PF si diverte ancora tanto con la pasta da modellare. Abbiamo perfino comprato la macchinetta per fare i muffin-dido’.Usare la pasta di sale pero’ blocca gli ingranaggi perchè è troppo dura e pastosa e comprare sempre il dido’ del supermercato francamente mi scoccia un po’.
Ero cosi’ in cerca di una ricettina facile e veloce che mi permettesse di avere pronto in 5 minuti un dido’ morbido e profumato, senza doverlo cuocere o soprattutto senza ingredienti difficili da reperire.
Gira che ti rigira, sono capitata su questo sito e dato che avevo tutti gli ingredienti a portata di mano ho voluto provare. Il risultato è stato fenomenale!
Cosa serve:
- Maizenia in polvere (amido di mais)
- olio di semi
- detersivo per i piatti profumato
- colori naturali per alimenti
- una tazzina da caffè
- un cucchiao
- una ciotola
Come crearlo:
Versate in una ciotola 7 tazzine da caffè di maizenia, 2 tazzine di olio, 5 cucchiai di detersivo per i piatti e qualche goccia di colorante. Amalgamate bene il composto e aggiungete maizenia se l’impasto risulta troppo liquido o detersivo per i piatti se invece è troppo duro.
Non aggiungete l’olio perchè rischierete di rendere l’impasto troppo unto.
Alla fine vi ritroverete tra le mani un pasta molto morbida, facilmente modellabile e soprattutto profumata. Una meraviglia!!
Spettacolare anche il fatto che pur avendo lasciato l’impasto all’aria per qualche giorno non si sia minimamente indurito!
Ecco qui altre idee fai da te:
- Gessi colorati fatti in casa
- Acquerelli fai da te
- Colori a dita fatti in casa
- Da gessetti a colori fai da te
- Colori per vetrofanie homemade
- Pastelli a cera da viaggio
LEGGI ANCHE…
4 commenti
ho tentato anche io a fare il dido a freddo ma non sono rimasta troppo soddisfatta. questa ricetta è un filo diversa: proverò!
Prova e poi fammi sapere come ti sei trovata. A PF è piaciuto soprattutto il fatto che fosse profumato. L’impornate è non mettere troppo olio se no diventa unto!
Ho visto mille ricette del didò HM proverò questa, son pigra, voglio andare a colpo sicuro 🙂 😉
spettacolare! lo proverò appena ho il tempo di andare a comprare la maizena! quello che non capisco è come mai il didò industriale dopo poco tempo oltre a indurire si ricopre di muffa…e puzza abbastanza! capita solo a me?