La Befana è finalmente arrivata in casa P. ed insieme a lei anche i Re Magi. Quest’anno abbiamo deciso, infatti, di festeggiare anche loro visto che in ogni negozio della città sono esposte le Gallettes de Rois (Gallette dei Re… Magi, appunto!) e PF era curioso di sapere cosa fossero.
Nella versione messicana la torta è un grosso ciambellone pieno di frutta candita (ecco la nostra ricetta) chiamata Rosca de reyes molto diversa dalla versione che abbiamo trovato in Francia che, invece, è di frangipane. In ognuna delle due tradizioni è presente nella torta una statuetta che deve essere trovata. Nella prima tradizione , però, chi la trova dovrà organizzare una festa a tutti i presenti, nel secondo verrà incoronato re o regina.
Noi abbiamo deciso di seguire la tradizione francese. Ci siamo procurati in pasticceria una gallette (al cioccolato 😀 ) e la classica coroncina dorata.
Ieri sera, dato che Piccolo Furfante non riusciva ad aspettare, ci siamo dati ai festeggiamenti.
Davanti ad una fumante tazza di ciccolata calda, abbiamo diviso la torta e ci siamo dati alla ricerca della statuetta. In nessuna delle tre fette prese, però, l’abbiamo trovata. Dovremo riprovere domani. Ahimè, che sacrificio! 😀
Per non offendere la Befana (non si sa mai! :roll:), PF ha proposto comunque di preparale dei biscottini da lasciarle vicino alle calze. Così, in mattinata, abbiamo pure sfornato tante calzettine di pastafrolla.
Festeggiare insieme Befana e Re Magi non è certo una bella idea per chi è a dieta!! 😉
AUGURI A TUTTI… e che sia una giornata piena di dolcezze e coccole!
Altre idee per questo giorno:
- Il presepe di carta con Magi di Filastrocche.it
- La Bafana di carta snodabile da FamilyFun.go.com
- Scopettine di lana da MakeAndTakes
- Tanti disegni di Magi da colorare da DisegniColarare.com
LEGGI ANCHE…
3 commenti
A vedere tutta questa tavola imbandita, ci siamo ricordati che ancora noi qui…dobbiamo fare colazioneeee!!!:D
Questa Befana sto ingrassando 10 kg :-S Troppi dolci!
Anche con la calza la Befana è andata giù pesante 😉
Baci baci
avevo letto di questo ciambellone sulla casa nella prateria magari ci proverò anch’io l’anno prossimo buona befana 🙂