“Non c’è medicina che guarisca quello che non guarisce la felicità”
Gabriel Garcia Marquez
Era da una vita che non leggevo Garcia Marquez. Quando ero adolescente ero innamorata di ogni suo libro, soprattutto di “Cent’anni di solitudine” e “L’amore ai tempi del colora” che ho letto e riletto allo sfinimento. Relegato ad amore adolescenziale, non mi ero piu’ avvicinata a nessuno dei suoi scritti temendo di rimanerne delusa.
Poi, durante queste nostre vacanze invernali, mi è capitato in mano un suo romanzo, un po’ datato ma che non avevo ancora letto. Ho deciso di tentare e non ne sono rimasta delusa.
La storia è in verità molto triste, ma ogni pagina è stata capace di rapirmi cosi’ come quando ero ragazzina. La sua capacità di fondere la realtà alla magia e piu’ in generale al soprannaturale è riuscita ancora sorprendermi, malgrado conosca bene il suo stile e il genere dei suoi racconti.
Un libro che parla di amore in ogni suo forma, ma anche di demoni e di paure inconfessabili. Si finisce il libro purtroppo con l’amaro in bocca per un finale che ci è chiaro già dalle prime pagine e che ci racconta la condizione femminile in un periodo storico molto particolare
Il libro di oggi è quindi…
Dell’amore e di altri demoni – Gabril Garcia Marquez
Un mattino di piogge tardive, sotto il segno del sagittario, nacque settimina e male Sierva Maria de Todos los Angeles. Sembrava un girino sbiadito, e il cordone ombelicale arrotolato intorno accollo stava per strozzarla. “E’ femmina” disse la mammana. “Ma non vivra’”
Ora attendo i vostri preziosi suggerimenti! Eccoli:
- Piccoli bimbi crescono
- A scuola con Matilde
- Kevitafarelamamma
- Serensarà
- Accadraseosifare
- I quasi montanari
- mammavvocato
- Ho sposato un beduino
- Blogfamily
- Supermamma
- GocceDaria
- Creatività e chiacchiere
Buon fine settimana e buone letture!
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
21 commenti
Ciao!
Mi hai fatto tornare alla mente atmosfere meravigliose…
Oggi Margherita parla di un romanzo contemporaneo, “Occhi profondo mare”:http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2016/03/i-libri-di-margherita-occhi-profondo.html
Cent’anni di solitudine è il mio libro preferito in assoluto.
Adoro Garcia Marquez e ho letto tutto ma proprio tutto ( credo)!
Questa il mio contributo a questa iniziativa (che più passano le settimane e più mi piace) riguarda un libro per bambini con poche parole ma con tanto contenuto che mi ha suscitato una riflessione anche alla luce di un’esperienza che sto vivendo, quella della catechista.
http://ascuolaconmatilde.com/2016/03/11/amore-e/
Che meraviglia!Grazie per il consiglio di lettura e per le tue riflessioni che trovo molto interessanti
Gabriel Garcia Marquez è sempre una garanzia di emozione!
Noi oggi proponiamo un albo pop-up coloratissimo e divertente per bambini. Buon fine settimana.
http://www.kevitafarelamamma.it/2016/03/il-circo-che-fa-imparare-i-concetti.html
Buongiorno a Paola e a tutti voi. Che dire, Marquez secondo me non delude mai, le sue opere suscitano tutte forti emozioni a tutte le età!
Noi oggi parliamo del rito, spesso non gradito dai bimbi, del bagnetto. buona lettura!
http://www.serensara.it/2016/03/vai-a-fare-il-bagno/
Marquez è stato e rimarrà uno dei miei autori preferiti. Ricordo che dell’amore e di altri demoni mi aveva colpito moltissimo!
Noi oggi siamo dall’altro lato emisfero e parliamo di un’autrice nordica: Tove Jansson.
https://accadraseosifare.wordpress.com/2016/03/11/libreria-in-costruzionelibrary-in-progress_21/
Che meraviglia!
Ciao a tutte. Oggi vi presento un romanzo un po’ insolito La guerra del basilico di Nico Orengo
http://iquasimontanari.blogspot.it/2016/03/vdl-la-guerra-del-basilico-nico-orengo.html
Mi hai incuriosita: segnato in lista!
Uno scrittore che adoro perché mi rapisce ed incanta, proprio come scrivi tu, anche quando la storia è triste!
Io oggi parlo di un breve saggio che analizza in modo semplice e conciso ma intelligente, l’influenza dell’ordine di nascita sulla nostra vita e personalità.
Per mamme, papà, insegnanti, fratelli, sorelle, zie ecc. Ecc.
http://www.mammavvocato.blogspot.it/2016/03/primogeniti-mediani-ultimogeniti-un.html
Ciao! Lascio il mio contributo con una collana di libri per bambin-e (ma non solo, secondo me) che mi riporta ai ricordi dell’infanzia.
Oggi che parlare di generi e ruoli è tornato molto in auge, uno sguardo alle esperienze del passato:
http://iosustereilbeduino.blogspot.it/2016/03/ora-e-sempre-dalla-parte-delle-bambine.html
Una riflessione e stimoli davvero interessanti. Grazie!
Quest’estate mi sono avvicinata al PNL (programmazione neuro linguistica) sono interessata soprattutto al coaching, infatti uno degli obiettivi del 2016 è quello di seguire dei corsi, a cui mi sono già iscritta. Sia per me stessa, che per gli altri, nel particolare m’interessa il coaching life. La motivazione per la vita che poi secondo me automaticamente si distribuisce anche agli altri aspetti della vita: lavoro, sport, relazioni. Perché se riesci a star bene con te stessa, lo sarai anche con gli altri.
http://www.blogfamily.it/24039_il-meglio-di-te-con-coaching/
Rimango in attesa di aggiornamenti su questi corsi 😀
Questo libro lo consiglio a tutte le donne che hanno intenzione di mettersi in proprio.
“#Girlboss È un movimento … Sophia Amoruso ci incoraggia a esporre le qualità che abbiamo senza vergognarsi… per diventare padrone del nostro destino, finanziariamente indipendenti e radicalmente noi stesse.”
http://super-mamme.it/2016/03/11/girlboss-libro-progetto/
Ho letto tutti i romanzi di Marquez ormai parecchi anni fa e devo dire che ancor oggi mi affascinano… mi hai fatto venire voglia di rileggerlo! Oggi propongo un dolcissimo libro per bambini sull’amicizia http://www.goccedaria.it/item/la-balena-della-tempesta.html
Splendido libro e illustrazioni meravigliose
ieri non ho fatto a tempo a mettervi il mio consiglio per questo venerdì, per cui lo metto oggi… oggi vi parlo del mio illustratore preferito: quentin blake! http://aperitiviamo.blogspot.com/2016/03/tre-civette-sul-como.html
Meraviglioso!
Uffa, il commento è sparito!
Non ho fatto in tempo a partecipare ma passo a curiosare comunque.
Paola anche per me è una lettura lontana, ma sono sicura che questo autore non può deludere. Questo titolo mi manca, prendo nota. Ciao!
Ciao cara, fammi sapere poi se ti è piaciuto!