E’ da una settimana che manco dal blog, ma ho una buona scusa (diciamo cosi’): domani la famiglia P. partirà per un viaggio speciale che è da tanto che abbiamo programmato di fare e che aspettiamo da parecchi mesi.
L’ultima settimana quindi è stata frenetica perchè ai normali impegni si sono aggunti quelli legati alla partenza: bagagli, documenti, scadenze e conrattempi vari che non mancano mai in un viaggio che si rispetti.
La destinazioni per ora non vela dico, la scoprirete nei prossimi giorni perchè conto di riuscire a postare anche da là, malgrado gli spostamenti frequenti!
Mentre vi lascio alle congetture, vi presento il libro di oggi che ho preso grazie ai vostri suggerimenti (vi ricordo i post di Mamma al cubo e di Supermamma).
Il libro mi ha galvanizzata e al ritorno mi vedo già con moltii sacchi della spazzatura in mano per eliminare metà dei vestiti del mio armadio e delle carte che ho in giro per casa.
Deborah, alias Mamma al cubo, mi aveva fatto sorridere con la sua recensione ed in effetti parlare agli oggetti (come suggerisce l’autrice) non è proprio nelle mie corde, ma chissà forse in questo modo riusciro’ a ritrovare tutte le cose che perdo in giro e loro saranno piu’ gentili con me. Vi diro’!
Il libro di oggi è quindi…
Il magico potere del riordino – Marie Kondo
Quando una persona sperimenta almeno una volta “l’ordine perfetto” prova la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi. In tal modo, non tornerà mai piu’ alla situazione iniziale di disordine.
Ora attendo i vostri preziosi consigli.
Buon fine settimana! Noi lo passeremo a viaggiando!!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. Qui trovate le istruzioni per farne parte.
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post. Non sono sempre collegata (e sono imbranata di mio ) e ora che nei fine settimana vado avanti indietro dalla Svizzera all’Italia ho sempre paura di dimenticarmi qualcuno.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
31 commenti
Io non vado forte con l’ordine… anzi… tutt’altro! In questo periodo, però, sono alle prese anche io con scatoloni e sacchetti visto che tra poco dovrà venire l’imbianchino e sono costretta a fare ordine per forza! Un libro così potrebbe essermi utile, e non solo in questo periodo….
Noi suggeriamo un libro proposto da mia figlia: http://libri-stefania.blogspot.it/2015/04/mi-piace-spiderman-e-allora-g-vezzoli.html
Bello questo libro!!!!
Lo segno e me lo faccio regalare per il mio compleanno!!!!
Oggi per noi genere horror per ragazzi…
http://ascuolaconmatilde.com/2015/04/10/scuola-media-lovecraft/
Ho sentito tanto parlar bene di questo libro. Amiche a cui ha risolto il cambio stagione e non solo. Pare che sia la bussola ideale per orientarsi nel decluttering. 🙂 Mi sono ripromessa più volte di comprarlo e credo proprio che lo farò presto.
Buon viaggio, non vedo l’ora di scoprire la meta e di leggere i racconti-guardare le foto!
Intanto ti lascio il mio libro di oggi, che è un divertente libro di attività e giochi per i bambini che vogliano muovere i primi passi nel meraviglioso mondo dei numeri.
http://www.naturalentamente.it/venerdi-libro-123-scarabocchi/
Buona giornata!
Ciao, io sono un caso disperato, ma chissa’…. Magari questo libro riuscirà a fare il miracolo… Grazie per il suggerimento.
tesoro buon viaggio, non vedo l’ora di sapere dove vai, adoro viaggiare!
Il libro è fantastico vedrai come ti rivoluziona la casa.
Oggi proprio a proposito di case vi propongo questo libro che spiega come rendere l’abitazione un luogo confortevole per i nostri figli, seguendo anche tanti suggerimenti del metodo montessori.
http://super-mamme.it/2015/04/10/case-anche-per-bambini/
Anch’io lo voglio leggere. Ultimamente ho semplificato parecchio in casa mia perchè mi piace avere tutto pulito e in ordine ma ho poco tempo e le pulizie di casa non sono la mia attività preferita.
Io invece propongo un libro di Eric Carle: http://a-r-a-n-c-i-o.blogspot.com/2015/04/il-canto-del-piccolo-grillo.html
Buona giornata a tutti!
Per chi vuole fare la blogger (o qualsiasi altro lavoro in proprio) vi consiglio questo libro di Francesca Marano: che insegna a fare un ottimo business plan, perché noi lavoriamo per guadagnare vero?
http://www.blogfamily.it/21037_chi-ha-paura-del-business-plan/
Anch’io sto leggendo questo libro!!! Per ora sono ai primi capitoli, ma non vedo l’ora di scoprire che cosa mi riserverà continuando la lettura! Il libro che propongo oggi è un libro di narrativa di Fausto Brizzi, che conoscevo come regista ma che mi è piaciuto anche in veste di scrittore… http://aperitiviamo.blogspot.it/2015/04/cento-giorni-di-felicita.html Buon viaggio!
Ecco, io adesso penso e ripenso… servono i documenti, allora è lontano… ma è una settimana, così non è tanto lontano da litigare con un gran fuso orario… mi butto: Savana. Pensavo anche a Canada, ma fa ancora freddissimo…credo!
Dopo una chiacchierata con il bibliotecario sulle (scarse) abitudini di lettura dei coetanei di mia figlia (dati che mi prendono sempre alla sprovvista, perchè la nostra scuola pubblica punta tantissimo sulla lettura, così nel mio magico mondo incantato penso che tutte quelle della provincia siano così… e invece no!), ho deciso di proporre il venerdì del libro anche al pubblico del blog che curo sugli appuntamenti dei bambini della nostra provincia. Per adesso condivido il post che scrivo sul mio blog personale, vediamo più avanti se trovo tempo per fare un doppio post!
questa settimana abbiamo letto e riletto due volumi fratelli “il grande grosso libro delle emozioni” e ” il grande e grosso libro delle famiglie”, entrambi con delle illustrazioni ad hoc.
Abbiamo preso spunto per far anche il nostro complicatissimo albero generalogico, tra secondi matrimoni ecc 🙂
http://www.mammamamaste.com/il-grande-e-grosso/
buon viaggio!!
Concordo!
Concordo con la sensazione di benessere che da l’ordine… anche se non sono bravissima a mantenerlo 😉 ho comperato anche io questo libro … ma ancora non ho avuto tempo di leggerlo.
Adesso, io che sono curiosa come una scimmia, non vedo l’ora di sapere dove ve ne andrete 🙂
Le mie proposte di questa settimana riguardano la Grande Guerra: un libro per bambini e un romanzo per adulti.
http://un-conventionalmom.blogspot.it/2015/04/venerdi-del-libro-la-grande-guerra.html
Buon fine settimana
Buon venerdì a tutti!!
Questo libro è ideale per me, dovrà diventare la mia Bibbia, qui già non ci si raccapezza più….
Questa settimana è mio figlio Lino (15 anni) che ha voluto dire la sua e raccomandare un grande libro: NOI SIAMO INFINITO. RAGAZZO DA PARETE – STEPHEN CHBOSKY → http://tucc-per-tucc.blogspot.it/2015/04/noi-siamo-infinito-ragazzo-da-parete.html
Buona lettura e buon fine settimana!
Kly
Grazie cara!
E’ da un sacco di venerdì che latito sulla rubrica, ma sto leggendo un po’ di libri nuovi e spero di tornare presto a raccontarveli 🙂
ahahaha devo provare questo libro anche io allora!!!!
Io comunque sono una che i sacchi dei vestiti li faccio ad ogni stagione…ma ritorna comunque la confusione nell’armadio…Forse compro troppo??? aiuto…
Ultimamente ho viaggiato anche io con bimba e marito (Barcellona e Torino) e sono ancora un po’ sballottata…
La nostra settimana è stata caratterizzata da un nuovo libro di Gek Tessaro:
http://www.kevitafarelamamma.it/2015/04/ll-viaggetto-del-ragnetto-e-il-potere.html
Buon viaggio
Baci
Vivy
Ecco la mia lettura pasquale, fortemente consigliata: “L’amica geniale” di Elena Ferrante http://lavitaamodomio.style.it/2015/04/10/il-venerdi-del-libro-lamica-geniale/
Ho sentito tanto decantare questo libro, quasi quasi ci faccio un pensiero! Questa settimana propongo un libro per bambini che insegna a non giudicare solo dalle apparenze: http://tazze-spaiate.blogspot.it/2015/04/gisella-pipistrella-willis-e-ross.html
Buon viaggio 🙂
Ho sentito parlare parecchio del libro che proponi ma confesso che non mi ispira tantissimo. Buon viaggio!!! Chissà dove vai di bello… secondo me… San Francisco! Io durante le vacanze di Pasqua ho iniziato e finito di leggere un libro che racconta i retroscena di Alice nel Paese delle meraviglie ovvero come è nata la storia, chi era Alice, chi era il sig. Dodgson… http://pollon72.blogspot.it/2015/04/venerdi-del-libro-la-storia-di-alice.html
Devo assolutamente leggere questo libro!
Noi oggi parliamo di una storia sul diritto inviolabile di essere bambini e sulla necessità, ogni tanto, di abbandonare i ruoli. http://www.madrecreativa.it/2015/04/il-principino-scende-da-cavallo.html
Ciao! Anche a me interessa il discorso-ordine… grazie del consiglio!
Margherita oggi parla di “Una ragazza fuori moda”, altro romanzo della Alcott: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2015/04/i-libri-di-margherita-una-ragazza-fuori.html
Siamo le alunne e gli alunni della 2B di una scuola secondaria di primo grado. Abbiamo conosciuto Il Venerdì del Libro grazie alle nostre prof e questa settimana abbiamo deciso di partecipare anche noi con una recensione fatta da una nostra compagna.
Grazie per i consigli e per l’ospitalità.
Ecco il nostro link
https://ilnostrodiariodibordo.wordpress.com/2015/04/10/partecipiamo-al-venerdi-del-libro-anche-noi/
I ragazzi e le ragazze della 2B.
Ahahahahahahahahah
se lo vedesse il maritino mio! me lo farebbe leggere a colazione, pranzo e cena, a letto, in stereo di notte mentre dormo… il più bel regalo che io potrei fargli è… mettere in ordine e l’ordine giapponese lo manda in visibilio… ma io sono un po’ ancora refrattaria, ma ci sto lavorando;-)
E invece io ho un bel libro, anzi una bella collana di libri le cui protagoniste sono delle bambine, ma potrebbero essere dei maschi, e nulla cambierebbe, perché dinamismo, impegno, ottimismo, buon umore, astuzia non è una questione di genere;-)
https://mimangiolallergia.wordpress.com/2015/04/10/la-bambina-drago-e-altre-storie-di-bambine-belle-astute-e-coraggiose/
Bello nella nostra casa super incasinata è obbligatorio!!
Invece a proposito dei viaggi, io propongo “Mahahual” un libro di Pino Cacucci, che ancora una volta ci fa conoscere un angolo del Messico:
http://www.genitorialmente.com/2015/04/il-libro-della-settimana-mahahual-pino-cacucci.html
Ciao e buon viaggio
Flavia
Noi oggi proponiamo un libro letto ad un laboratorio di lettura in occasione della mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici, sperando che la nostra segnalazione possa essere utile a grandi e piccini: http://associazione-arcobaleno.blogspot.it/2015/04/il-sole-ritrovato.html
Ciao a tutti oggi vado di fretta ma il libro che presenti lo conosco, passerò con calma!
http://officinadellefavole.blogspot.it/2015/04/bulatrocche-venerdi-del-libro.html
Silvia
Questa settimana non ce la faccio. Ma passerò a leggere i vostri. Un saluto.
Arrivo in tardo pomeriggio, ma arrivo!
Oggi parlo di un romanzo di Giorgio Faletti forse meno eclatante e meno conosciuto di altri ma che a me è piaciuto abbastanza, più ancora di quelli più applauditi dal grande pubblico:
http://caralilli.blogspot.it/2015/04/venerdi-del-libro-208-tre-atti-due.html
Un bacione e godiamoci questo sole che è arrivato dopo gironi freddi tipo inverno!!
Questa settimana io arrivo al volo, per proporvi, pero’, due libri per bambini molto belli:
Giochiamo allo Yoga, di Claudia Porta, blogger de “La casa nella prateria” ed il famossissimo “Chi me la fatta in testa?”
Buon fine settimana!
Anche io avrei tanto tanto bisogno di riordinare e non solo casa!!!
Avrei una bozza aperta ma non credo di riuscire a finire per oggi, sono mentalmente esaurita
Si è perso mezzo commento?
Curioso…
Dicevo, che di questo libro ho sentito parlare molto ma non Son ancora pronta per fare ordine in me oltre che in casa. Ho però portato il sistema di piegatura e organizzazione degli abiti ed è molto funzionale.
Meta del tuo viaggio: gli States?
Buona avventura!
Trafelatissima… eccomi anch0io, oggi parlo solo in lingua piripù e vi invito a una #mappalettura dei libri di Emanuela Bussolati. Partecipate?
http://annapisapia.blogspot.it/2015/04/laboratorio-merenda-con-tararitararera.html
Quanto avrei bisogno di questo libro sulla mia scrivania in Studio!!!
Io intanto riesco in extremis a partecipare oggi con Mercurio di Amélie Nothomb https://arcobaleno66.wordpress.com/2015/04/10/mercurio/
Queste festività mi hanno mandato in tilt convinta che ieri fosse giovedì. in notevolissimo ritardo vi segnalo il libro che ho letto io
http://sempremamma.com/2015/04/11/il-profumo-del-pane-alla-lavanda-di-sarah-addison-allen/
Del libro da te segnalato ne ha parlato tanto la Pina di Radiodeejay. Ce l’ho, ora devo solo leggerlo e metterlo in pratica