Questo Venerdì voglio proporvi 10 splendidi libri che parlano di un bene molto prezioso: l’acqua.
Ho raccolto in questo post 10 libri pensati per i bambini non solo per scoprire questo fantastico elemento, ma anche per riflettere sulla sua importanza.
Sono acqua di Giovanni Munari, Scienza Express, 2013
Età consigliata: dai 18 mesi
Un piccolo e delicato volume cartonato dagli angoli arrotondati e dai colori rilassanti guida i bambini dai 18 ai 36 mesi alla scoperta dell’acqua
******************************
C’era una volta una goccia di James Carter, Lapis,2019
Età consigliata: da 3 anni
Poesia e divulgazione s’incontrano in questo albo illustrato. Di rima in rima, tra mille sfumature di blu, il libro racconta la storia e il ciclo dell’acqua: da pioggia a grandine, da neve a nuvola, da fiume a lago, mare e di nuovo cielo. Ricco di spunti per disegnare l’acqua, è ideale per laboratori artistici.
******************************
Splish, splash! Un libro sull’acqua di Mick Manning e Brita Granström, Editoriale Scienza, 2010
Età consigliata: da 3 anni
In viaggio alla scoperta del ciclo dell’acqua. Unisciti alle avventure del piccolo amico e del suo cane e cavalca le onde, galleggia sulle nuvole cariche di pioggia e lungo il corso impetuoso del fiume, gioca nelle pozzanghere, nuota nei tubi dell’acqua, sguazza nelle acque di scolo e giù nelle fogne sino ad arrivare dove tutta l’acqua finisce… e rinasce: il mare! Alla fine del libro la mappa del viaggio e il glossario per ritrovare facilmente le informazioni più importanti.
******************************
Amica acqua di Gabriele Clima e Antonio Boffa, La coccinella, 2019
Età consigliata: da 3 anni
Una natura che diventa poesia della vita e sa sorprenderci con le sue magie, proprio come i pop up di questo libro e le parole poetiche che lo accompagnano. La poesia di Gabriele Clima racconta, infatti, al bambino i cicli di vita degli elementi, e li mostra con 3 pop-up realizzati dalla mano di Dario Cestaro. Un quarto pop-up sintetizza la bellezza e la maestosità della natura in un quadro d’autore.
******************************
Il girotondo dell’acqua di Stefano Falai, Il Ciliegio, 2020
Età consigliata: da 3 anni
Il Girotondo dell’Acqua racconta il ciclo naturale dell’acqua. Dall’evaporazione alla condensazione, dalle precipitazioni al deflusso, la protagonista Gocciolina illustra ai bambini, in forma di fumetto, tutti i passaggi dell’eterno e affascinante “girotondo” che l’acqua compie ogni giorno. Completano il libro pagine dove Gocciolina, oltre a riportare importanti notizie, si prodiga a raccomandare ai bambini alcuni utili consigli per imparare a usare l’acqua in maniera corretta evitando di sprecarla.
******************************
Il fantastico viaggio del signor Acqua di Agostino Traini, Piemme, 2018
Età consigliata: da 4 anni
Che lungo viaggio fa il signor Acqua! D’estate fa divertire grandi e piccini al mare e in autunno si trasforma in nuvola e viaggia per il mondo. Ma che freddo d’inverno: meglio scendere in fiocchi di neve! Con la primavera, finalmente, il sole torna a splendere: il signor Acqua allora saluta le montagne e si avvia giù per un gorgogliante ruscello…
******************************
Marta e l’acqua scomparsa di Emanuela Bussolati, Terre di Mezzo, 2012
Età consigliata: da 5 anni
Quando Marta va a trovare la nonna l’aspetta una brutta sorpresa: in giardino la fontana di cui ama tanto gli spruzzi è secca. Chi ha rubato l’acqua? “La Compagnia delle Acque Libere ha acquistato i pozzi e le sorgenti della zona” le spiega la nonna. “D’ora in poi dovremo comprare l’acqua da loro”. A Marta questa cosa proprio non va giù. “Non è giusto! ” esclama. “L’acqua è di tutti!”
******************************
La grande avventura dell’acqua, De Agostini, 2015
Età consigliata: da 6 anni
Pronto per tuffarti in un’avventura acquatica interattiva? Ogni giorno la usi per lavarti, bere, giocare, ma sei sicuro di sapere tutto dell’acqua? Entra in questo libro ricco di alette, pop-up e ruote da girare per immergerti in un mondo straordinario dove l’acqua è la protagonista indiscussa.
******************************
Il mio pianeta. Acqua. Osserva, sperimenta, crea! di Isabel Thomas, Editoriale Scienza, 2017
Età consigliata: da 8 anni
Da dove viene l’acqua? Come si formano le nuvole? E l’arcobaleno? Questo libro risponde alle curiosità dei bambini e li invita a provare semplici esperimenti sull’acqua che rendono l’apprendimento attivo e divertente: costruisci un iceberg per imparare tutto sul ghiaccio; gioca con gli stati dell’acqua, osserva gli indizi e diventa un detective acquatico; crea un arcobaleno per studiarlo da vicino e misura la caduta della pioggia con il pluviometro fai da te! “Il mio pianeta – Acqua” sprona i bambini a indagare i fenomeni naturali per capirli. L’approccio adottato è multidisciplinare: la curiosità viene così solleticata su più fronti, dalla scienza alle attività creative, dall’ecologia agli esperimenti. Tre sono i tipi di attività proposti: osserva, sperimenta e crea.
******************************
L’acqua... dal fiume al bicchiere di Yazken Andréassian e Julien Lerat, Dedalo, 2008
Età consigliata: da 9 anni
Bisogna stare attenti a esprimere un desiderio: c’è il rischio che venga esaudito! È quello che succede a tre intraprendenti bambini i quali, incuriositi dall’acqua che esce dal rubinetto, si trovano tanto piccoli da poterne risalire il corso… dall’interno! Inizia così un’incredibile avventura in cui un fantasma portatore d’acqua, un luccio ecologista e una squadra di batteri spazzini guidano i tre piccoli esploratori alla scoperta del circuito di produzione dell’acqua potabile: navigano con loro in un fiume dal ricco ecosistema e li fanno rimanere a bocca aperta davanti agli ingegnosi componenti di un impianto di depurazione. Finché i nostri eroi non si ritrovano di nuovo a casa, forti di una nuova consapevolezza: l’acqua del rubinetto va difesa dall’inquinamento, è buona da bere e soprattutto… non va sprecata!
Vi auguro un magnifico weekend, ricco di splendide letture.
Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Se siete in cerca di altri libri per scoprire l’acqua , li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema. Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
10 commenti
Un romanzo di Maia, che comincia con un’infedeltà, il primo di una trilogia che vi terrà incollati alla storia dei due amanti fino alla fine:
https://www.super-mamme.it/2021/02/12/unfaithful-unfaithful-series-vol-1-di-maia/
Ciao Angela, grazie per il suggerimento 🙂
Elisa Gioia è una nuova autrice molto brava, questo è il primo libro suo che ho letto;
https://www.blogfamily.it/40091_the-golden-boy/
Buon venerdì!
Iniziato l’anno scorso e poi ripreso quest’anno, il tema dell’acqua ha interessato moltissimo Nano. Soprattutto è stato utile per capire la sua importanza e la necessità di preservarla e rispettarla. Bel consiglio il tuo, quindi.
La Denny oggi consiglia FUORI DI SENNA di MICHEL BUSSI, dal sapore francese. Da non perdere. #linktoblog ➡️
https://tucc-per-tucc.blogspot.com/2021/02/fuori-di-senna-michel-bussi.html
Buona lettura.
Clizia
Sai che se presenti un thriller giochi facile con me.
Questo autore non li conoscevo, ma mi incuriosisce.
Non conoscevo nemmeno l’Armada: deve essere davvero una bellissima manifestazione.
Che coincidenza, il mio Tito a scuola sta facendo il ciclo dell’acqua, consigli davvero in tema!
In occasione di San Valentino vi propongo una storia d’amore fuori dai classici standard: https://tazze-spaiate.blogspot.com/2021/02/ululove-amelie-gale.html
Che tenerezza. Un libro splendido
Belli! Io oggi consiglio un libro per bambini sulla salita del Monte Bianco di Henriette D’Agenville: “Una ragazza in cima”. Peraltro fa parte di una collana di libri “ad alta leggibilità” creata per bimbi con maggiori difficoltà nella lettura.
http://mammavvocato.blogspot.com/2021/02/le-letture-del-ricciolino-biondo-una.html
Bellissimo libro 🙂 Non conoscevo l’impresa di Henriette D’Agenville. É stata una sorpresa anche per me
Belli! Io oggi consiglio un libro per bambini sulla salita del Monte Bianco di Henriette D’Agenville: “Una ragazza in cima”. Peraltro fa parte di una collana di libri “ad alta leggibilità” creata per bimbi con maggiori difficoltà nella lettura.
Ecco il link:
http://mammavvocato.blogspot.com/2021/02/le-letture-del-ricciolino-biondo-una.html