Inventare storie è una delle attività piu’ amate dai miei alunni. Non è solo divertente, ma anche utile per ripassare regole grammaticali, arricchire il vocabolario e allenare la creatività e la fantasia.
E’ un’attività che propongo spesso, magari a fine lezione: a loro non pesa, ma in realtà rivedono tutto quello che hanno fatto durante l’ora e nelle lezioni precedenti.
Spesso uso i dadi delle storie, che avevo creato, ma ormai li conoscevano a memoria, cosi’ ho deciso di realizzare un’altra attività: un gioco dell’oca.
Si tratta di un cartellone in cui su ogni casella sono presenti indicazioni per creare la storia: un nome o un verbo da utilizzare.
Si tratta di un gioco cooperativo, perchè lo scopo è arrivare in fondo al percorso con una storia creata da tutti i giocatori, un racconto che abbia senso e in cui sono presenti tutti gli elementi indicati nelle caselle del gioco.
Come si gioca?
A turno i giocatori tirano il dado e si muovono di quante caselle indica.
Una volta sulla casella, il primo giocatore dovrà iniziare la storia, usando i nomi o i verbi (dovrà in questo caso scegliere tra due possibilità) indicati sulla casella. Terminata la sua parte del racconto, il secondo giocatore tirerà il dado e sarà il suo turno di continuare la storia in base all’indicazione contenuta nella sua casella. Il gioco prosegue fino a che il giocatore che per primo arriva alla fine del percorso dovrà terminare il racconto.
E’ fondamentale che…
- il racconto, anche se fantastico, abbia comunque un senso
- ogni giocatore si agganci al racconto dei giocatori precedenti
- ognuno arricchisca la storia di elementi
- il racconto abbia una conclusione plausibile
Qui sotto trovate i tabelloni (ne ho creatiti 2) da stampare:
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!
SCOPRI ANCHE…
- Maiuscole e minuscole: un decifra-codici per i piu’ piccoli
- La scatola delle lettere: un alfabetiere a 3 dimension
- La fattoria fai da te: creare animali con le forme geometriche
- I puzzle per imparare le divisione in sillabe
- Imparare le emozioni divertendosi
- Un alfabeto tutto da scrivere
- Il gioco dell’oca per imparare l’alfabeto
- Le carte dei sinonimi
- La tombola delle parole
Post di Paola Misesti