Molti di voi la conosceranno come l’autrice di “Mangia, prega, ama”, ma Elizabeth Gilbert ha scritto molto altro e si è interessata a come migliorare e stimolare la creatività, un argomento che sapete mi interessa tantissimo
Dopo aver seguito un suo corso on line, non ho resistito e ho acquistato il suo libro “Big magic”, il cui sottotitloo dice già tutto: vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa.
Diciamo che il corso offre già tante anticipazioni del libro, ma l’ho trovato comunque ben scritto e ricco di spunti.
La cosa che mi è piaciuta di piu’ è che fa crescere l’entusiasmo e la voglia di fare. Per un libro che si prefigge proprio di stimolare la creatività altrui direi che non è poco.
Anche il corso mi è piaciuto molto, per chi non si destreggia bene con l’inglese devo dire che non è particolarmente difficile da seguire e ad aiutare ci sono i sottotitoli (sempre in inglese).
Il libro che vi suggerisco oggi è per tutti glia amanti della creatività e per chi ha un sogno nel cassetto e non sa come tirarlo fuori.
Big magic di Elizabeth Gilbert
L’universo seppellisce gioielli preziosi in ciascuno di noi, poi si nasconde per vedere se li troviamo.
la caccia per dissotterrarli è la vita creativa. Il coraggio di iniziare questa caccia, innanzitutto: ecco cosa distingue una vita ordinaria da una vita piena di incanto.
Non mi resta che augurarvi un buon weekend ed aspettare i vostri suggerimenti! Eccoli:
- mamme nel deserto
- Libri ed emozioni
- Mamma senza rete
- I quasi montanari
- Supermamma
- A scuola con Matilde
- Studiamando liberamente
- Datemi una M
- Kevitafarelamamma
- L’officina delle favole
- Mamma ora che faccio?
- Tutto per tutti
- Il diario di Murasaki
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
13 commenti
Ma che consiglio meraviglioso!
Proprio quello che mi serve!
Grazie mille .
Io oggi propongo invece una lettura leggera. Ma piacevole. Il libro di Selvaggia Lucarelli per me è stata una rivelazione. Consiglio di leggerlo.
http://www.mammeneldeserto.com/2017/09/29/dieci-piccoli-infami/
Buongiorno. Per me è una novità assoluta. E’ un’autrice che non conosco. Io propongo il mio pensiero sul libro che hai suggerito la settimana scorsa. Era da tempo che mi promettevo di leggerlo e l’ho fatto subito.
http://libri-stefania.blogspot.it/2017/09/la-pieta-dellacqua-fusco-il-venerdi-del.html
Buon week end e buone letture.
Buongiorno! A dire il vero non credo di essere molto creativa, dici che questo libro potrebbe tirare fuori lati nascosti di me?
Intanto mi sono data alla fantascienza con Philip Dick e i suoi racconti
http://mammasenzarete.blogspot.it/2017/09/philip-k-dick-tutti-i-racconti-1955-1963.html
Buongiorno! Ho Mangia, Prega, Ama ma non l’ho ancora letto. Che sia la volta buona? Io oggi torno ad un mio vecchio amore, Harry Potter, con l’ottavo libro della saga https://iquasimontanari.blogspot.it/2017/09/vdl-harry-potter-e-la-maledizione.html?m=1
Ho letto il libro la ricetta del vero amore, che contiene anche le ricette dei menu’ di Nicolas Barreau. Che devo farci, adoro i libri che mischiano amore e cucina, buon weekend Angela.
http://super-mamme.it/2017/09/22/la-ricetta-del-vero-amore/
Buongiorno a Paola e a tutti voi!
Oggi sul blog un libro di storie del maestro Yogananda.
https://ascuolaconmatilde.com/2017/09/29/i-sei-ragazzi-ciechi-e-lelefante/
Buon fine settimana!
Ciao a tutti!
Oggi Margherita parla di un libro che le piace moltissimo: https://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2017/09/i-libri-di-margherita-io-sono-malala.html
In coda, anche un suo tema sull’amore per la lettura e questo libro.
Buongiorno!
Io non conosco l’autrice, ho visto solo il film e probabilmente a causa di quello non ho voluto leggere il libro.Nonostante ciò, mi fido dei tuoi consigli e lo inserisco nella lista (che sta diventando lunghissima).
Oggi io vi propongo questo libro che per me è stata una rivelazione e di cui mi sono innamorata:
http://datemiunam.it/le-otto-montagne-venerdidellibro/
Buon fine settimana!
ma che bella proposta!!! Me la segno:)))
Noi oggi un “Libro da parati” per tutte le età:
http://www.kevitafarelamamma.it/2017/09/il-dono-degli-dei-il-libro-da-parati.html
baci
Vy
Buongiorno a tutti. Tornerò con calma.
http://www.officinadellefavole.it/2017/09/club-delle-baby-sitter/
Sembra adattissimo per me in questo periodo! Credo che scavallerà altri titoli in coda, addirittura!!
Sono felicissima di essere tornata, dopo qualche mese di assenza per problemi a casa, così da poter scoprire questo e altri titoli 🙂
Oggi torno anche a parlare di libri sui sentimenti adatti ai bambini più piccoli (intorno ai 4 anni). Spero possa essere utile!
https://mammaorachefaccio.com/2017/09/29/libri-sulle-emozioni-per-bambini-di-4-anni/
Buonasera!!
Ci siamo anche noi!!
Giallo noir thriller? Ecco servito una indagine per l’ispettore Sérénac su consiglio della Denny : NINFEE NERE di MICHEL BUSSI #linktoblog ➡ https://tucc-per-tucc.blogspot.it/2017/09/ninfee-nere-michel-bussi.html
Buon fine settimana e buona lettura a tutti!
Kly
Questa settimana il Venerdì del Libro offre una scelta di spunti davvero variegata, e qualcuno avrà senz’altro il mio scalpo.
Io porto un altro classico per ragazzi di inizio Novecento: Anna dai capelli rossi (primo volume, ma intendo proseguire):
http://ildiariodimurasaki.blogspot.it/2017/09/la-vera-storia-di-anna-dai-capelli.html