Questa settimana torno ai gialli con un autore che ormai è diventato uno dei miei preferiti: Federico Maria Rivalta.
La serie che vede come protagonista il maldestro giornalista Riccardo Ranieri mi ha preso molto, tant’è che questo suo ultimo libro l’ho perfino prenotato su Amazon per averlo da leggere appena in pubblicazione. Ho fatto già lo stesso con il prossimo, che ahimè uscirà solamente ad ottobre.
Se vi state chiedendo cosa mi fa piacere tanto questa serie, le risposte sono molte:
- l’ironia del protagonista
- le trame mai banali che, oltre ad essere avvincenti, contengono sempre spunti di riflessioni legati ai problemi quotidiani o a vicende sociali che ci toccano da vicino
- lo stile dell’autore: fresco, diretto e senza fronzoli
Questa volta il giornalista è alla prese con una morte sospetta, non considerata cosi’ dalla polizia che sostiene la versione di un’overdose. Ranieri, chiamato in causa dalla madre della vittima, dovrà indagare su una comunità di recupero che sembra nascondere piu’ di un segreto.
Questa volta oltre a scoprire un insospettabile assassino, si avrà modo di riflettere sull’importanza delle comunità di recupero, sulla dipendenza e su come la vita puo’ ingannare facendoci credere che cio’ che pensiamo sia il paradiso in realtà sia l’inferno.
Gli altri libri di Federico Maria Rivalta che ho recensito per il Venerdi’ del libro sono…
Il libro di oggi è quindi…
Inferno e paradiso chiavi in mano di Federico Maria Rivalta
Confesso di non aver mai nutrito una particolare simpatia per chi si arroga il diritto di conoscere la verità, laddove la “verità” è spesso una questione personale frutto di esperienze e interazioni soggettive.
Quando poi il presunto diritto si estende alla volontà di imporre ad altri il proprio pensiero, allora il normale scetticismo cede il passo ai primi sintomi di psoriasi alle parti basse che, a causa del prurito, mi costringono a combattere la malattia con tutti i mezzi (politicamente corretti e non) a disposizione.
Vi auguro un bellissimo weekend e buone letture, aspettando i vostri consigli! Eccoli:
- Mamme nel deserto
- Libri ed emozioni
- La luna di carta
- L’officina delle favole
- Datemi una M
- GocceDaria
- Studiamando liberamente
- Il diario di Murasaki
Vi ricordo la nostra biblioteca “quelli del Venerdi’ del libro” su PINTEREST dove potrete archiviare e consultare i libri delle scorse settimane. (Qui trovate le istruzioni per farne parte). Giornalmente recuperero’ da questo archivio un libro che pubblichero’ sulla mia pagina Facebook!
Per semplificare l’accesso, ho creato una cartella qui a lato chiamata”Venerdi del libro” che rimanda direttamente alla nostra pagina. Piu’ facile di cosi’! Se qualcuno di voi, pur avendomi segnalato l’indirizzo, non fosse ancora stata invitata a Pinnare, me lo faccia sapere . A volte mi perdo in giro un po’ di pezzi. Scusate!
Chi vuole fare un tuffo nel passato invece, qui puo’ rileggere tutti gli scorsi Venerdi’ del libro.
Vuoi partecipare al Venerdi’ del libro?
Ecco come fare:
Basta postare di venerdì – sul proprio blog o lasciare un commento su HomeMadeMamma – i libri che si vogliono suggerire ai lettori per il weekend. Possono essere uno o più, su qualsiasi argomento e per qualsiasi target.
Anche il modo in cui proporli è a discrezione dei partecipanti: mettere citazioni, raccontare aneddoti, fare semplicemente una lista, inserire foto…
Invito chi partecipa a lasciarmi un commento nell’articolo del giorno, in modo da poter inserire tutti i link dei partecipanti della settimana nel mio post.
Chi partecipa puo’ scegliere o meno di inserire i partecipanti della settimana nel proprio post.
Qui volesse puo’ archiviare i propri post anche sulla pagina Pinterest dedicata a questa iniziativa. Tutte le istruzioni per accedervi sono contenute qui.
Non ci sono banner da inserire, obblighi di sorta o email a cui rispondere . Si partecipa quando e come si vuole.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, rispecchia lo spirito con cui nasce HomeMadeMamma: far circolare informazioni utili e voglia di fare (in questo caso di leggere) in tutta libertà.
Vuoi essere dei nostri? Benvenuto! Come vedi partecipare è semplice!
Post di Paola Misesti
21 commenti
Non ho mai letto nulla di questo autore, me lo segno!
Io oggi propongo un libricino speciale: Micia Zoe all’ospedale
http://www.mammeneldeserto.com/2018/06/08/micia-zoe-allospedale/
Buon weekend!
Che bello il libro che suggerisci. davvero utile. Grazie!
Buongiorno. Io ho letto il primo, di questo autore, e mi è piaciuto. Mi sono ripromessa di leggere altro di suo, prima o poi lo farò.
Oggi suggerisco un libro per ragazzi che non farebbe male nemmeno agli adulti: http://libri-stefania.blogspot.com/2018/06/il-nonno-bugiardo-zei-venerdi-del-libro.html
Buon fine settimana e buone letture.
Me lo segno per PF.
Noi parliamo di un capolavoro della letteratura dell’infanzia: Piccolo Giallo e piccolo Blu!!
I libri sono una vera magia: alle volte ti trovi i protagonisti delle storie in giro per casa e non sai come!
https://www.lalunadicarta.com/2018/06/piccolo-giallo-e-piccolo-blu-amicizia.html
buon fine settimana
Lo abbiamo adorato!
Ciao a tutti ritorno dopo tanto tempo a questa piacevole abitudine che ormai è diventata una dipendenza! Ogni venerdì ho bisogno di condividere una lettura, che sia normale? Comunque il mio sito no funziona ed io non ne capisco nulla, quindi in attesa che tutto si sistemi (e la vedo lunga) rimando alla pagina FB (posso Paola?) https://www.facebook.com/OfficinaFavole/
All’Officina oggi si parla de “Le cose della vita”
Buon week
Silvia
Mi spiace per il tuo sito! spero risolverai presto. Mi piace leggere i post sui blog, ma FB è comodo cosi’ posso direttamente condividere la recensione sulla pagina FB di Homemademamma.
Il libro che suggerisci sembra davvero bello!
Ciao Paola, ma che bel suggerimento. Io ho letto “Il pasto dell’iguana” proprio su tuo consiglio e mi è piaciuto molto.
Ora mi sono segnato anche questo.
Oggi invece vi propongo un romanzo particolare, che sicuramente conoscete già:
https://datemiunam.it/io-sono-un-gatto-di-natsume-soseki/
Buon fine settimana a tutti!
Ti confesso che non lo conoscevo. Me lo segno in lista, perchè mi hai incuriosito
Torno anch’io finalmente! La proposta di oggi è per ragazzini appassionati di natura ed è un viaggio alla scoperta delle speci aliene invasive… Non aspettatevi omini verdi, le possiamo trovare anche a casa nostra! Il libro è “Per un pugno di ghiande” http://www.goccedaria.it/item/per-un-pugno-di-ghiande.html
Buon week end!
Non riesco ad accedere al tuo sito. Riprovo piu’ tardi!
Ciao a tutte!
Margherita oggi parla di un romanzo che corre lungo il 1900, fino ai giorni nostri: https://bimbifeliciacasa.blogspot.com/2018/06/i-libri-di-margherita-in-fuga-dal.html
La recensione mi ha davvero preso. Me lo segno subito
Perfetto, sono giusto a caccia di qualcosa del genere. Gli ultimi due tentativi che ho fatto con i gialli italiani non mi hanno affatto convinto, ma con Rivalta sento che potrebbe andare molto meglio.
Quanto a me, continuo la serie di Agatha Christie, ormai siamo a sei su otto e questo è forse il mio preferito tra tutti:
https://ildiariodimurasaki.blogspot.com/2018/06/un-delitto-avra-luogo-agatha-christie.html
Ma a questo punto si impone una domanda: come mai non lo trovo né in biblioteca né nelle librerie Feltrinelli?
Il lo compro in versione Kindle. Non l’ho mai cercato cartaceo. Vuoi dire che è solo in formato ebook?? Potrebbe essere!
Feltrinelli vende anche gli ebook senza farsi alcun problema. Ma Rivalta non gli risulta, né liquido né su carta.
Com’è possibile?? Che spiegazione ti hanno dato? Ecco tutti i titoli su amazon:
https://www.amazon.it/Federico-Maria-Rivalta/e/B00R7DZ2PG/ref=sr_ntt_srch_lnk_3?qid=1528554398&sr=1-3
Ehm, non ho chiesto spiegazioni, solo consultato il negozio in rete. Sentirò cosa mi dice la mia libraia di riferimento.
Fammi sapere, sono curiosa! 🙂