Malgrado la neve dei giorni scorsi, in giardino è sbocciata la primavera con tanti splendidi fiori coloratissimi.
Così guardando fuori dalla finestra,ho deciso di raccogliere in questo post tanti splendidi libri che parlano di fiori.
La storia di un fiore di Chiara Piroddi, White Star, 2019
Età consigliata: da 3 anni
Una serie di volumetti cartonati dedicati ai piccolissimi, per aiutarli a familiarizzare con concetti basilari – le forme, i numeri, le emozioni – e far loro conoscere il mondo della natura, attraverso il ciclo della vita di fiori, animali e vegetali. Illustrazioni coloratissime, di facile interpretazione, arricchite da inserti touch-and-feel, aiuteranno i piccoli a seguire il filo conduttore di una narrazione breve e semplice e a muoversi autonomamente tra le attività proposte, per un approccio attivo al libro, aiutato anche dal formato piccolo e maneggevole. I bambini potranno quindi seguire con le dita le orme degli animali, sentirne le forme, imitare le espressioni… Per imparare tante cose nuove divertendosi, secondo le indicazioni del metodo Montessori.
****************************
Come crescono i fiori di Katie Daynes e Christine Pym, Usborne, 2016
Età consigliata: da 3 anni
Come crescono i fiori? Da dove vengono i semi? Perché cadono le foglie? Un libro con tante alette da sollevare per trovare le risposte alle domande dei piccolini sul mondo che ci circonda.
****************************
Vorrei essere un fiore di Éric Battut, Bohem Press Italia, 2021
Età consigliata: da 3 anni
Un giorno di primavera spuntò dal terreno una piantina. Il sole brillava alto nel cielo. La piantina era felice del sole che prendeva e dell’aria che respirava. Eppure, si sentiva un po’ sola. Fortunatamente accanto a lei fece capolino un filo d’erba. La piantina ora aveva compagnia. Ben presto, tuttavia, si accorse che il nuovo vicino era… uno stelo di fiore, un meraviglioso fiore rosso che attirava le farfalle. E il confronto la rese triste. Ma la vita, per chi ha la pazienza e la saggezza di attenderle, è piena di sorprese…
****************************
La città dei fiori di Eveline Hasler e Stepán Zavrel, Bohem Press Italia, 2019
Età consigliata: da 4 anni
C’era una volta una piccola città, uguale a tante altre. I suoi abitanti però amavano moltissimo i fiori e li coltivavano ovunque. Finché un giorno il sindaco, convinto che la loro fosse una gran perdita di tempo, ordinò di far sparire dalle strade e dalle case tutte le piante, e persino le farfalle! La città divenne allora grigia e triste, e così l’umore dei suoi abitanti. Ma un giorno, seguendo una farfalla apparsa all’improvviso, due bambini scoprirono il “cimitero dei sogni”: il giardino segreto dove tutte le piante erano state nascoste. Zitti zitti, i due aprirono il grande cancello e liberarono i fiori e le farfalle. Poi ci pensò un temporale notturno a spargere i semi dei fiori su tutta la città… Presto cominciarono a spuntare i primi germogli. E, con i fiori e le farfalle, tornarono nella città anche i colori e l’allegria.
****************************
Fiori di stagioni di Emmanuelle Kecir-Lepetit, L’Ippocampo, 2021
Età consigliata: da 6 anni
Nel corso dell’anno, in un giardino i fiori si succedono gli uni agli altri annunciando la rinascita, il caldo estivo, la fine della bella stagione o portando un tocco colorato nel cuore dell’inverno. Ogni fiore è unico per forma, profumo, colore, foglie e gambo. Le varie culture se li sono appropriati per evocare un’emozione, una leggenda, un Paese. Le fresche illustrazioni di Léa Maupetit ci fanno riscoprire 37 fiori tra i più amati: lillà, mughetto, tulipano, papavero, bocca di leone, fucsia, dalia, croco, gardenia, mimosa, viola del pensiero, narciso… in compagnia dei mille aneddoti che ci narra sul loro conto Emmanuelle Kecir-Lepetit.
****************************
Il libro dei fiori di Yuval Zommer, Mondadori Electa, 2020
Età consigliata: da 6 anni
Cosa mangia la pianta carnivora Venere Acchiappamosche? Sapevi che gli astronauti hanno fatto crescere una rosa in assenza di gravità? Le ninfee giganti possono raggiungere un diametro di 2 metri. Ti ci potresti sedere sopra e galleggiare sull’acqua!
****************************
Inventario illustrato dei fiori di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchoukriel , L’Ippocampo, 2016
Età consigliata: da 6 anni
Dal ranuncolo alla pratolina, dal papavero al nasturzio, questo inventario presenta tanti fiori conosciuti, facili da osservare durante una passeggiata, ma anche specie sorprendenti e preziose come la stella alpina, la Venere acchiappamosche o il gigantesco aro titano… Per ogni pianta, un testo semplice e preciso ci informa sul periodo di fioritura, sul tipo di petali e foglie, sull’altezza, i cicli vitali e i profumi, quando sono percettibili. Gli acquerelli naturalistici di Emmanuelle Tchoukriel rendono con finezza e precisione la diversità, il fascino e la delicatezza dei fiori d’Europa e del resto del mondo.
****************************
Fiori. Libro illustrato con trasferibili di Hannah Watson e Felicity Brooks, Usborne, 2018
Età consigliata: da 7 anni
Divertiti a riempire le pagine di fiori variopinti colorandole e decorandole con i trasferibili acclusi.
****************************
Alberi, foglie, fiori e semi, Gribaudo, 2020
Età consigliata: da 8 anni
Esplora l’affascinante mondo delle piante, dai semi più minuscoli agli alberi più maestosi. Qual è il fiore più puzzolente del pianeta? Come fanno i cactus a immagazzinare l’acqua? Come funzionano le radici? Dove si trova l’albero più alto mai avvistato? Un’enciclopedia fotografica che raccoglie più di 1.000 immagini e tantissime curiosità sulla flora dei cinque continenti e sulla sua evoluzione. Un incredibile viaggio alla scoperta di questi preziosi organismi chiamati piante, che rendono possibile la nostra esistenza.
****************************
Il mondo segreto delle piante di Jeanne Failevic e Véronique Pellissier ,Editoriale Scienza, 2014
Età consigliata: da 10 anni
Dalle sequoie giganti alla minuscola lenticchia d’acqua, dalle alghe primordiali alle orchidee, dai “sassi viventi” alle piante carnivore. Un viaggio alla scoperta del mondo vegetale attraverso domande solo apparentemente ingenue: come nascono le piante? Si sanno difendere? Sono intelligenti? Si spostano?
****************************
Vi auguro un magnifico fine settimana primaverle, ricco di splendide letture.
Chi vuole fare un tuffo nel passato qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Se siete in cerca di altri libri sui fiori, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema. Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
4 commenti
Io oggi propongo un albo per bimbi dai 7 anni, con tante storie di alpinismo, anzi, dei pionieri dell’alpinismo, donne, uomini ed…animali! “Alpinisti da favola”, per piccoli amanti delle montagne.
https://mammavvocato.blogspot.com/2021/04/le-letture-del-ricciolino-biondo.html
Scoprire i fiori !
Io invece oggi propongo un libro per scoprire le verdure!
http://un-conventionalmom.blogspot.com/2021/04/venerdi-del-libro-le-verdure-in-15-passi.html?m=1
Adoro i fiori, purché non siano recisi!
Questa è la mia proposta letteraria per il weekend:
https://www.blogfamily.it/40141_l-universo-nei-nostri-occhi/
Ciò che non si sa molto è più importante di ciò che si sa.
https://www.super-mamme.it/2021/04/16/il-cigno-nero/