Capita anche qui che a volte gli insegnanti si ammalino o rimangano assenti e dato che le classi sono gestite da piu’ persone non c’é bisogno di supplenti: gli altri insegnanti che lavorano già con i bambini coprono le ore buche.
Alcune settimane fa con estrema gioia di PF l’insegnante che sostituiva il suo maestro era la maestra di “lavori manuali”, ora che lui adora. Ecco che per impegnare il tempo in maniera divertente e si sono dati alla creazione di una lanterna per le feste.
Dai racconti di PF non avevo capito di cosa si trattasse: mi parlava di zollette di zucchero, di una lanterna, di gelatina appiccicosa. Insomma tutte cose che non avrei di certo usato per costruire una lanterna. Poi l’altro pomeriggio questo oggetto misterioso ha fatto la sua comparsa in casa e allora ho capito che si trattava di una dolcissima lanterna commestibile.
Cosa serve per costruirla:
- zollette di zucchero
- 450 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- un piatto
- una candelina
Come realizzarla:
Per prima cosa bisogna preparare la glassa con l’uovo e lo zucchero: sbattete l’albume e aggiungetevi lo zucchero lentamente, continuando a montare il composto che alla fine della lavorazione deve risultare morbido e mooooolto appiccicoso.
Una volta che avete pronta la glassa costruire la lanterna é semplicissimo.
Tutt’intorno al bordo del vostro piatto mettete la prima fila di zollette di zucchero, vicine le une alle altre ma non troppo: lasciate un piccolo spazio affinché la luce possa filtrare.
Ora con l’aiuto di un cucchiaio versate uno strato di glassa su questo primo livello di zucchero e poi ponete sopra ad esso una seconda fila di zollette. Ripetete l’operazione finché la vostra lanterna non é dell’altezza che desiderate. La lanterna di PF é alta 9 piani e mezzo di zollette. L’ultimo piano é a metà perché , secondo lui, la lanterna é piu’ artistica cosi’. Secondo me é perché si é mangiato già qualche zolletta di zucchero!
Terminata la vostra lanterna, dovete lasciare asciugare la glassa. Una volta asciutta, potete porvi dentro una candelina (noi usiamo quelle elettriche cosi’ evitiamo che prenda fuoco o si sciolga qualcosa).
Illuminata, la lanterna é davvero suggestiva e ha il vantaggio che come centro tavola per le feste puo’ diventare anche un dolce spuntino. Noi la stiamo usando per addolcire la nostra prima colazione.
Altre idee “lanternose” prese in rete:
- Lanterne di carta
- Da vasetti a lanterne
- Da scatole a lanterne
- La lanterna di biscotti
- Da bicchieri a portacandela
LEGGI ANCHE…
- La lanterna delle fate senza candela
- Da lattina a lanterna
- La rapa-lanterna
- Lanterne di carta senza candela
- La lavagna di feltro fai da te, facile e veloce da costuire
- Il libro dell’inverno per custodire disegni e lavoretti
- Fiocchi di neve e case innevate: idee per lavoretti da fare con i bambini
- Schede gioco sull’inverno
1 commento
Qualche anno fa ho usato questa tecnica come centrotavola per la tavola di Natale. Quella volta ho costruito un castello, piaciuta l’idea (e vista la semplicità nel farlo) l’ho riproposta con più lanterne in formato ridotto per una cena in casa.
Purtroppo a fine cena è arrivato il momento del caffè…addio lanterna…