Ci sono vari metodi per imparare a leggere e scrivere, uno di questi è quello fono-sillabico, che ad oggi è considerato dalla comunità scientifica il metodo più efficace.
In pratica si parte dal riconoscimento del grafema (la lettera scritta) per poi associarlo con il suo corrispondente fonema (il suo suono)
Usando le vocali, si costruiscono tante sillabe che combinate tra loro formano parole. La sillaba è dunque il nucleo di questo metodo e costituisce il punto di partenza per la costruzione delle parole.
Attraverso l‘uso di immagini i bimbi possono associare la sillaba al suo suono, memorizzandolo piu’ facilmente.
Ho creato per aiutare i bimbi ad automatizzare questo passaggio delle carte: su ognuna una sillaba e un disegno che corrisponde rimanda al suono della sillaba stessa. Trovate anche il nome dell’immagine, con sottolineata la sillaba a cui si riferisce la carta.
Tutte i disegni sono in bianco e nero, in modo che possono essere colorati.
Si possono usare in tanti modi:
- appendendole al muro come promemoria
- incollandole sul quaderno, man mano che le sillabe vengono affrontate
- giocando a memory (stampando le carte due volte)
- usandole per creare le prime parole
Trovate le carte da stampare qui
Questo post partecipa alla campagna di Twinkl su consigli e attività per il ritorno a scuola. Trovate tante idee e materiali sul sito di TWINKL
SCOPRI ANCHE…
- Impariamo le lettere dell’alfabeto con i LEGO
- Giochi per imparare l’alfabeto: il codice segreto dell’estate
- Il poster gigante dell’alfabeto tutto da colorare
- Lo scova parole
- La tabella delle lettere per imparare il corsivo
- la casa delle lettere
- Le schede dell’alfabeto
- 10 libri gioco tutti da stampare
Se siete in cerca di GIOCHI SULLE LETTERE, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema.
Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
2 commenti
Avrei bisogno di materiale per insegnare a scrivere a un bimbo che non riesce a farlo rispettando i righi….Sono un insegnante di sostegno e la scuola non ha materiale didattico. Il bimbo deve fare la seconda elementare e a quanto ho capito è molto lento e non sa scrivere. Grazie
Un metodo che funziona bene è quello di evidenziare le righe in cui scrivere con l’evidenziatore. Esistono già quaderni con i righi marcati proprio per questo, ma non è sempre facile trovarli 🙂