Chi è HMM

Benvenuti su Homemademamma!

Mi chiamo Paola Misesti, sono pedagogista, insegnante e mamma, creatrice di homemademamma. Dal 2011 vivo a Zurigo con la mia famiglia.

Dopo anni di formazione dedicata a educatori e genitori, ho deciso di portare la mia passione online, condividendo attività e materiali che nascono direttamente dalla mia esperienza.

Sono fermamente convinta che il gioco e la creatività siano il cuore pulsante dell’apprendimento: quando ci si diverte, imparare diventa semplice!

Questo blog è il mio blocco degli appunti, in cui metto a disposizione le attività che io e mio figlio, alias PF, abbiamo fatto insieme o che creo per i miei corsi, per i miei alunni, per educatori, insegnanti e per tanti genitori che fanno homeschooling.

**********************************

Dal 2021 collabora con me per la recensione di libri e giochi una mamma e pedagogista super: Laura Pizzano.

Sono Laura, vuoi giocare con me?

Questa frase diciamo che mi rappresenta ancora!

Mi è sempre piaciuto giocare, dalle carte ai giochi da tavolo e possibilmente in compagnia. Dopo tanti anni in altri mondi, della mia quasi doppia laurea in pedagogia per adulti e per piccini, mi è rimasta una curiosità e un’attrazione innata per la materia.

Sono mamma di Sofia di 4 anni. Sperimento con lei l’entusiasmo della vita!

**********************************

Per saperne di più su di noi e sulle nostre attività, ci trovate anche su InstagramFacebook , Pinterest , e YouTube

I miei articoli di pedagogia li potete trovare sulla rivista “Didattica Felice”, la rivista digitale per insegnanti, educatori e genitori.

Spero che il materiale che troverete qui possa esservi utile e accompagnarvi nel vostro viaggio.

BENVENUTI nel nostro  piccolo mondo creativo!

Per contattarci scriveteci a homemademamma@gmail.com

Dicono di homemademamma…

“Che gioia scoprire il tuo blog! Grazie per tutto il tuo lavoro che hai scelto di rendere disponibile!” Barbara

“Fantastico materiale, bellissime idee!!! Complimenti!!!” Cristina

“Complimentissimi!!!!! Ci sono tantissimi spunti interessanti. ….utili non solo per i miei figli ma anche per il mio lavoro grazie per aver condiviso” – Stefania

Complimenti! bel sito per le mamme che vogliono ancora fare le mamme e crescere i propri figli in modo sano, giocando con loro e affiancandoli nell’imparare” Nick

“Sono un’insegnante appassionata che utilizzerà moltissimi dei tuoi giochi. Grazie” Alessandra

“Ho trovato il tuo sito cercando in Pinterest, non scrivo mai a nessuno ma stavolta voglio proprio farti i complimenti!
Non solo le tue proposte sono molto belle , fattibili e pedagogicamente e didatticamente eccellenti, in più ci fornisci anche schemi e schede da stampare. Beh : grazie !!…” Fabia

View Comments

  • Ciao Eleonora,
    intanto complimenti per le tue bellissime foto :-) Ebbene sì: sono entrata nel tuo blog-giardino e sono rimasta incantata dalla tua bravura fotografica. Continua così!
    Anch'io come te ho iniziato a scrivere questo blog stimolata dalla lettura di altre mamme-blogger che con il loro esempio hanno stuzzicato la mia vena creativa :-)
    Sono contenta quindi di sapere di questo "effetto a catena" creativo :-)
    Un abbraccio a te e alla tua principessa
    Paola

  • Carissima Paola,
    prima di tutto: COMPLIMENTI!
    complimenti per il sito, per l'idea che hai avuto (ed il buon cuore) di voler condividere con altre mamme (ma non solo) la tua essenza di mamma-pedagogista-donna nel suo insieme più magico.
    Complimenti per la semplicità e la serietà con cui presenti ogni tuo nuovo "progetto"....
    Ora mi presento. Mi chiamo Eliana e come te sono una mamma fantasiosa, sempre alla ricerca di nuove idee per far giocare e divertire non solo le mie due piccole birbe (un maschietto di 5 ed una bimba di 2 anni e mezzo) ma anche la scrivente che ahimè, senza lavoro da un anno e mezzo quasi trascorre le sue giornate come mamma a tempo pieno...e non è sempre facile!
    Ma ho deciso di non fossilizzarmi e di mettere al servizio degli altri, in particolare modo dei bambini del mio paese, la mia pregressa esperienza come insegnante. Mi dedico come volontaria alla neonata ludoteca che il comune locale ha voluto aprire così quasi per gioco un mese e mezzo fa ma che ha riscosso un enorme successo (abbiamo avuto una media di 20 bambini presenti nell'incontro settimanale, e come conseguenza dell'enorme adesione ci hanno spostato di "location"!).
    Ti voglio ringraziare perchè è merito tuo se ho trovato nuove idee nel Web per continuare questa importante attività. Ed ai genitori che mi chiedono quanto mi paga il comune rispondo...."Mi pagano con le monete che han più valore al mondo: i sorrisi sui volti dei bambini!".
    Grazie ancora, Paola! Continua così!
    Eliana

  • Ciao Eliana,
    benvenuta! :-)
    Non credo di meritarmi tutti i complimenti che mi hai fatto... ma mi fa piacere sapere che in qualche modo le mie idee possano essere utili :-)
    Penso che tu stia facendo un dono meraviglioso ai bimbi e ai genitori della "tua" ludoteca. Quando PF era piccolissimo e io mi sono ritrovata a casa nel ruolo di mamma-full time, mi ha aiutato molto incontrare le educatrici e le mamme del vicino spazio gioco. Una ventata di allegria, serenità e spensieratezza che pensavo di avere perso con i primi durissimi mesi di maternità. Nel mio caso è stato il sorriso degli educatori ha ridarmi la carica :-)
    Ti ammiro molto perchè nel tuo impegno di volontariato offri in dono non solo le tue competenze ed il tuo tempo, ma anche te stessa e questo le altre persone lo sentono e capiscono ! :-)
    Continua così!
    Un bacione grandissimo a te e ai tuoi cuccioli e un bocca al lupo perchè la tua grande passione possa concretizzarsi anche in un lavoro (ben) retribuito. :-)

  • Carissima Paola,
    mi trovo in difficoltà e ti scrivo per chiederti qualche suggerimento, come insegnante prima e come mamma poi. Quest'anno sono stata eletta rappresentante dei genitori nell'ultimo anno di asilo...ops...scuola dell'infanzia del mio primogenito.
    Al termine dell'anno scolastico, come di consueto, si pensava di acquistare con un piccolo contributo versato dai vari genitori un piccolo regalo per ringraziare le insegnanti del lavoro svolto. io avevo pensato di donar loro un "collage" di foto dei singoli bambini (rielaborato al computer) accompagnato da una bella cornice con decoupage realizzata a mano da una cooperativa che lavora con i disabili. L'idea non è piaciuta ad alcune mamme e proponevano il classico, solito, troppo "freddo" forse, braccialetto o collanina in argento o dorato....io volevo che le maestre si ricordassero prima di tutto dei "loro" bambini uscenti...anno scorso era stato fatto un book con una foto ed un disegno per ogni bimbo. bell' idea ma che non posso copiare....pensavo eventualm di sfruttare tua idea del barattolo con le frasi-vedi festa del papà Ema dell'anno scorso :-) - ma nella classe di mio figlio è presente una bambina con un grave handicap (non parla purtroppo) e mi sembrava indelicata la richiesta....son proprio disperata!! mi puoi aiutare? ti ringrazio di cuore!
    mamma Eliana

    ps.: la mia attività di volontariato con la ludoteca nel comune locale va a gonfie vele...sempre più bambini presenti!!

  • In effetti il regalo alle maestre è un argomento spinoso. Non si riesce mai a mettere tutti d'accordo.
    Fortunatamente le maestre di PF quest'anno hanno detto alla prima riunione (e ribadito a tutte le altre) che invece di regali personali per loro, preferirebbero del materiale da usare in classe con i bambini :-) Hanno anche ipotizzato delle idee
    Per quanto riguarda la tua richiesta... mi guardo in giro e poi ti faccio sapere (a breve, contaci!)
    Baci baci

    P.S.
    Sono contenta di sapere che la tua attiivtà stia andando alla grande. Non ne avevo dubbi :-)

  • Carissima Paola,mi trovo in difficoltà e ti scrivo per chiederti qualche suggerimento, come insegnante prima e come mamma poi. Quest’anno sono stata eletta rappresentante dei genitori nell’ultimo anno di asilo…ops…scuola dell’infanzia del mio primogenito.Al termine dell’anno scolastico, come di consueto, si pensava di acquistare con un piccolo contributo versato dai vari genitori un piccolo regalo per ringraziare le insegnanti del lavoro svolto. io avevo pensato di donar loro un “collage” di foto dei singoli bambini (rielaborato al computer) accompagnato da una bella cornice con decoupage realizzata a mano da una cooperativa che lavora con i disabili. L’idea non è piaciuta ad alcune mamme e proponevano il classico, solito, troppo “freddo” forse, braccialetto o collanina in argento o dorato….io volevo che le maestre si ricordassero prima di tutto dei “loro” bambini uscenti…anno scorso era stato fatto un book con una foto ed un disegno per ogni bimbo. bell’ idea ma che non posso copiare….pensavo eventualm di sfruttare tua idea del barattolo con le frasi-vedi festa del papà Ema dell’anno scorso – ma nella classe di mio figlio è presente una bambina con un grave handicap (non parla purtroppo) e mi sembrava indelicata la richiesta….son proprio disperata!! mi puoi aiutare? ti ringrazio di cuore!mamma Eliana
    +1

  • Ciao Eliana,
    peccato... mi piaceva proprio la tua idea del collage di foto con la cornice "solidale" . Se ti piace l'idea del barattolo delle coccole postresti però rielaborarla, soddisfando anche le richieste delle altre mamme. Nel barattolo (di grandi dimensioni e magari "solidale" ;-) ) potresti mettere dei disegnini dei bambini (la bimba di cui parlavi sarebbe in grado di farlo?), magari sul retro del foglio potresti stampare le foto del bimbo che l'ha disegnato (uno scanner, un foglio A4 bianco e il gioco è fatto!). Pieghi ed arrotoli i fogliettini con del nastro e li infili nel barattolone. All'interno del barattolo poi potresti mettere anche il gioiellino richiesto dalle altre mamme! Le maestre così avrebbero: un ricordo dei loro bimbi, un regalo prezioso ed un pratico barattolo milleusi ;-)
    Fammi sapere... se no andiamo un cerca di idee su internet ;-)
    Bacioni

  • Ciao Paola! Che cose carine sul tuo blog, e che bello leggere la tua passione... Abbiamo molto in comune. Anch'io ho un piccolo furfante (Miciolas/Nicholas) e insieme facciamo 37382470 lavoretti e scriviamo libri per bambini. Vuoi curiosare? http://www.creareinsieme.info è il nostro blog!
    a presto
    Susanna