Tra i vari giochi che propongo ai miei alunni, uno dei loro preferiti è sicuramente il “Chi Cerca, Trova!“. Si tratta di schede dove i bambini sono impegnati a trovare delle immagini piene di dettagli. Oltre ad essere estremamente divertenti, questi giochi offrono una serie di benefici educativi:
Ho creato schede su vari temi, come emozioni, primavera, il tempo…
Questa volta ho deciso di realizzare un gioco di grandi dimensioni a tema insetti con l’obiettivo di coinvolgere più bambini contemporaneamente. Questo gioco può essere giocato individualmente, a squadre o come un’attività cooperativa.
Come si gioca:
Su un grande cartellone composto da 4 fogli A4, sono disposte numerose immagini di insetti. I bambini, a turno, estraggono una carta dal mazzo, tentano di identificarne il nome e cercano l’immagine corrispondente sul cartellone. Il primo bambino che trova l’immagine guadagna la carta. Alla fine, vince chi ha accumulato il maggior numero di carte.
Questo gioco non solo è divertente, ma fornisce anche un’opportunità preziosa per lo sviluppo cognitivo e linguistico dei bambini, oltre a promuovere la collaborazione e l’inclusione.
Trovate il kit per giocare qui
Altre idee prese in rete:
SCOPRI ANCHE…
Se siete in cerca di LIBRI E GIOCHI SULLE API, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema.
Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.
Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, un'occasione importante per…
Nel cuore di Shelwich, un villaggio avvolto da nebbie e segreti, la magia scorre potente…
Con l’arrivo di Novembre, le giornate si fanno più corte e l’atmosfera si riempie di…
Nel cuore di un villaggio nebbioso e immerso nei misteri come Shelwich, la magia scorre…
Per festeggiare Halloween in modo divertente e educativo, vi propongo un’attività divertente e stimolante che…
Con Halloween alle porte, cosa c’è di meglio di un’attività creativa per decorare casa e…