Piccolo Furfante aveva un po’ le idee confuse sul tempo meteorologico: spesso diceva che era bel tempo quando pioveva, semplicemente perchè sapeva che sarebbe stato a casa a fare la pasta di sale con la Mamma ed i nonni oppure affermava che era brutto tempo perchè, malgrado i 28 gradi all’ombra, non aveva voglia di fare una passeggiata!!!
Così la Mamma ha deciso di prendere in mano la situazione e sulla rete ha trovato questa ingegnosa idea (ringrazio Let’s Explore che è per me una grande fonte di ispirazione!): la Weather Chart. Si tratta di una una semplice tabella che, grazie alle figure rappresentanti le varie condizioni climatiche, aiuta il bambino ad indicare con esattezza il tempo del giorno.
Ho costruito così anch’io la nostra MeteoChart: su di un cartoncino ho incollato le immagini di un sole, un ombrello, delle nuvole ed un pupazzo di neve ed ho utilizzato una semplice molletta colorata come segnatempo!
Il gioco è piaciuto ed ora la nostra MeteoChart troneggia sullo scaffale vicino alla finetra, in modo che Piccolo Furfante (da buon meteorologo) possa registrare ogni minima variazione. E ieri ce n’è stato di lavoro per lui: siamo, infatti, passati dal cielo coperto, alla neve, alla pioggia ed ancora alle nuvole. Un gran da fare in casa P.!
Ecco le schede da scaricare per creare anche voi la vostra personale MeteoChart. Potrete scegliere tra tre differenti gruppi di immagini da poter utilizzare (noi abbiamo scelto la prima!)…
LEGGI ANCHE…