Gandhi affermava che “con la gentilezza si può scuotere il mondo”.
Partendo da questa potente frase ho deciso di raccogliere in questo post 10 splendidi libri per bambini sulla gentilezza.
IL PICCOLO LIBRO DELLA GENTILEZZA di Francesca Pirrone, Clavis, 2020
Età consigliata: da 3 anni
È facile essere gentili. È sufficiente dire grazie, regalare un sorriso, tendere la mano, condividere… Questo dolcissimo libro insegna che, se siamo gentili con gli altri, gli altri lo saranno a loro volta con noi.
*********************************
LA PAROLE GENTILI. PER STARE BENE INSIEME di di Giuditta Campello, Emme edizioni, 2019
Età consigliata: da 3 anni
Esistono delle parole che hanno il potere di far spuntare il sorriso. Sono parole magiche e sono talmente semplici che anche i più piccoli le possono imparare. Sono: buongiorno, per piacere, grazie, bravo, benvenuto, scusa, ti voglio bene, ti aiuto io. Sono le parole della gentilezza.
*********************************
LE SEI STORIE DELLA GENTILEZZA di Sara Agostini, Gribuado, 2018
Età consigliata: da 3 anni
Compiere un piccolo gesto per aiutare chi ci sta intorno richiede poca fatica e ci dà molto! Sei racconti illustrati a colori per scoprire quanto sia preziosa la gentilezza.
*********************************
LE STORIE DELLA GENTILEZZA di Tony Wolf e Margherita Habe, DAMI editore, 2019
Età consigliata: da 3 anni
Tante storie illustrate per scoprire quanto sia preziosa la gentilezza e come, un piccolo gesto, può cambiare e aiutare chi ci sta intorno.
*********************************
SII GENTILE di Pat Zietlov Miller, Nomos Edizioni, 2019
Età consigliata: da 4 anni
Quando Tanisha versa il succo d’uva su tutto il suo vestito nuovo, e tutti ridono di lei, il suo compagno di classe vuole farla sentire meglio, chiedendosi: cosa significa essere gentili? Dal chiedere alla nuova compagna di giocare insieme al difendere qualcuno vittima di bullismo, dal fare compagnia a chi è solo al ricordarsi i nomi delle persone, questa commovente storia rivela come la gentilezza e ogni nostra azione, grande o piccola, possono fare la differenza, e sprona a superare la difficoltà di provarci. Grazie al bellissimo tratto di Jen Hill, l’autrice ci guida attraverso gli occhi dei più piccoli fra i molti esempi concreti di come due semplici parole possono cambiare il mondo.
*********************************
IL MIO SUPERPOTERE È LA GENTILEZZA di Giulia Ceccarani, Dalia Edizioni, 2019
Età consigliata: da 5 anni
Una favola moderna sul potere della gentilezza e sull’importanza delle parole. Che cos’è la gentilezza? Mattia e nonno Renato amano la natura e ogni domenica vanno al parco tenendosi per mano. Intorno a loro la città si fa però via via più grigia e il verde degli alberi sempre un po’ più spento. Un giorno, l’ultimo bel fiore del parco viene calpestato da un bambino che nemmeno se ne accorge, nell’indifferenza generale. Mattia e Renato dovranno rassegnarsi alla fine di tutte le cose belle? Un viaggio alla ricerca del significato profondo della parola “gentilezza” porterà Mattia a trovare il suo superpotere e a scoprire il segreto per far nascere qualcosa di sorprendente da un fiore calpestato, qualcosa che renderà migliore il mondo di tutti.
*********************************
MAURICE IL MOSTRO GENTILE di Amy Dixon, Sassi, 2017
Età consigliata: da 5 anni
“Devi imparare a essere meno gentile”, gli disse la mamma. “Per questo ti abbiamo iscritto all’Abominevole Accademia per Mostri Cattivi”. Maurice addentò pensoso una merendina a base di cavolo e si sedette a riflettere. Era un mostro: avrebbe dovuto essere aggressivo, brutto e minaccioso. Non voleva essere un epico fallimento. Riordinò quindi la sua cameretta, impacchettò le sue frittelle alle erbette e si avviò verso l’Abominevole Accademia per Mostri Cattivi.
*********************************
LA GENTILEZZA VOLA LONTANO di Fabio Leocata, Librì Progetti educativi, 2019
Età consigliata: da 6 anni
Matilde e i suoi amici stanno per fare una scoperta straordinaria: così come il battito d’ali di una farfalla può scatenare una tempesta, un semplice gesto di gentilezza può rendere il mondo che ci circonda più bello e colorato. Una magia? No, tutta colpa – o merito… – dell’effetto farfalla, è così che lo chiamano gli scienziati! Ecco allora le divertenti avventure dei bambini e delle bambine che frequentano la classe della maestra Anna, raccolte in un libro lungo un anno, per parlare di amicizia e di piccoli grandi problemi, di bullismo e solitudine, di emozioni e tanta voglia di stare insieme. Una lettura appassionante e commovente, da fare da soli o in compagnia di mamma e papà, per scoprire la misteriosa forza della gentilezza
*********************************
IO STO CON VANESSA. QUANDO LA GENTILEZZA FA LA RIVOLUZIONE di Kerascoët , De Agostini, 2018
Età consigliata: da 6 anni
La piccola Vanessa, una nuova studentessa timida e riservata, diventa vittima di un bullo dopo la scuota e corre a casa in lacrime. Un’altra bambina la vede e si preoccupa così tanto da dirlo agli altri compagni. La testimone resta sveglia tutta la notte, in pensiero per l’amica, e al mattino ha un’idea: andrà a prendere Vanessa e l’accompagnerà a scuola. Sulla via, le due sono raggiunte da un altro bambino, poi da un altro e da un altro ancora. Poco a poco un corteo di bimbi sorridenti affianca Vanessa e la scorta fino in classe, mentre il bullo si allontana imbarazzato. Un originalissimo silent book che sa parlare con estrema dolcezza ed efficacia, svelandoci l’importanza dei piccoli gesti quotidiani capaci di contrastare l’ipocrisia e la più becera indifferenza.
*********************************
10 IDEE PER SALVARE IL MONDO CON IL POTERE DELLA GENTILEZZA di Eleonora Fornasari, White Star, 2020
Età consigliata: da 7 anni
Un volume pensato per sensibilizzare i più giovani su importanti tematiche sociali, con un titolo che affronta in particolare il problema dell’egoismo, nelle sue molteplici forme e con le sue spesso terribili conseguenze. I ragazzi troveranno tra queste pagine 10 idee per correggere e migliorare i propri comportamenti in nome della gentilezza, per essere più aperti, inclusivi e rispettosi verso gli altri. A casa, a scuola, per strada… Per rendere il mondo un posto migliore, giorno dopo giorno.
*********************************
Aspetto i vostri suggerimenti e vi auguro un fine settimana sereno e pieno di splendidi libri.
Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Se siete in cerca di altri libri sulla gentilezza, li potete trovare nelle mie bacheche di Amazon dedicate proprio a questi temi. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…
View Comments
Concordo con Ghandi, ed aggiungo che è un tesoro sempre più raro.
Oggi il mio libro è un po' magico, ma anche leggero e profumato come una torta di mele: "Il giardino dei raggi di luna" di Sarah Addison Allen
https://iquasimontanari.blogspot.com/2020/11/vdl-il-giardino-dei-raggi-di-luna-sarah.html?m=1
Il tuo libro è proprio quello di cui ho bisogno in questo momento.
Questi libri mi piacciono molto è tutta una serie di romanzi con protagonisti degli affascinanti miliardari che si innamorano di donne comuni ma intelligenti e particolari:
https://www.blogfamily.it/39061_il-tocco-del-miliardario/
Il fallimento è normale che avvenga quando si prova a fare cose nuove quindi secondo me non deve essere demonizzato:
https://www.super-mamme.it/2020/11/06/fantastici-fallimenti/
Grazie per il suggerimento. Lo prenderò per PF, ma me lo leggerò prima io
È proprio vero... La gentilezza chiama gentilezza. Ho sempre trattato tutti con rispetto e onestà e in cambio ho ricevuto tanta gentilezza. Mi piace anche il suono che produce questo parola... È zuccherino. @emozioniinmatematica
Mi piace l'idea che sia una parola "zuccherosa" :-)