigliata: dai 6 anni
Dove sarà il Libro dei Morti? La casetta magica trasporta Jack e Annie nell’antico Egitto, dove incontrano una regina che ha bisogno del loro aiuto. Troveranno una soluzione o diventeranno due piccole mummie?
***************************
EGITTO! PICCOLI CURIOSI di Pascal Prévot, IdeeAli, 2018
Età consigliata: dai 6 anni
Questo libro risponde a più di 200 domande sull’Egitto che i bambini si chiedono e a cui non sempre gli adulti sanno rispondere!
***************************
INDIANI D’AMERICA di Giulia Calandra Buonaura (Autore), Franco Cosimo Panini, 2008
Età consigliata: dai 6 anni
Ciao sei pronto a viaggiare? Oggi partiamo alla scoperta degli indiani d’America. Gioca con gli adesivi e completa le immagini. Ma se preferisci puoi usarli per le tue ricerche o attaccarli dove vuoi tu.
***************************
A SPASSO NELLA STORIA di Timothy Knapman, IdeeAli, 2018
Età consigliata: dai 6 anni
Che cosa mangiavano gli Aztechi? Dove si facevano le prime Olimpiadi? Che cosa succedeva in un torneo medievale? Vieni a scoprirlo… a spasso nella storia! Parti per un viaggio nel tempo insieme a Sara, Thomas e al loro amico a quattro zampe Jolly! Dall’Ovest americano all’era glaciale, vai alla scoperta di tanti luoghi e avvenimenti della storia!
***************************
AL TEMPO DEI PRIMI UOMINI. IL MONDO ANIMATO di Jean-Baptiste de Panafieu, Editoriale Scienza, 2015
Età consigliata: dai 7 anni
Parti alla ricerca dei nostri antenati! Le illustrazioni a tutta pagina ti mostrano chi erano e come vivevano i primi uomini, mentre i testi ne raccontano caratteristiche e abitudini. Seguendo la loro evoluzione, li vedrai spostarsi dall’Africa in Europa e Asia, fino a occupare i vari continenti. Come cacciavano gli uomini primitivi? Come accendevano il fuoco? Che cosa raffiguravano nei dipinti rupestri? Quando hanno iniziato a costruire i primi villaggi? Con ”Al tempo dei primi uomini” parti per un viaggio indietro nel tempo, fino alle radici dell’umanità.
***************************
VITA DEI BAMBINI NELL’ANTICO EGITTO. USI, COSTUMI E STRANEZZE NELLA TERRA DEI FARAONI di Chae Strathie, Lapis, 2019
Età consigliata: dai 7 anni
Un libro per scoprire le differenze tra la vita dei bambini di oggi e quella dei loro coetanei nell’antichità. Scorpioni gialli dal morso letale, cobra velenosissimi, montagne di cacca da spalare e bacchettate in testa se a scuola non rigavi dritto. I bambini si divertiranno un mondo a scoprire come vivevano i loro coetanei nell’antico Egitto, tra analogie e differenze: vestiti, tagli di capelli, educazione, salute, vita in famiglia e tanto altro ancora.
***************************
DIARIO DEL PICCOLO VIAGGIATORE NEL TEMPO di Nicholas Stevenson e David Long, Mondadori Electa, 2015
Età consigliata: dai 8 anni
Se avessi un diario magico in grado di trasportarti in qualsiasi epoca e luogo della storia, dove andresti? Al Colosseo al tempo dei Romani? In Francia alla corte del Re Sole? Sulla luna con l’Apollo 11? Accompagnami in quest’avventura nel tempo e incontrerai tanti personaggi storici straordinari: Gengis Khan, Cristoforo Colombo, Leonardo da Vinci, Mozart e Albert Einstein… Ricco di informazioni interessanti, illustrazioni suggestive e una cronologia di eventi, questo diario ti farà scoprire un milione di anni di storia in un batter d’occhio!
***************************
PIDOCCHIOSA PRIMA GUERRA MONDIALE di Terry Deary, Salani, 2015
Età consigliata: dai 8 anni
Volete sapere: Perché un paio di vecchi calzini ha tradito i segreti tedeschi? Come annusare la vostra pipì può salvarvi da un attacco col gas? Perché un capitano degli alpini voleva farsi tagliare in sette pezzi?
***************************
COSA E QUANDO NEL MONDO. LA STORIA COME NON VE L’HANNO MAI RACCONTATA, Touring Junior, 2017
Età consigliata: dai 8 anni
Dall’Era Glaciale alla Rivoluzione Francese, dall’invenzione della ruota allo sbarco sulla Luna, dall’Impero Romano alla diffusione di Internet: 65 mappe visuali, accompagnate da brevi testi, mostrano quando e in quali luoghi si sono svolti gli eventi principali dal passato a oggi. Un atlante storico da consultare, guardare e leggere per comprendere le vicende e i momenti più importanti della storia del mondo.
***************************
Vi auguro un weekend ricco di buone letture.
Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Se siete in cerca di altri libri sulla storia, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
12 commenti
Ho sempre ho amato la storia
Oggi Consiglio un libro di Paolo Crepet che ci aiuta essere autoritari con i nostri figli:
https://www.blogfamily.it/37892_l-autorita-perduta-il-coraggio-che-i-figli-ci-chiedono/
Interessante. Non lo conoscevo. Me lo segno subito.
Austin Kleon mi piace molto, mi sono iscritta alla sua Newsletter, lo trovo un autore geniale
https://www.super-mamme.it/2020/10/16/tieni-duro-austin-kleon/
Anch’io ho letto “ruba come un artista”e mi era piaciuto parecchio. Questo libro non lo conoscevo: sarà mio!!
La storia è sempre piaciuta moltissimo anche alle mie ragazze.
In un qualche modo mi ricollego con un libro brevissimo, un abbecedario di ricordi di vacanze d’infanzia “Ti ricordi?” di Perissinotto. https://www.homemademamma.com/2020/10/16/il-venerdi-del-libro-10-libri-per-scoprire-la-storia/
Che bellissimo libro! Metto qui sotto il link corretto, così anche gli altri lettori potranno accadere direttamente
http://iquasimontanari.blogspot.com/2020/10/vdl-ti-ricordi-alessandro-perissinotto.html
Grazie! La testa mi gioca qualche scherzetto 😉
Molto interessanti! Dopo una lunga assenza , oggi torno a partecipare anche io a questo appuntamento con un suggerimento di lettura per….sfogare la rabbia per la situazione, immedesimandosi nel protagonista (solo per finzione!): http://mammavvocato.blogspot.com/2020/10/le-letture-di-mamma-avvocato-la-lista.html
Caspita! Un libro davvero caustico.
Per ora passo. Vedo troppa rabbia serpeggiare intorno a me e credo che sia necessario non fomentarne ulteriormente né all’esterno né all’interno.
Pensa invece che per me è catartico!
La storia è sempre affascinante!
Questa settimana vi propongo un manuale yoga che mi è stato molto utile durante questi mesi: https://tazze-spaiate.blogspot.com/2020/10/smart-yoga.html
Buon weekend
Molto interessante 🙂