Casa P. si sta riempiendo a vista d’occhio di libri in tedesco, sono per lo piu’ di PF che tra biblioteca scolastica, biblioteca “paesana” e librerie varie ne sta facendo una scorta.
Una delle ultime scoperte è la collana LeseFrosch pensata per bambini dai 5 agli 8 anni. PF si è innamorato letterlamnete delle avventure della piccola strega (hexe) Peperina anche se non disdegna anche le avventure degli indiani e degli altri personaggi che popolano questa collana.
A PF piacciono particolarmente i libri scritti in stampatello minuscolo a caratteri grandi e con immagini nel testo che ne semplificano la lettura, arricchiscono il vocabolario e rendono le storie divertenti. Questi libri gli piacciono acnhe perchè si trasformano in un gioco: di norma uno di noi legge la parte scritta e l’altro deve indovinare le parole rappresentate dall’immagini (la soluzione si trova alla fine del libro). Ne vengono fuori di belle, soprattutto quando sono io a dover indovinare le parole!
Consiglio questa collana a chi vuole introdurre il tedesco a bimbi piccoli o per chi, come PF, è alle prime armi con la lettura in questa lingua. I testi sono simpatici, veloci da leggere e con immagini accattivanti!
Il libro di oggi quindi è…
“Hexe Peperina und die grosse Ueberraschung” (La strega Peperina e la grande sorpresa) di C. Ondracek e J. Birck
Ora non mi resta che aspettare i vostri suggerimenti! Eccoli:
- Mammamogliedonna
- Lekemate
- Lamiadolcebambina
- Quandofuoripiove
- Lascuolainsoffitta
- Officinadellefavole
- Lasolitamamma
- Ilmondodici
- Patatofriendly
- Ascuolaconmatilde
- Supermamma
- Blogfamily
- Lacasadihilde
- Ufomom
- SuegiuperlapianuraPadana
- Madrecreativa
- Squittydentrolarmadio
- Traboccante d’azzurro
- Lenuovemamme
- Un’altracosabella
- Towritedown
- Saporedimamma
- MammaClaudia e le avventure del Topastro
- VerdeAcqua
- Vogliounamelablu
- Mammainverde
- Libri ed emozioni
- Caralilli
- Italianoamanoamano
- Mammavvocato
- Frascafresca
- Mammaorachefaccio
- Improntadimamma
- All’ombra
- Ideamamma
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per accedervi.
Chi vuole fare un tuffo nel passato, qui puo’ rileggere invece tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Buon weekend a tutti… il nostro sarà sicuramente di corsa!
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
46 commenti
Io vi presento il nuovo imperdibile libro di Zoolibri: La Scimmia http://mammamogliedonna.it/2013/10/la-scimmia-zoolibri.html
Un libro davvero ben fatto che parla di diversità, di accettazione, di percorso di conoscenza di sé stessi, di voglia di cambiamento, di sogni… bello bello!!!
Questa volta passo oltre al tuo consiglio ma se mi capiterà di trovare una mamma alla ricerca di semplici libri in tedesco saprò darle un consiglio.
Questa settimana da noi si parla di filastrocche dell’infanzia:
http://lekemate.blogspot.it/2013/10/vdl-cera-un-bambino-profumato-di-latte.html
Buongiorno, mi sembra un bel libro, noi non ne abbiamo neanche uno in tedesco e questo potrebbe piacerle perchè è coloratissimo!Stamattina parliamo delle strambe avventure della famiglia Testaingiù:
http://lamiadolcebambina.blogspot.it/2013/10/venerdi-del-libro-le-strambe-storie.html
e se riesco vengo finalmente a capire come funziona su Pinterest!:-)
Buongiorno a tutti! Passo il tedesco… abbiamo ancora serissimi problemi con l’italiano!! ;D
Però oggi partecipo anche io al venerdì con Oh No George!, semplice ma incredibilmente buffo libro per piccoli, che vanta però delle illustrazioni modernissime!
http://www.quandofuoripiove.com/2013/10/oh-no-george-il-libro-preferito-di-puki.html
Ciao, il consiglio di oggi arriva diretto dal mio bimbo più piccolo (anche perchè non molla il libro):
http://scuolainsoffitta.com/2013/10/25/scompiripiglio/
Ciao a tutti,
è dura pensare al tedesco quando si sta imparando a leggere scrivere in italiano ma sarebbe bello. Il bilinguismo mi è sempre piaciuto, ho molti amici che vivono all’estero ma noi siamo rimasti quì dunque vai con l’italiano, per il momento! Il nostro suggerimento di oggi è un segreto.
http://officinadellefavole.blogspot.it/2013/10/i-segreti-di-petronille-venerdi-del.html
Buon week a tutti
Silvia
Eccomi: oggi il libro per Home made mamma l’ha scelto mia figlia, degna erede della sua mamma in versione bibliotecaria.
Il libro è “Voglio anch’io la mamma!” : http://www.lasolitamamma.it/2013/10/lava-voglio-anchio-la-mamma.html
Un abbraccio 🙂
Ciao Paola, ciao a tutte!
Oggi vi parlo di un libro che aveva già segnalato la ‘povna in estate. BELLISSIMO (anche se impegnativo)! Ve lo riconsiglio http://ilmondodici.blogspot.it/2013/10/libri-eravamo-bambini-abbastanza.html
Con il tedesco passo. La nostra esperienza in Germania mi aveva incuriosita ma ho ben presente quanto sia difficile… 😉
Comunque siccome io non resisto ai libri, ovunque mi trovi, ho a casa: Spiel und Spaß für kleine Hexen 😉 son parenti? 🙂 A noi piace guardare le figure, questo ce lo regalo la libraia, tra parentesi! 🙂
ciao!
Grazie ad una segnalazione di Kemate ho scoperto di aver flaggato per errore l’esclusione dei commenti (ho dovuto pubblicare via mobile ieri mattina), mi scuso con chi è passato e non è riuscito a commentare, ora è attivo! Ora finisco il giro! 🙂
Il libro in tedesco potrebbe servire a me per imparare la lingua che non sono mai riuscita a imparare!;)
Il mio consiglio oggi e’ un libro adatto a chi ama Parigi o ha intenzione di portarci i propri bimbi, si tratta di un asinello (TroTro) che visita la Ville Lumiere portandoci i suoi colori!Eccolo:
http://www.patatofriendly.blogspot.it/2013/10/un-libro-per-un-viaggio-parigi-con-i.html#.UmoXwJBywiG
Ah dimenticavo…e’ in francese ma sono davvero frasi semplici semplici!
Buon we!
Ci siamo anche noi con due libri di Pennac
http://ascuolaconmatilde.com/2013/10/25/bambini-e-animali/
http://supermamma.mammacheblog.com/2013/10/25/il-profumo-delle-bugie/
buongiorno ragazze oggi vi presento un bel libro…
http://www.blogfamily.it/15009_mi-faccio-un-libro/
questo è invece per chi vuole cimentarsi a fare un libro da solo, buon week end a tutte!
Ciao! Il tedesco dovrebbe riuscirmi facile… se solo avessi imparato la lingua materna!
Vabbe’, passo (per ora) e continuo a suggerire libri per ragazzi piacevolissimi anche per gli adulti.
http://lacasadihilde.blogspot.it/2013/10/la-ruota-degli-elfi-i-venerdi-del-libro.html
Questa volta un libro per grandi … una lettera intensa e meravigliosa che parla di famiglia con tutte le sue sfaccettature: “La bellezza delle cose fragili” edito da Einaudi
http://www.ufomom.com/site/?p=1207
I libri scritti in grande e con belle illustrazioni piacciono molto anche a Simpatica Canaglia che ama sfogliare molti libri ma che in realtà non legge totalmente.
Il libro di oggi è un mezzo consiglio. Ho trovato accattivante l’idea alla base (confrontare in una stessa situazione il punto di vista di un adulto e di un bambino) ma la su arealizzazione non mi ha convinto. http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2013/10/i-venerdi-del-libro-si-salvi-chi-puo.html
Oggi propongo una storia intensa e delicata sulla trasformazione di una famiglia quando arriva un nuovo nato. Un libro per bambini che deve far riflettere anche noi adulti!http://madrecreativa.blogspot.it/2013/10/venerdi-del-libro-le-parole-interrotte.html
Buon week-end
Buongiorno a tutte! Per la mia prima partecipazione al Venerdì del Libro vi propongo: http://squittydentrolarmadio.blogspot.it/2013/10/i-disegni-arrabbiatiitalo-calvino.html
Due bambini, una sfida all’ultimo disegno
bellissimo!
èer questo appuntamento una raccolta di racconti di primo levi, di fondamentale importanza per la sua conoscenza come uomo chimico lavoratore appassionato .un viaggio nei ricordi e nel tempo della sua memoria ma anche gustose scoperte letterarie—http://disoleediazzurro.wordpress.com/2013/10/25/venerdi-del-libro-il-sistema-periodico-di-primo-levi/
per Le Nuove Mamme ho scelto di leggere un libro che parla di disabilità, di amore, di libertà di scelta e che commuove ed emoziona: “Io prima di te” di Jojo Moyes:
http://www.lenuovemamme.it/te-jojo-moye/
Ciao, noi questa settimana abbiamo letto un libricino ambientato nella notte di Halloween (ok, non IL MIGLIORE libricino possibile, ma non è così male).
Buon weekend a tutti!
http://unaltracosabella.blogspot.it/2013/10/ettore-e-mina.html
Pietro ha appena cominciato a studiare (che parolone) inglese: sono piuttosto a caccia di libri adatti a stimolare un quattrenne verso l’inglese, li cercherò 😉
Per il tuo VdL oggi propogno un illustrato di orecchio acerbo uscito questa estate: Il nuotatore, testi dell’amatissimo 8non solo da me) Paolo Cognetti e illustrazioni della bravissima Mara Cerri.
Utile per affrontare le paure, sia per bambini che per adulti. lo consiglio a tutte.
Un abbraccio
Grazia
Grazia, mi inserisco, nelle board del VdL condivise c’è quella di inglese! Da parte mia ti consiglierei quelli di Todd Parr, sono bellissimi!!! Perfetti per bimbi anche molto piccoli: poche e utlili paroline, messaggi molto positivi, disegni divertenti e colorati 🙂
Ne ho parlato in alcuni VdL http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/Todd%20Parr
Grazie mille Cì!
Con Pinterst devo prendere la mano, mi sa 😉
ecco il link, scusate:
http://towritedown.com/2013/10/25/il-nuotatore-di-paolo-cognetti-e-mara-cerri/
Interessante il libro…visto che anche noi abitiamo in Svizzera…un po’ di tedesco non guasta di certo:-)
Per questa volta riesco a partecipare anch’io, con un libro per bambini
http://saporedimamma.wordpress.com/2013/10/25/venerdi-del-libro-piccolo/
Ciao e buon week-end!
Carino il vostro suggerimento, immagino che in italiano non sia disponibile…
Io oggi propongo una serie di libri che secondo me sono adatti al primo anno di scuola primaria: libri in stampatello maiuscolo, libri con cd, libri scrivi e cancella…
http://pollon72.blogspot.it/2013/10/venerdi-del-libro-libri-per-il-primo.html
Sono tornata! e oggi vi presento 3 dei libri più belli che ho letto con il nano negli ultimi mesi! un abbraccio a tutti!
http://ahsonounamamma.blogspot.it/2013/10/tre-piccoli-capolavori.html
Ciao, ogni tanto torno anche io..
oggi un libro vecchio, magari si trova in biblioteca, tradotto in diverse lingua (anche in tedesco!).. una raccolta di 270 giochi molto diversi, molti che non conoscevo affatto.
Ci sono ancora tante cose che i vecchi libri ci possono insegnare..
Buon fine settimana!
http://vogliounamelablu.blogspot.it/2013/10/io-gioco-tu-giochi-noi-giochiamo.html
Io parlo di un supereroe un po’ poco super, ma molto eroe!
http://mammainverde.blogspot.it/2013/10/jason-ovvero-libri-per-bambini-dagli-8.html
Una delle nostre ultime scoperte in biblioteca: http://www.libri-stefania.blogspot.it/2013/10/nonni-c-heras-r-osuna-venerdi-del-libro.html
Oggi vi parlo di un bellissimo romanzo, una novità editoriale davvero recente (è uscito 15 ottobre scorso) di una delle mie autrici preferite, Cecilia Randall:
http://caralilli.blogspot.it/2013/10/i-venerdi-del-libro-151-millennio-di.html
Baci a Palola e a tutte 🙂
Interessante il libro della strega Paperina: lo terrò a mente per gli anni a venire!
Io oggi, invece, presento due libri per le mamme:
http://italianoamanoamano.blogspot.de/2013/10/il-mio-comodino-o-il-reparto.html
Questo venerdì, un giallo soft!
http://www.mammavvocato.blogspot.it/2013/10/delitto-e-indagini-tra-piemonte-e.html
Ok, mi sono accorta solo adesso che la strega in realtà è PEperina…e infatti guardando la copertina non mi sembrava che la strega somigliasse tanto ad una papera! Ecco cosa succede a leggere i post con una bimba di un anno che ti si sta arrampicando addosso! 😉
Ta daaaan! Venerdì e recensione pronta (strano, ma a volte succede ehehe)
Carina la collana dei libri in tedesco con le parole da indovinare, anche io lo dovrei imparare, nella vita tutto può servire 🙂
Io vi parlo di un libro di Coelho, uno dei più famosi e di sicuro molto recensiti, ma non fa niente, da oggi ne avrà una in più! 😀
Ecco qua il mio link, questa volta me ne ricordo prima di cliccare invio! 😉
http://frascafresca.wordpress.com/2013/10/25/venerdi-del-libro-lalchimista-di-p-coelho/
Ciao a tutti, buon fine settimana e buone letture!
Perfetto per il mio nipotino (in attesa che Pablito cresce….al momento ogni libro che gli metto davanti per lui è solo da sbavare!)
Il mio consiglio di questa settimana, invece, è per bambine grandicelle: “Paura di volare”, di Erica Jong…come protagonista un’antenata di Samantha di Sex&theCity…in versione anni ’70. Ma la faccio troppo semplice, questo libro è molto più di questo e urla da ogni pagina…
http://www.mammaorachefaccio.com/2013/10/il-venerdi-del-libro-di-volare.html
…e comunque visto come si stanno mettendo le cose economicamente sarei ben lieta che paperetto mio parlasse un po’ di tedesco!
Questa settimana un libro davvero tenero per parlare di distacco dai genitori, di condivisione, di amicizia! Utile per noi genitori per riflettere su quando sia importante accompagnare i nostri bambini nell’elaborazione delle loro paure! Buona lettura!
http://improntadimamma.blogspot.it/2013/10/zeb-e-la-scorta-di-baci.html
toc toc, oggi ci sono anch’io! faccio ancora in tempo? oggi ci sono con una biografia femminile: http://stimadidanno.wordpress.com/2013/10/25/giovanna-calvenzi-le-cinque-vite-di-lisetta-carmi/
oggi consiglio un libro per far superare ia bambini le proprie paure, “il mostro coraggioso”
http://www.ideamamma.it/2013/10/25/judge-e-il-suo-talento-per-la-narrativa/
Non ce l’ho fatta, questa settimana, per colpa di due massacranti giorni coast-to-coast a scuola dalle 7 alle 8 (o alle 11) di sera.
La prossima volta, giuro, ci sarò!
io propongo non un vero e proprio libro da leggere, ma ….lo s oprirete seguendo il link
http://mammaemamme.blogspot.it/2013/10/langolo-della-biblioteca-lerbario-di.html?m=0
Mi mandi gli inviti per pinterest, altrimenti non posso pinnare??
Indirizzo mail: mammaintoga@gmail.com
Mi trovi come Mamma avvocato