Chi è HMM

Benvenuti su Homemademamma!

Mi chiamo Paola Misesti, sono pedagogista, insegnante e mamma, creatrice di homemademamma. Dal 2011 vivo a Zurigo con la mia famiglia.

Dopo anni di formazione dedicata a educatori e genitori, ho deciso di portare la mia passione online, condividendo attività e materiali che nascono direttamente dalla mia esperienza.

Sono fermamente convinta che il gioco e la creatività siano il cuore pulsante dell’apprendimento: quando ci si diverte, imparare diventa semplice!

Questo blog è il mio blocco degli appunti, in cui metto a disposizione le attività che io e mio figlio, alias PF, abbiamo fatto insieme o che creo per i miei corsi, per i miei alunni, per educatori, insegnanti e per tanti genitori che fanno homeschooling.

**********************************

Dal 2021 collabora con me per la recensione di libri e giochi una mamma e pedagogista super: Laura Pizzano.

Sono Laura, vuoi giocare con me?

Questa frase diciamo che mi rappresenta ancora!

Mi è sempre piaciuto giocare, dalle carte ai giochi da tavolo e possibilmente in compagnia. Dopo tanti anni in altri mondi, della mia quasi doppia laurea in pedagogia per adulti e per piccini, mi è rimasta una curiosità e un’attrazione innata per la materia.

Sono mamma di Sofia di 4 anni. Sperimento con lei l’entusiasmo della vita!

**********************************

Per saperne di più su di noi e sulle nostre attività, ci trovate anche su InstagramFacebook , Pinterest , e YouTube

I miei articoli di pedagogia li potete trovare sulla rivista “Didattica Felice”, la rivista digitale per insegnanti, educatori e genitori.

Spero che il materiale che troverete qui possa esservi utile e accompagnarvi nel vostro viaggio.

BENVENUTI nel nostro  piccolo mondo creativo!

Per contattarci scriveteci a homemademamma@gmail.com

Dicono di homemademamma…

“Che gioia scoprire il tuo blog! Grazie per tutto il tuo lavoro che hai scelto di rendere disponibile!” Barbara

“Fantastico materiale, bellissime idee!!! Complimenti!!!” Cristina

“Complimentissimi!!!!! Ci sono tantissimi spunti interessanti. ….utili non solo per i miei figli ma anche per il mio lavoro grazie per aver condiviso” – Stefania

Complimenti! bel sito per le mamme che vogliono ancora fare le mamme e crescere i propri figli in modo sano, giocando con loro e affiancandoli nell’imparare” Nick

“Sono un’insegnante appassionata che utilizzerà moltissimi dei tuoi giochi. Grazie” Alessandra

“Ho trovato il tuo sito cercando in Pinterest, non scrivo mai a nessuno ma stavolta voglio proprio farti i complimenti!
Non solo le tue proposte sono molto belle , fattibili e pedagogicamente e didatticamente eccellenti, in più ci fornisci anche schemi e schede da stampare. Beh : grazie !!…” Fabia

View Comments

  • complimenti.. un blog molto bello e ricco di idee.. ci tornerò spesso e volentieri!

  • Questo blog è davvero qualcosa di incredibile e rispecchia probabilmente la persona speciale che sei.
    Da oggi hai una fan in più, non mancherò di tornare spesso!

    Una domanda: ma tutte le attività le hai iniziate dal bimbo alla scuola dell'infanzia (dopo i 3 anni) o già a 2 anni? Piccola ma utile distinzione per capire quando è il momento giusto per ogni craft ;-)
    Ho una bimba di 22 mesi, sono una creativa e mi piacerebbe organizzarle nuove attività, dal momento che non va al nido, ma non saprei da cosa iniziare.

    Grazie!

  • Ciao Francy, grazie per i complimenti! :-)
    Le attività che trovi le ho tutte (fino a giugno 2009) fatte prima dei 3 anni! Piccolo Furfante ha compiuto i 3 a fine giugno, per cui puoi regolarti in questo modo.
    Nella categoria TODDLER ACTIVITIES ho archiviato tutti i lavoretti adatti per i bimbi con meno di tre anni.
    Nella categoria PERSCHOOL ACTIVITIES, invece, quelle al di sopra dei 3.
    Però è molto soggettivo: attività americane proposte per bimbi di 2 anni, a PF non me la sento di proporle ancora, altre invece sono troppo semplici.
    Diciamo che vado ad occhio ;-)

    Un bacione e spero di sentirti presto
    Paola e PF

  • ciao Paola! sono felice di averti conosciuta...ho girato un pò tra le tue idee e i toi suggerimenti... non sai quante belle idee mi hai dato per il mio nido - sono una coordinatrice in un asilo nido di Milano- lunedì mi metterò subito all'opera.... e d'ora in poi penso che passerò di qui molto spesso... brava!!! a presto!

  • Ciao Rossella... benvenuta!
    Grazie per i complimenti e te li rigiro subito: sei davvero bravissima con ago e filo!! Ebbene sì: ho dato un'occhiata al tuo blog... :-)
    A presto

  • Ciao Paola
    grazie per aver segnalato l'articolo del mio blog sulla borsettina di Halloween soprattutto perchè mi ha permesso di scoprire il tuo blog.
    STREPITOSO!!!!!!
    tornerò sempre a leggerti
    Un abbraccio
    Moni

  • Ciao Moni,
    Grazie per i complimenti e per il tuo blog che è davvero ricco di idee. Continua così :-)
    Bacioni

  • ciao amicaaaaaaa,
    ho letto la tua intervista su pianetamamma e ho trovato molte similitudini fra noi: anche io sono mamma di un diavoletto, anche io ho fatto il pannello del tempo (settimana) anche io passo la vita a formarmi e formare gli altri perchè? perchè anche io sono pedagogista!!!
    mi piacerebbe confrontarmi con te su tanti aspetti riguardanti la maternità perchè, a volte, la pedagogista che è in me non è concorde con le scelte della mamma!!! tu come fai? hai trovato un compromesso???!!
    questo il mio blog http://yummymummyematteo.blogspot.com/
    aspetto news!!

  • Ciao Yummymummy,
    che bello trovare un'altra mamma-pedagigista in rete!! :-)
    Intanto complimenti per il tuo blog: è bellissimo. Se non ti spiace linko il tuo pannello del tempo (settimana) perchè è davvero meraviglioso. Oggi wordpress fa un po' le bizze e non mi permette di aggiornare il post :-(!! Appena si rimette in riga... ti aggiungo!!
    Per quanto riguarda conciliare mammità e pedagogia trovo che non sia una cosa facile. Anzi...
    Io, non ho ancora trovato purtroppo un buon compromesso. Vivo giorno per giorno. Fortunatamente Papà Ema mi tiene sotto controllo e mi ridimensiona un po'...
    Però a volte sento di avere una marcia in più: a scuola so di cosa parlo anche per esperienza e a casa riesco a vedere delle "cose" che se no mi sfuggirebbero.
    Tu come te la cavi??
    Bacioni

  • @ YummyMummy - aggiornamento
    Ciao, oggi ho letto con calma i tutti tuoi post (ieri non avevo avuto tempo di andare troppo a ritroso) e ho capito meglio il senso della tua domanda.
    Io la mia scelta l'ho fatta 3 anni e mezzo fa quando ho deciso di dedicarmi full time a PF e meno (moooolto meno) al mio lavoro fuori casa. La scelta non è stata capita nè apprezzata all'esterno dove ho ricevuto critiche (più o meno velate), ma sono contenta di averla fatta anche se a volte è stata dura. Il mio motto è: "poche cose, ma buone!". Papà Ema mi ha sempre appoggiato e questo è stato fondamentale per me...
    Un bacione e un abbraccione anche al tuo Matteo