Costruire una spada di cartone

spadaIn questi giorni di festa e di bel tempo io, Papà Ema e Piccolo Furfante abbiamo fatto pochi lavoretti “al chiuso”: abbiamo peferito fare pic nic, scampagnate e visite ad amici ed amichette. Ciò nonostante, ci siamo divertiti anche a realizzare una simpatica spada di cartone.

Era da un po’ che Piccolo Furfante me la chiedeva, complice il fatto che da qualche settimana la nostra storia della “buona nanna” è il racconto (super semplifcato) di Re Artù. E così anche lui, insisteva per avere la sua “magggnifficcca” Excalibur! Dopo molte insistenze, ho ceduto e ci siamo messi a costruirla.

Cosa occorre:

  • 1 rotolo di cartone lungo e sottile (ho usato il rotolo di una carta regalo finita)
  • 1 piccolo rotolo di cartone  (ho utilizzato un rotolino di un vecchio nastro da regalo)
  • tempere e pennelli e tutto l’occorrente per dipingere
  • forbici
  • nastro adesivo trasparente

Come l’abbiamo costruita:spada2

Abbiamo, per prima cosa, colorato con le tempere la lama della spada (il rotolo lungo e sottile). Piccolo Furfante la voleva multicolore, così ho versato un po’ di tempere in un piatto e lui ha provveduto a dipingerla scegliendospada3 i colori a caso. Stesso procedimento per l’elsa (il rotolino del nastro da regalo).già che c’eravamo abbiamo colorato anche dei rotoli di carta igienica che sarebbero serviti per altri lavoretti (a breve vi racconterò 😉 ).

Una volta asciugati i rotoli (mezz’ora circa), con l’aiuto delle forbici ho praticato un piccolo foro al centro del rotolino “elsa” e ho fatto passare al suo interno la “lama”  fino a 1/4 della sua altezza. Ho poi bloccato il tutto con del nastro adesivo, applicato lungo l’impugnatura della spada. Ed ecco pronta la nostra Excalibur!

spada4Piccolo Furfante ha voluto subito testare la  sua creazione, impegnandola in vari modi: scavando una buca nel terreno, sedendocisi sopra ed immergendola nel lavabo (un disastro!). Diciamo che ora non è proprio aggiustatissima, ma viene comunque usata!!!

Ecco altre idee da realizzare con i rotoli di cartone

LEGGI ANCHE…

Ti potrebbero anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *