Mi chiamo Paola Misesti, sono pedagogista, insegnante e mamma, creatrice di homemademamma. Dal 2011 vivo a Zurigo con la mia famiglia.
Dopo anni di formazione dedicata a educatori e genitori, ho deciso di portare la mia passione online, condividendo attività e materiali che nascono direttamente dalla mia esperienza.
Sono fermamente convinta che il gioco e la creatività siano il cuore pulsante dell’apprendimento: quando ci si diverte, imparare diventa semplice!
Questo blog è il mio blocco degli appunti, in cui metto a disposizione le attività che io e mio figlio, alias PF, abbiamo fatto insieme o che creo per i miei corsi, per i miei alunni, per educatori, insegnanti e per tanti genitori che fanno homeschooling.
**********************************
Dal 2021 collabora con me per la recensione di libri e giochi una mamma e pedagogista super: Laura Pizzano.
Sono Laura, vuoi giocare con me?
Questa frase diciamo che mi rappresenta ancora!
Mi è sempre piaciuto giocare, dalle carte ai giochi da tavolo e possibilmente in compagnia. Dopo tanti anni in altri mondi, della mia quasi doppia laurea in pedagogia per adulti e per piccini, mi è rimasta una curiosità e un’attrazione innata per la materia.
Sono mamma di Sofia di 4 anni. Sperimento con lei l’entusiasmo della vita!
**********************************
Per saperne di più su di noi e sulle nostre attività, ci trovate anche su Instagram, Facebook , Pinterest , e YouTube
I miei articoli di pedagogia li potete trovare sulla rivista “Didattica Felice”, la rivista digitale per insegnanti, educatori e genitori.
Spero che il materiale che troverete qui possa esservi utile e accompagnarvi nel vostro viaggio.
BENVENUTI nel nostro piccolo mondo creativo!
Per contattarci scriveteci a homemademamma@gmail.com
Dicono di homemademamma…
“Che gioia scoprire il tuo blog! Grazie per tutto il tuo lavoro che hai scelto di rendere disponibile!” Barbara
“Fantastico materiale, bellissime idee!!! Complimenti!!!” Cristina
“Complimentissimi!!!!! Ci sono tantissimi spunti interessanti. ….utili non solo per i miei figli ma anche per il mio lavoro grazie per aver condiviso” – Stefania
“Complimenti! bel sito per le mamme che vogliono ancora fare le mamme e crescere i propri figli in modo sano, giocando con loro e affiancandoli nell’imparare” Nick
“Sono un’insegnante appassionata che utilizzerà moltissimi dei tuoi giochi. Grazie” Alessandra
“Ho trovato il tuo sito cercando in Pinterest, non scrivo mai a nessuno ma stavolta voglio proprio farti i complimenti!
Non solo le tue proposte sono molto belle , fattibili e pedagogicamente e didatticamente eccellenti, in più ci fornisci anche schemi e schede da stampare. Beh : grazie !!…” Fabia
View Comments
finalmente un sito degno di essere visto! Complimenti!
Ciao, stavo cercando il libro che hai indicato un po' di tempo fa: Growing up creative: nurturing a lifetime of creativity di Teresa Amabile. Ma in italiano, non riesco a trovarlo, mi sai dire il titolo esatto in italiano? Purtroppo di questa scrittrice in italiano non riesco a trovare nulla. Grazie ciao Mafalda
Ciao, in effetti io l'ho letto in inglese!
Avevo a suo tempo cercato anch'io la versione italiana, ma in rete non l'avevo trovata. Se conosci anche solo a livello scolastico l'inglese, non avrai problemi: è scritto davvero in modo molto chiaro.
ciao sono angela di mammaemamme, vorrei chiedere anche il tuo aiuto per diffondere il messaggio se condividi l idea. grazie. e per una giusta causa non un post sponsorizzato te lo garantisco.
stop vivisection firma la petizione.
http://mammaemamme.blogspot.it/2013/10/fermiamo-la-vivisezione.html?m=0
grazie per quello che potrai fare anche con il tuo seguitissimo blog
Angela
ciao! ho appena cominciato l'avventura del mio blog e sto scoprendo una fantastica community di mamme e donne blogger! Non vedo l'ora di partecipare al prossimo Venerdì del Libro!
ciao!
Ciao, sono Simona, e appunto SONO NEL PANICO !!! Anche per noi a breve inizierà l'avventura di Zurigo - mio marito infatti inizierà a lavorare li da settembre ed io ho deciso di seguirlo con i bambini. prenderò una aspettativa e ci trasferiremo ma la cosa si sta rivelando molto impegnativa sopratutto per la ricerca della casa/scuola. Non riusciamo ad avere qualche giorno libero per fare sopralluoghi - mio marito infatti è sempre in trasferta ed io sono impegnata negli esami di maturità. Gestire tutto da remoto è difficile, vorrei trovare una agenzia che mi organizzi un po' di appuntamenti in un giorno prestabilito ma non so come cercarla - ho provato a inviare qualche richiesta tramite homegate, io scrivo in inglese e praticamente tutti mi rispondono in tedesco.... meno male che esiste googletraduttore. inoltre c'è il problema scuole, anche io avrei voluto fare come te, ma come dicevo non riusciamo, almeno prima di luglio a venire per nessun sopralluogo. I miei bimbi inoltre sono grandicelli, il primo in italia dovrebbe iniziare la prima superiore, la seconda ha fatto la prima media e la più piccola ha terminato la prima elementare. ho provato a chiedere in merito al DaZ - insegnamento del tedesco come seconda lingua, ma ancora non ho capito se anche con questo tipo di supporto iscriverli in una scuola svizzera comporta comunque la perdita di un anno scolastico... credo che per i due più grandi sia improponibile.....
vorrei poter avere la casa per agosto... ce la faremo mai?
Ciao Simona, ti ho risposto via mail!
Ciao paola.. Volevo gentilmente chiederti un po di cose.. Ho vissuto x dieci mesi in svizzera nei quali ho avuto anche un bimbo..e sono appena ritornata in italia xke nel negozio dove lavoravo era della zia di mio marito e con lei ho avuto dei problemi.. Volevo chiederti sono in posseso del permesso L ..che scade a novembre.. Io e mio marito vogliamo aprire qualke attivita in svizzera volevo quslke consiglio.. I procedimenti che devo fare:)
Grazie x il tuo tempo aspettero la tua risposta..se e' possibile sulla mia emeal
Ti ho risposto in privato
Ciao Paola,
Sono capitata sul tuo sito un po' per caso. Mi sto trasferendo con la mia famiglia a Zurigo, a partire da Gennaio, per una nuova avventura.
Il trasferimento sarà dagli Stati Uniti: io, mio marito, e la piccola che per allora avrà 6 mesi. Siamo entusiasti e spaventati allo stesso tempo! Non conosciamo il tedesco, solo l'inglese americano, e trovare un appartamento non sembra per nulla facile!
Ho letto il tuo post sul trovare casa a Zurigo, ed è utilissimo, anche se per ora non stiamo avendo molto successo. Sembra che se non si è in loco non si riesca ad avere la dovuta attenzione... O a fare la giusta impressione ;)
Vorremmo trovare da subito una sistemazione "definitiva", per non dover fare un nuovo trasferimento con la piccola pochi mesi dopo esserci trasferiti...
Posso chiederti se hai consigli particolari da darci? A tuo parere conviene pagare un agente/mediatore che trovi un posto per noi? Il datore di lavoro di mio marito può trovare una sistemazione temporanea, ma è proprio quello che vorremmo evitare.
Grazie!
Angela
Ciao Angela! Intanto ti do il benvenuto a Zurigo! :-D
Noi ci siamo mossi tramite agenzia e trovare casa è stato decisamente piu' facile e veloce rispetto alla ricerca privata. Il problema casa a Zurigo non è da sottovalutare.
Noi abbiamo comunque dovuto stare 3 mesi in un appartamento temporaneo. Alla fine si è dimostrata la cosa piu' comoda, ma con una bimba piccola in effetti credo sia un po' piu' complicato.
Ora sono un po' di corsa. Scrivimi privatamente (homemademamma@gmal.com) se hai bisogno di piu' informazioni.
Un caro saluto
Paola
Ciao Paola,
Ho scoperto il tuo blog mentre cercavo qualcosa creativa per aiutare il mio figlio (quasi 6 anni) a ricordare delle stagioni. Sono una mamma inglese e io e la mia famiglia siamo trasferiti in Italia 30 mesi fa. Ho un figlio di 8 anni chi è inserito bene a scuola è il più piccolo chi è molto più cinestetico, è sta provando imparare tutto in due lingue.
Adesso che l'ho scoperto, seguirò il tuo blog con molto interesse.
Grazie già per l'aiuto che mi ha portato.
Michelle.
Ciao Paola, ti ho scoperta grazie alla rubrica "venerdì del libro" e ho iniziato a leggere un po' il tuo blog..mi piacciono le tue idee! Ho un bimbo ancora piccolo ma inizio a prendere appunti per quando crescerà :) Ti seguirò con piacere! Serena
Mia figlia deve cercare casa a Zurigo (intorno al Kreiss 10), secondo te bisogna essere sul posto o si può da remoto? Se ci si allontana dal posto dio lavoro (esempio verso il lago) è utile avere l'auto o i servizi pubblici funzionano e con l'auto c'è il problema del parcheggio? Per trovare amicizie con cui passare qualche sabato e domenica pensi sia difficile trovare italiani?corsi di tedesco? grazie ciao
Ciao Ombretta.
Le offerte delle case le puoi trovare anche in internet o assegnare la tua pratica ad un'immobiliare, ma poi devi essere sul posto per visitare l'appartamento e bloccarlo.
I servizi pubblici funzionano molto bene, ma tutto dipende naturalmente in che zona trovi casa. Io disto 10 minuti dal centro in macchina, ma se devo prendere il treno (che c'è ogni 15 minuti circa) ci impiego almeno 40 minuti buoni!
I parcheggi in città sono molto costosi e di norma a pagamento
Di italiani ce ne sono parecchi e sul lavoro, comunque non è difficile fare amicizia.
Di corsi di tedesco ne trovi quanti ne vuoi. Di solito il lavoro offre informazioni al riguardo e a volte le aziende hanno convenzioni speciali per dipendenti.
Un caro saluto