Studiare ed imparare sono momenti fondamentali nella vita dei bambini, in cui acquisiscono conoscenze, abilità e crescono non solo come studenti, ma anche come individui. Per aiutarli a superare le sfide e motivarli nel loro percorso educativo, gli incoraggiamenti sono uno strumento prezioso.
Per questo motivo ho creato dei simpatici adesivi da dei semplici post it, con frasi incoraggianti e immagini buffe. Le frasi si riferiscono sempre non al risultato raggiunto, ma agli sforzi e all’ impegno messo nello svolgimento dell’attività, sottolineano l’importanza dell’errore nel processo di apprendimento, la concentrazione e la creatività messaci.
Gli adesivi sono utili per
- Favorire l’autostima: ricevendo riconoscimenti positivi per i loro sforzi, imparano a credere in se stessi e nelle proprie capacità.
- Promuovere la motivazione intrinseca: questi adesivi possono fungere da incentivo per studiare, partecipare attivamente ed impegnarsi al massimo. La motivazione intrinseca, ovvero la voglia di apprendere per il piacere di farlo, è fondamentale in qualsiasi tipo di apprendimento.
- Porre l’attenzione sui progressi: ogni piccolo passo merita di essere celebrato, in questo modo i bambini prendono consapevolezza dei loro progressi e pongono l’attenzione su di essi
- Creare un clima di apprendimento sereno: riconoscendo gli sforzi dei bambini, si promuove un ambiente di apprendimento positivo in cui si sentono valorizzati e supportati.
Creare gli adesivi è davvero semplicissimo.
Cosa serve:
- base (che trovate sotto) dove attaccare i post it
- post it colorati piccoli
- modello da stampare (che è sempre sotto) con le frasi e i disegni
Come realizzarli:
Stampate la base ed incollate i vostri post it all’interno dei quadrati. Inserite questo foglio all’interno della vostra stampante e date in stampa il modello con le frasi e le immagini.
Importante: inserite i fogli con i post it appiccicati all’interno della stampate uno alla volta.
In pochi secondi i vostri post it sono pronti all’uso. Sarà sufficiente staccarli e attaccarli dove si vuole: quaderni, libri, diari, schede…
Ecco i file che vi serviranno per creare i vostri adesivi
Altre idee prese in rete
SCOPRI ANCHE…
- Il gioco dell’accoglienza per grandi e piccini
- Il calendario conto alla rovescia all’inizio della scuola
- Signor ranocchio impara i giorni della settimana
- Il calendario che non finisce mai
- Le carte e il gioco dell’oca fai da te per raccontarsi
- Tutto su di me: una scheda per parlare di sè
- 8 attività per i primi giorni di scuola
- Le carte che si trasformano in un gioco dell’oca per parlare delle vacanze
- Le mie vacanze da scrivere, disegnare, colorare…
- 6 idee per… il primo giorno di scuola
- Scatta una foto alle tue vacanze: una scheda per raccontarle
- 10 libri per il primo giorno di scuola