Vi piace fare passeggiate? Amate la montagna e cercate itinerari da fare con i bambini? Siete anche appassionati di astronomia? Perfetto: la passeggiata dei pianeti fa al caso vostro!
Proprio sopra a Zurigo c’è infatti una montagna con una bellissima passeggiata adattissima ai bimbi. A dire il vero ce ne sono molte sia di montagne che di passeggiate, ma questa l’abbiamo testata piu’ di una volta, in varie stagioni e ci è sempre piaciuta!
Quello che vi descrivo è un percorso che collega la montagna del Felsenegg a quella di Uetliberg. Sia l’una che l’altra località sono collegate al centro città tramite una comoda ed efficiente rete di mezzi di trasporto che permette quindi di partire indifferentemente da una o dall’altra e ritornare al punto di partenza senza problemi.
Noi di solito facciamo la camminata partendo dal Felsenegg perchè la funivia, che ci permette di arrivare fino in cima alla montagna senza fatica, parte proprio sotto casa. E’ possibile anche evitare la funivia e farsela a piedi, ma il tratto è molto in pendenza e la salita molto faticosa per bimbi piccoli.
Per arrivare all’inizio del sentiero quindi noi prendiamo la funivia e dai li’ seguiamo il sentiero denominato Planetweg (il sentiero dei pianeti). Ha questo nome perchè lungo il tragitto incontrerete tutti i pianeti del sistema solare fino ad arrivare al sole. I pianeti sono ubicati lungo la via in base alla loro distanza dal sole; la distanza tra un pianeta e l’altro è in scala rispetto a quella reale, cosi’ come la loro grandezza. Su ogni pianeta troverete inoltre alcune notizie interessanti.
Partendo da Felsenegg e andando verso Uetliberg andrete incontro al sole. All’inizio PF non è mai troppo interessato ai pianeti che scopre lungo il sentiero, ma rimane sempre molto colpito quando alla fine vede la grandezza (in scala naturalmente) tra il sole e la terra! 😀
Il sentiero è molto ampio, ben tenuto e lontano da dirupi. Ideale insomma per i bambini. Le salite sono poche e non troppo faticose. Dato che è la meta preferita di chi pratica parapendio, ogni tanto vedrete qualcuno tuffarsi nel vuoto. Tenete conto comunque che è una lunga passeggiata per un bambino e che non vi sono punti di ristoro lungo la via.
Sia alla partenza che all’arrivo troverete invece bar, ristoranti e self service e anche parchi gioco dove sia i grandi che i piccini si possono divertire.
Non mancate di salire in cima alla torre della Uetliberg dove potrete godere di uno splendido paesaggio! 😀
Ora non mi resta che augurarvi una buona passeggiata tra i pianeti! 😀
LEGGI ANCHE…
- A Zurigo con i bambini: Piccolo Furfante all’orto botanico
- Il Wildnispark di Zurigo
- Alla scoperta di Park im Gruene
- Il museo paleontologico
- Lo zoo
- A naso su per il centro
- Alla scoperta dalla scuola zurighese di Piccolo Furfante
- Regola uno: a Zurigo si esce con qualunque tempo
- Il fiorista fai da te
- Il primo giorno di scuola a Zurigo
- Sciare con i bambini in Svizzera: su e giu’ per i Grigioni
- La biblioteca svizzera di Piccolo Furfante
- Il museo dei dinosauri di Aathal
- La strada a misura di bambini
- La scuola zurighese di Piccolo Furfante: lezioni di tedesco
- Alla scoperta del Museo del Tram
- Räbenlicht ovvero la festa della rapa
- A scuola a Zurigo: le comunicazioni scuola/famiglia
- Technorama dove i piccoli scienziati crescono
- Un giardino cinese in centro città
- Trasferirsi a Zurigo: la CASA
- Il magico zoo del circo Knee
- Fattorie a misura di famiglie
- Sulle strade della Svizzera
3 commenti
….questo post mi sembra un chiaro sintomo di desiderio di primavera…..ed è arrivata!!!! Continua a scrivere post di questo tipo cosi’ io vado in gita ed il bel tempo continua! a presto e schöne Wochenende (ho imparato i codici ASCII per l?umlaut e sono tutta contenta si usarli)
In effetti, il post ha portato fortuna! Speriamo duri 😀
Io non ho problemi con gli Umlaut: ho la tastiera tedesca! Eh,eh,eh! 😉
Mi mancano gli accenti pero’. Mannaggia!:-C
Ciao! Ti avevo scritto alcuni mesi fa x info su Zurigo, la mia famiglia stava valutando un trasferimento dall’Italia. Tra poco saremo lì (o meglio qui, visto che proprio in questi giorni abbiamo fatto una settimana esplorativa prima del trasloco). Spero di poter sperimentare presto tutti i tuoi suggerimenti “turistici” con la mia piccola peste (ecco, forse un po’ troppo piccola per questa bella passeggiata…tra un po’ 😉 )