Sarà che adoro la Sicilia, sarà che mi piacciono i gialli, sarà che mi affascina il tedesco… sarà quel che sarà, ma il libro che vi presento oggi mi è proprio piaciuto.
Come da premessa si tratta di un giallo, ma molto particolare: la detective è infatti un’allegra ed arzilla vecchietta bavarese venuta in Sicilia con lo scopo di dimenticare i suoi dispiaceri, bevendo vagonate di alcol e godendosi il sole di questa bellissima isola.
Zia Poldi, alias Isolde Oberreiter , bavarese doc e figlia di un commissario di polizia sarà coinvolta suo malgrado in un caso di omicidio e da sospettata numero uno si trasformerà in un detective intraprendente e spregiudicato.
Un libro divertente che mischia la suspense del giallo al romanzo leggero, con ironia e uno stile che mi sono proprio piaciuti. Ogni tanto compaiono frasi ed imprecazioni in tedesco e questo ha reso la lettura per me ancora piu’ divertente.
Inizialmente mi dava fastidio ritrovare all’inizio di ogni capitolo un riassunto, scherzoso e un po’ criptico, di quello che sarebbe accaduto alla mitica zia Poldi. Dopo un po’ pero’ ho trovato l’idea divertente e cercavo di indovinare cosa sarebbe efefttivamente accaduto.
Un libro insomma che vi consiglio di cuore!
Mistero siciliano – Mario giordano
La vita è un continuo cambiamento, non bisogna mai smettere di riscoprirsi. Ogni tanto cadi e ti scotti, ma poi devi risorgere dalle ceneri.
Vi auguro un buon fine settimana e aspetto, come sempre, i vostri preziosi consigli! Eccoli:
- Studiamando liberamente
- L’officina delle favole
- Mamma senza rete
- Datemi una M
- Ce l’ho, mi manca!
- Tutto per tutti
- Un’altra cosa bella
- Supermamma
- Io, me e me stessa
- Caralilli
- Mammavvocato
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
12 commenti
Ciao!
Mi segno subito il giallo che consigli, mi ispira!
Oggi Margherita parla del romanzo di debutto di Estelle Laure; https://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2017/09/i-libri-di-margherita-la-notte-che-ho.html
Ciao a tutti post il suggerimento dell’Officina http://www.officinadellefavole.it/2017/09/diario-schiappa-portatemi-casa/ e scappo. Tornerò con calma.
Buon week
Bello il libro che consigli, mi sembra una versione moderna in salsa tedesca dell’adorabile Miss Marple.
E sempre in tema di gialli, io parlo di un classico
http://mammasenzarete.blogspot.it/2017/09/dieci-piccoli-indiani.html
Bellissimo il libro di oggi! Subito segnato e missà che sarà il prossimo che comprerò.
Oggi io vi lascio con la recensione di un romanzo che mi ha stupito:
http://datemiunam.it/la-felicita-non-fa-rumore-venerdidellibro/
Buon fine settimana!
Eccomi tornata, dopo vacanze e incidenti di percorso (della nonna e vari)…Si rientra in carreggiata? Spero di sì. A pochi giorno dall’inizio della scuola, vi segnalo un bel cartonato di una casa editrice indipendente (Zoolibri) di Reggio Emilia…in una sede da favola, andate a sbirciare le foto del casale in cui lavorano!
Il libro ha un titolo che è tutto un programma: “Pastelli ribelli”, illustrazioni di Oliver Jeffers! Ne scrivo sul mio blog:
http://elisasottoilcielo.blogspot.it/2017/09/pastelli-ribellia-pochi-giorni.html
Buon venerdì,
Questo Mistero Siciliano deve essere mio assolutamente e anche in fretta!
La Denny invece consiglia un libro/diario di un grande campione sportivo ➡IL PESO DELL’ACQUA di GREGORIO PALTRINIERI #linktoblog ➡ https://tucc-per-tucc.blogspot.it/2017/09/il-peso-dellacqua-gregorio-paltrinieri.html
Buon fine settimana e buona lettura a tutti!
Kly
Ciao, questa settimana vi racconto un cult degli anni Settanta. Buon weekend:)
http://unaltracosabella.blogspot.it/2017/09/i-padroni-della-notte.html
Continuo a leggere i racconti scritti da JoJo Mayers questa volta la protagonista è una ragazzina è il suo amore per il suo cavallo:
http://super-mamme.it/2017/09/08/corsa-nel-vento-jojo-mayers/
Ciao, dopo tanto tempo, propongo anch’io una 8bella) scoperta in giallo https://iomemestessa.wordpress.com/2017/09/08/on-the-bookshelf-la-casa-di-ringhiera-francesco-recami/
Ciao! Ma sai che ho letto “Mistero siciliano” il mese scorso? Mi ritrovo in buona parte nelle tue considerazioni, è un libro simpatico e gradevole nel complesso ma devo confessare che non mi ha soddisfatto del tutto, la parte dell’intrigo giallo ad esempio non mi ha particolarmente colpito.
I riassunti per punti-chiave all’inizio dei vari capitoli mi hanno ricordato il mitico Jerome K. Jerome di Tre uomini in barca, che io adoro!
Comunque, vedrò di parlarne anche io in un uno dei prossimi VdL, magari 🙂 ho vari libri arretrati da segnalare, in effetti, e infatti ho iniziato oggi con uno di Grisham che ho letto tempo fa…
http://caralilli.blogspot.it/2017/09/venerdi-del-libro-253-lallenatore.html
Un bacione, buon weekend!
Se non ti spiace, arrivo anche io con il mio consiglio in ritardo: https://mammavvocato.blogspot.it/2017/09/le-letture-di-mamma-avvocato-magari.html
Parlo di “Magari domani resto”, di Lorenzo Marone.
Tu sei proprio un’affezzionata lettrice di gialli!!!
Scusate il ritardo nell’inserire i vostri link. Ero in Italia per una gita, visto che per noi zurighesi era un weekend lungo. Rimedio subito leggendovi, prendendo nostra dei vostri preziosi suggerimenti e naturalmente segnalandoli.
Buona settimana a tutti a voi