Tra qualche giorno (il 2 febbraio esattamente) sarà il mitico Giorno della Marmotta. Nell’attesa di sapere come andranno le cose ( se arriverà presto la primavera o ci saranno ancora 6 settimane d’inverno) io e Piccolo Furfante ci siamo dati da fare.
Niente craft o lavoretti vari quest’anno. Piccolo Furfante aveva voglia di altro: un libricino fai da te semplice semplice con pochi giochi, ma tante informazioni.
L’altro pomeriggio allora insieme a PF ci siamo messi al computer e abbiamo scelto i disegni da colorare per il nostro libricino.
Cosi’ è nato il nostro “Libro delle Marmotte” che parla poco del Giorno della Marmotta, ma tanto di marmotte.
Abbiamo scoperto che le marmotte vanno in letargo tutte insieme per tenersi piu’ caldo, che scavano le loro tante sottoterra e le riempiono di cibo, che hanno una coda piccolissima e unghie lunghe e che se vedono un pericolo si mettono su due zampe e fischiano…
Il nostro libricino è davvero minuscolo, ma rispetto ai nostri altri lapbook è particolare: l’abbiamo creato da cima a fondo io e PF insieme. Di solito ero io che sceglievo o preparavo le schede e poi assemblavo il libro. A PF non restava che completarlo o giocarci.
Questa volta, invece, il libro l’ho fatto interamente insieme a PF : ha scelto lui i disegni, ha ritagliato le immagini, le ha colorate, le ha unite insieme con l’adesivo…
Sta proprio crescendo! 😀
Se volete creare anche voi il vostro libretto delle marmotte, ecco qui i disegni che abbiamo scelto:
- La nostra copertina non poteva che essere una simpatica marmotta che contempla la sua ombra
- Questo bellissimo disegno di Colorare.it ci insegna molte cose: le marmotte se vedono un pericolo si nascondono veloci nelle loro tante e avvisano i “compagni” alzandosi su due zampe e fischiando.
- Per chi vuole scoprire com’è fatta una marmotta, ecco qui un disegno tutta colorare
- In questo disegno di Minidisegni si scopre invece che le marmotte vanno in letargo sottoterra e a gruppi per tenersi piu’ caldo
- Qui scopriamo invece, grazie ad una simpaticissima maromatta, la storia del Giorno della Marmotta
Dato che a noi piace sempre giocare, non poteva mancare il Tris della Marmotta che abbiamo scaricato dal sito homescholling.about.com
Per chi non si accontenta, ecco qui altre idee divertenti…
- Una marmotta di cartone
- Creare lanterne di carta per il Giorno della Marmotta
- Una marmotta da bicchiere
- Il memory delle ombre
- Il Giorno della Marmotta: lavoretti ed attività
e qui trovate tutti i nostri lapbook da scaricare e stampare gratuitamente
13 commenti
che bello quando realizzi che crescono e fanno sempre più cose in autonomia e con sicurezza… 🙂
bello il vostro lapbook
Non sapevo del giorno delle marmotte… ciao!
Hai ragione: quando ti accorgi all’improvviso che sono cresciuti è una soddisfazione, una sorpresa… ma a me è venuta anche un po’ di malinconia! Son mammona io!!!
Noi è da anni che festeggiamo il giorno della marmotta, ma quest’anno PF è piu’ furbetto e mi ha chiesto: “Ma non è che quest’anno la marmotta, oltre che uscire dalla tana, mi porta anche un regalino, che so una scatola di lego??!”
Eh,eh! Furbetto lui!! Tse’…
Baci baci
Brrr…direi che dal freddo che fa’ la marmotta vedrà la sua ombra…
Anche a me viene la malinconia…..c’est la vie….
ciao
Sì, vero… meglio non pensarci… baci
a Gaia
Mamma mia! Oggi fa davvero un freddo sbisciolo.
Hai sentito? Per settimana prossima sono previsti -15 (di girno)
Mi vien male solo a pensarci!!
Baci baci baci
Ciao! Che bello il vostro libro, giustamente le marmotte non potevano essere da meno della Befana, della Fatina dei denti etc etc 🙂 Anche da noi neve freddo e scuole chiuse!
E’ diventato davvero furbetto il mio PF. Ha preso gusto a ricevere regali 😀
Da noi neve, freddo e ghiaccio… ma scuole aperte 😀
Baci baci
Ma la marmottina avrà il coraggio di uscire domani?
Se fossi in lei rimarrei in letargo ancora per un po’…..
Scherzi a parte, bello il vostro libro.
La mia cucciola è già grande per queste cose, sigh!
Mi sa che la marmotta non ha la minima intenzione di uscire. Non se lo sogna proprio!! Fai un freddo da ghiacciare i capelli…
Stattene al caldo marmotta, che è meglio!!
Bacioni
Ciao. Ho sentito il bisogno di scriverti per ringraziarti. In questi giorni mi sto riguardando tutti i tuoi post, in cerca di idee, giochi e lavoretti da fare con la mia bimba (visto che d’inverno si sta molto in casa) e ho trovato un sacco di cose. Adesso lei ogni volta che va a fare il riposino a pomeriggio mi chiede cosa faremo di nuovo al suo risveglio.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Che bello Nick! 😀
Sono contenta di esservi stata utile…
Anche qui in questi giorni si esce poco e ci stiamo inventando un sacco di cose 🙂
Baci baci e buoni lavoretti anche a voi
lasciami dire nuovamente grazie per tutte le idee spettacolari condivise. Veramente un blog fatto con tutto il cuore e si sente 🙂 grazie <3
il commento di Chiara mi ha fatto ricordare di questo post. Ieri stavamo valutando di fare un libricino sui giorni della Merla 😉 …grazie degli spunti e dei proficui confronti anche da parte mia