Attività sui sensi: il dado dei 5 sensi

Cos’è il tatto? E l’olfatto? Con quanti sensi posso sentire una fetta di torta?

Per rispondere  a tutte queste domande e scoprire i cinque sensi ho pensato di realizzare un divertente gioco di attenzione e velocità: il dado dei 5 sensi

Ho creato un dado, in cui su ogni faccia si trovano raffigurati i cinque sensi più una faccia con le immagini di tutti i sensi insieme, e 40 carte con disegni di oggetti vari.

Come si gioca:

Mischiate le carte e mettetele sul tavolo da gioco con le immagini ben visibili. A questo punto ogni bimbo a turno tirerà il dado. In base all’immagine che esce sul dado, i giocatori dovranno cercare di prendere il piu’ velocemente possibile una carta del tavolo: l’immagine dovrà rappresentare qualcosa che si puo’ “sentire” con il senso uscito in sorte.

Il bambino piu’ veloce, che per primo recupera una carta, dovrà spiegare ai compagni la sua scelta e se è corretta, vincerà la carta; mentre gli altri giocatori dovranno rimettere le loro sul tavolo. Se la scelta è scorretta (per esempio non si puo’ sentire la musica con l’olfatto), si passerà il turno al giocatore successivo che dovrà tirare il dado. Vince chi alla fine del gioco ha piu’ carte in mano.

Quando sul dado esce l’immagine dei cinque sensi tutti insieme, il giocatore che ha tirato il dado dovrà dire a voce alta con quale dei sensi vuole giocare la mano.

____________________________________

Trovate il dado e le carte da stampare qui

____________________________________

Altre idee prese in rete per scoprire i 5 sensi

____________________________________

Se siete in cerca di altri libri giochi sui 5 sensi, li potete trovare nelle mie bacheche di Amazon dedicate proprio a questi temi. Nelle altre bacheche troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *