Creare con i Lego è una vera e propria passione in casa nostra: PF e papà Ema sono dei veri amanti dei mattoncini, tanto che non so più dove infilare le loro creazioni!
Ho sempre trovato questo gioco ( e in generale tutti i giochi di costruzione) molto utili perché non solo stimolano la creatività ed allenano la manualità ma aiutano anche
🧱ad acquisire i concetti di spazio, proporzione e dimensione
🧱allenano la concentrazione e la pazienza
🧱esercitano le abilità di problem solving
🧱stimolano l’attenzione ai particolari
Qualche giorno fa una ragazza tra voi mi ha suggerito un’attività molto interessante: i bambini dovevano ricreare delle immagini che rappresentavano delle costruzioni LEGO. Avevo già creato un gioco simile ma senza l’utilizzo di carte. Ho pensato quindi di realizzarne uno un po’ particolare: le immagini da ricreare non sono altro che le lettere dell’alfabeto.
Su ogni carta i bambini troveranno la lettera formata dai mattoncini lego e un’immagine, il cui nome inizia con quella lettera.
In questo modo non solo alleneranno tutte le abilità menzionate sopra, ma anche si avvicineranno al mondo delle lettere, abbinando ad ognuna il suo suono.
Si può giocare in tanti modi:
proponendo una lettera alla volta, estraendo carte a caso, seguendo la sequenza alfabetica, sfidandosi a ricreare le lettere…
I lego inoltre si prestano anche a essere trasportati facilmente: basterà quindi una piccola borsetta, dove mettere carte e mattoncini, per poter giocare ovunque!
🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱
Trovate le carte da stampare qui
🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱
Altre idee prese in rete…
🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱🧱
SCOPRI ANCHE…
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…