L’11 febbraio sarà la giornata internazionale dedicata a Darwin.
Per prepararsi ho pensato di raccogliere in questo post 10 splendidi libri sugli animali per scoprire il loro meraviglioso mondo.
In questa raccolta troverete libri molto vari: dagli atlanti, ai libri pop-up e sonori, da testi dedicati ai piccolissimi a quelli pensati per i più grandicelli.
Gli animali della fattoria che verso fanno? 60 suoni da ascoltare, La coccinella, 2020
Età consigliata: da 0 a 36 mesi
Tra mucche e maiali, galline e pecorelle, asini e caprette… ci si diverte un mondo! Con questo fantastico libro puoi imparare a conoscere e ascoltare divertiti a scoprirli!
**********************************
Animali trascina e scopri di di Fiona Watt e Stella Baggott, Usborne, 2015
Età consigliata: 1 anno
Un libro per i più piccini, con figure coloratissime e tante sorprese da scoprire trascinando con il dito gli inserti mobili. Ideale per sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale.
**********************************
Che verso fai? di Giovanna Mantegazza, La Coccinella, 2017
Età consigliata: 3 anni
Un libro per i più piccini, dove incontrare e toccare tanti bellissimi animali colorati, imparando i loro versi.
**********************************
Animali del mondo Po-pup 360° di Valentina Manuzzato, Sassi, 2016
Età consigliata: 5 anni
Fai il giro del mondo e scopri tutti gli habitat del Pianeta con questo meraviglioso pop-up che si apre a 360°! Quali animali corrono nella savana? Sai che specie si trovano al polo sud? Leggi il libro e guarda, pagina dopo pagina, tutte le bellissime creature che popolano la Terra! Tante curiosità da sfogliare e un fantastico pop-up!
**********************************
Gli animali. Il libro dei perché di Katie Daynes, Usborne, 2015
Età consigliata: 5 anni
Un’introduzione alla scoperta del mondo degli animali. Tante linguette da sollevare per trovare le risposte a molte domande dei più piccini.
**********************************
321 cose intelligenti da sapere sugli animali di Mathilda Masters, Rizzoli, 2019
Età consigliata: 6 anni
Perché le aringhe fanno le puzzette? Quali uccelli possono ricordare chi li ha trattati male (e vendicarsi)? Quanto a lungo può sopravvivere uno scarafaggio senza testa? In questo libro sono raccolte le curiosità più stravaganti, le domande più assurde, le informazioni più incredibili che riguardano moltissimi animali, da quelli che tutti conoscono alle specie rare. Raccontate con un pizzico di ironia e tante simpatiche illustrazioni a colori.
**********************************
Il libro degli uccelli di Yuval Zommer , Mondadori Electa, 2019
Età consigliata: 6 anni
Perché i fenicotteri sono rosa? I pappagalli sanno parlare? Qual è il posto più adatto per costruire un nido? Esistono volatili notturni, silenziosi e affascinanti, e volatili freddolosi, che in inverno migrano verso sud. Ci sono uccelli che si tuffano sott’acqua e altri che non sanno neppure volare. Alcuni sono vanitosi e sfoggiano il piumaggio per corteggiare le femmine della loro specie; alcuni, ancora, petulanti, ripetono sempre tutto. E ci sono uccelli pericolosi: sono i predatori dei cieli. Altri invece preferiscono rifugiarsi nelle nostre città. Con questo libro scoprirai tutte le abitudini e le stranezze dei pennuti che popolano la terra.
**********************************
Il grande atlante degli animali. Informazioni sorprendenti, mappe da esplorare e alette da sollevare di Anne Rooney , Editoriale Scienza, 2020
Età consigliata: 6 anni
Viaggia attraverso i continenti e gli oceani per incontrare gli incredibili animali con cui condividiamo il nostro pianeta. Accattivanti illustrazioni, foto a grandezza naturale e testi ricchi di informazioni rivelano la vita, gli habitat e il comportamento di tantissime incredibili creature, dalle balenottere azzurre alle farfalle, dai panda agli squali
**********************************
Storie vere di animali A. Del Nevo, Einaudi ragazzi, 2010
Età consigliata: 7 anni
C’è chi li ama perché non sanno mentire. C’è chi li odia per sentirsi signore e padrone del mondo. Loro, però, sono sempre accanto a noi, nel bene e nel male, pronti a rispondere ai nostri richiami, a partecipare al nostro lavoro, a scacciare la solitudine dalle nostre vite, a salvarci. Sono cani, gatti, orsi, mucche, cerbiatti, uccelli, ippopotami… E queste sono alcune delle loro storie. Storie di vita vera
**********************************
Animali del mondo di Geronimo Stilton, Piemme, 2014
Età consigliata: 8 anni
Scoprire il mondo insieme a Geronimo Stilton è sempre un’avventura coi baffi! Questa volta Geronimo accompagna i giovani lettori alla scoperta degli animali di tutto il mondo: da quelli feroci della savana africana, a quelli esotici del continente asiatico, a quelli misteriosi dei fondali marini… Un libro da leggere come una grande avventura, ma anche da consultare per approfondimenti e ricerche scolastiche. Un viaggio emozionante per imparare a conoscere ogni animale e il suo habitat, in compagnia di Geronimo e dei suoi stratopici amici!
*********************************
Vi auguro un magnifico weekend, ricco di splendide letture.
Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Se siete in cerca di altri libri per scoprire il mondo degli animali , li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema. Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
12 commenti
Non sapevo di questa giornata dedicata a Darwin, grazie della informazione. Noi abbiamo libri sugli animali del bosco e di montagna ma poco su pesci e volatili. Dovremo arricchire la biblioteca!
Io oggi consiglio un albo molto poetico per i bambi in età da scuola materna: “Le orme di papà”, di Lorenzo Farina.
http://mammavvocato.blogspot.com/2021/02/le-letture-dei-gemelli-le-orme-di-papa.html
Che splendido libro: scalda il cuore.
Da bambina ho amato immensamente i libri sugli animali e da mamma ho letteralmente ricoperto le mie figlie di analoghi volumi!
Per quanto riguarda le mie letture, oggi vi presento la seconda puntata di una serie di Donato Carrisi, “Il cacciatore del buio” http://iquasimontanari.blogspot.com/2021/02/vdl-il-cacciatore-del-buio-donato.html
É da anni che mi riprometto di leggere Carrisi. Da amante dei gialli, non posso proprio esimermi. 😉
Non sapevo di questa giornata dedicata a Darwin! Io oggi vi propongo una collana di libri dedicata ai miti greci qui accessibili anche ai piccoli: http://tazze-spaiate.blogspot.com/2021/02/miti-greci-per-i-piccoli-emmeedizioni.html
Buon weekend
Noi abbiamo adorato i miti greci. Ora che li sta affrontando a scuola, ne è entusiasta!!
Avevano un sacco di libri su questo tema, però questa collana non la conoscevo. Peccato!
Buonasera a tutti!
gli animali sono sempre un must, piacciono sempre! Bei consigli Paola!
Su TuttoPerTutti vogliamo consigliare un classico… no no, non un classico della letteratura, non un libro già edito da molto, ma un giallo nuovo con sapore di quelli di una volta. Milano Pastis di Davide Pappalardo, un giallista emergente che avevo già consigliato anni fa e che riedita il suo primo romanzo criminale ambientato nella Milano anni ’60. Storia molto intrigante, atmosfera retrò e personaggi ben definiti, consigliatissimo per gli amanti dei polizieschi -> https://tucc-per-tucc.blogspot.com/2021/02/milano-pastis-davide-pappalardo.html
Buona serata e buone letture a tutti!
Clizia
Sai che se parli di gialli, con me non sfondi una porta, ma un portone gigante! 🙂
Ed eccomi qui con un libro dedicato a quella singolare specie di animali che sono gli uomini – anche se, forse, non troppo adatto ai bambini: l’ultimo volume della cosiddetta “Trilogia delle levatrici”:
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2021/01/tra-le-vite-di-londra-jennifer-worth.html
Ciao, aggiorno il tuo link perché è quello vecchio. Ci sono rimasta male quando non ho trovato quello nuovo, dato che volevo sapere come andava a finire la trilogia, e così sono subito corsa a cercarlo. Eccolo:
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2021/02/le-ultime-levatrici-delleast-end.html
Anche questa volta i temi trattati non sono certo leggeri, ma attuali purtroppo, più di quanto si pensi.
Ci avete battuto: voi 2 positivi, noi solo 1!!
Ultimamente la stiamo prendendo davvero con spirito, visto che ogni settimana qualche classe entra in quarantena.
Qui per salutarsi, si dice: Bleib gesund!”Rimani sano!”
È un augurio che ti giro e giro a tutti voi.
Buongiorno ragazze scusate il ritardo ma ieri non ce l’ho fatta a passare di qui.
Suggerisco insicure di successo di Cecilia Sardeo per tutte le donne che vogliono avviare una carriera imprenditoriale ma non si sentono all’altezza:
https://www.blogfamily.it/37221_insicure-di-successo-di-cecilia-sardeo/
Mi sembra un libro davvero interessante. Credo molto nel fatto di essere fedele a se stesse, anche se “non vende”. In fondo il termine successo ha molti significati!!